One Piece Film Red: il film dei record arriva in Italia
I film di One Piece sono creature strane: se da una parte le avventure messe in scena non entrano mai a far parte del canone del manga di Eiichirō Oda, dall'altra forniscono tonnellate di informazioni che vanno ad arricchire direttamente l'immensa “lore” scaturita dalla fantasia dell'autore. Diventano, in buona sostanza, parte integrante dell'enciclopedia dell'opera nel suo insieme senza tuttavia influenzare direttamente il viaggio che i protagonisti compiono sulla carta stampata.
One Piece Film: Red, dal canto suo, è un'entità ancora più strana. Un film che in terra giapponese ha stracciato ogi record, arrivando a guadagnare 8 miliardi di yen in soli dieci giorni, radunando nelle sale del paese più di sei milioni di fan e diventando rapidamente un fenomeno di portata globale, al punto da convincere Anime Factory – etichetta sotto Plaion Picures – a localizzarlo anche in Italia, dove debutterà in prima assoluta nel corso del Lucca Comis and Games per poi esordire al cinema dal primo dicembre.
Il manga non ha certo bisogno di presentazioni: un'opera anch'essa da record, quella di Eiichirō Oda, capace addirittura di vincere il premio Guinnes per la serie a fumetti di un singolo autore più diffusa del pianeta, con oltre 500 milioni di copie attualmente all'attivo. Un risultato, questo, che per intenderci l'ha portato a giocarsela alla pari con i numeri di Harry Potter: è come se una persona su quattordici, in tutto il mondo, ne possedesse almeno una copia stampata.
