La modalità performance migliorata di Horizon Forbidden West è ora il modo migliore per giocare
Il rilascio della patch 1.16 per Horizon Forbidden West ha finalmente risolto i problemi visivi nella modalità di gioco a 60fps, rendendola il nostro nuovo modo consigliato di giocare su PS5 rispetto alla modalità a 30fps che abbiamo preferito al lancio. Per scoprire esattamente quali modifiche sono state apportate dietro le quinte, abbiamo parlato con Guerrilla Games, che ci ha fornito alcuni dettagli affascinanti sulla soluzione di anti-aliasing adottata per il gioco e su come è cambiata dai giorni del lancio.
Quali erano le lamentele iniziali sulla qualità dell'immagine della modalità a 60 fps presente al dayone? In breve, questa modalità dava un aspetto troppo luccicante a molti oggetti, mentre anche la modalità a 30fps a più alta fedeltà mostrava un altro tipo di luccichio evidente nel fogliame. La patch 1.07 includeva "modifiche alla vegetazione per migliorare la qualità dell'immagine in modalità performance", ma l'impatto sulla qualità finale della presentazione è stato minimo e tutti sono rimasti insoddisfatti del risultato.
Fortunatamente, la seconda patch 1.16 di Guerrilla ha prodotto risultati molto migliori. Osservando il muschio e la vegetazione che nella versione di lancio mostravano fastidiosi fenomeni di shimmering, il problema sembra essere stato completamente risolto. L'immagine è stabile e pulita in movimento, con praticamente tutti i luccichii eliminati. La situazione è simile se si guarda alla problematica nebbia rossa, con evidenti aberrazioni visive nel codice di lancio e un aspetto molto più coerente nella versione 1.16. Tuttavia, sembra che la nebbia rossa non sia più visibile a grandi distanze: ora appare solo in prossimità di Aloy. In definitiva, però, i miglioramenti sono notevoli: cosa è cambiato esattamente sotto la superficie?

Lapassionedelverogamer
Aspetto ancora il momento dove non esisteranno più modalità tra cui scegliere, ma ce ne sarà una che includerà 4k 60 fps e ray tracing insieme...