Le console last-gen reggono Saints Row? - Analisi comparativa
Abbiamo passato la scorsa settimana a giocare a Saints Row su console last-gen PS4 e Xbox One, e onestamente…non è così male. Le fondamenta tecnologiche permangono: il pop-in c'è ancora ed è anche peggio, così come le animazioni buggate degli NPC e quelle governate dalla fisica. E il target di 60fps che caratterizza le versioni PS5 e Xbox Series X è abbandonato in favore di un gameplay più lento, sbloccato ma che oscilla tra 35-38fps ma può scendere anche sotto i 30fps. Le performance sono quindi sbloccate e un limite di 30fps avrebbe certamente avuto più senso. Tuttavia, pur essendoci lanciati in quest'analisi con aspettative molto basse, siamo rimasti piacevolmente sorpresi.
Come su Series S, anche qui mancano le numerose modalità di rendering delle versioni PS5 e Series X. Ray tracing ovviamente assente, ma non è un dramma. Non c'è alcun interruttore per modificare la grafica e sembra esserci una risoluzione fissa su entrambe le console; ma quel che è interessante è il modo in cui l'overlay dell'HUD sembra cambiare risoluzione. Infatti, il gioco non sembra utilizzare scaling dinamico, ma tutto sommato sembra coerente per quanto riguarda la qualità dell'immagine. Tuttavia, l'HUD utilizza lo scaling di risoluzione e causa del flickering.
Parlando di qualità delle versioni last-gen, vi aspettereste che la versione One X sia la migliore del gruppo ma non è totalmente vero. Per quanto riguarda la pura risoluzione, la One X manda il gioco a 1440p nativo, mentre la PS4 Pro si ferma a 1080p. La risoluzione su One X è quindi pure superiore rispetto quella della Series S, che è 1080p, ma le impostazioni grafiche sono ridimensionate (particolarmente la densità della vegetazione) e le performance con frame-rate sbloccato sono peggiori rispetto a quelle ottenibili con PS4 Pro. Vista la situazione, non c'è un vincitore netto nel gruppo delle console last-gen: la versione One X appare sicuramente più nitida ma soffre di cali di frame-rate che possono scendere fino a 24fps. La versione Pro è mediamente più veloce ma non è affatto fluida a stabile nelle performance.
