La patch 60fps per PS5 e Series X/S di Assassin's Creed Odyssey e Origins trasforma i giochi
Assassin's Creed Origins e Assassin's Creed Odyssey offrono splendidi ambienti open world basati sulla storia egizia e greca, con un'attenzione maniacale ai dettagli. Adesso è possibile godere di tali mondi aperti su console a 60fps, ovvero al doppio del frame-rate delle macchine su cui erano stati pubblicati inizialmente i giochi. Sfruttare la potenza delle nuove console per offrire gameplay più fluido è sulla carta allettante, ma considerando complessità e grandezza di questi mondi, è possibile ottenere i 60fps fissi?
Tornando alle rispettive release originali del 2017 e 2018, Origins e Odyssey fanno ancora una bella figura. L'illuminazione è ben saturata, con forti effetti volumetrici e un'ottima illuminazione globale, mentre le cut-scene offrono un depth of field solido che determina splendidi effetti bokeh, il tutto aiutato da un TAA che fornisce una qualità cinematografica. Non sfigurano nemmeno in confronto a giochi open world moderni, e tolta qualche texture poco elaborata, il lavoro svolto dagli sviluppatori di Ubisoft risulta davvero eccezionale.
Il passaggio ai 60fps è la modifica più in vista ed è implementato con sorprendente affidabilità, infatti tutte e tre le console mantengono nella maggior parte dei casi i 60fps senza alcun calo. Ma ci sono alcune imperfezioni e curiosamente si verificano sulle tutte le nuove console, dalle più potenti PS5 e Series X fino alla meno ambiziosa Series S.
