Asus: un nuovo rivale per Steam Deck
Il primo di aprile, Republic of Gamers, il marchio di hardware di gioco di ASUS, ha inaspettatamente svelato un trailer per la sua nuova console di gioco per PC portatile. I giocatori sono stati sia scettici che entusiasti nel vedere l'annuncio poiché non potevano confermare l'autenticità del trailer.
Tuttavia, molti dei commenti su Youtube hanno espresso supporto affinché la console diventi realtà, e Asus e ROG hanno ora verificato che la console è davvero autentica ed è possibile preordinarla su Best Buy con il nome "ROG Ally".

A Dave2D è stata data l'opportunità di testare in anticipo l'Ally, e le sue prime impressioni sono abbastanza positive. Asus afferma che ROG Ally offre il doppio delle prestazioni dello Steam Deck e, secondo Dave, i numeri supportano tale affermazione.
Lo schermo di Ally ha una frequenza di aggiornamento massima di 120Hz, che è un miglioramento rispetto allo Steam Deck che aveva problemi a raggiungere 50Hz o 60Hz, costringendo i giocatori a utilizzare impostazioni di risoluzione inferiori su molti giochi per ottenere le massime prestazioni.
I giocatori non devono scendere a compromessi con Ally, come dice Dave, grazie al suo chip Ryzen AMD personalizzato superiore e al display 1080p invece degli 800p di Steam Deck (il video qui sotto mostra i test di gioco di Horizon per consentire ai giocatori di verificare le prestazioni).
Dave riferisce che le ventole di Ally sono quasi impercettibili, anche quando con i giochi più impegnativi. Inoltre, lo schermo di Ally ha un rapporto di aspetto 16:9 standard, che a Dave sembra più naturale e coerente con il design compatto ed ergonomico della console rispetto al rapporto di aspetto 16:10 di Steam Deck (per non parlare del fatto che non molti giochi supportano un proporzioni più alte rispetto a 16:9 al momento).

Per ridurre le dimensioni della console, Asus ha deciso di non includere un touchpad come quello presente sullo Steam Deck. Un'altra differenza fondamentale è l'implementazione di Windows 11 e del software unificato Armoury Crate di Asus, che è diverso da Steam con il proprio sistema operativo. Dave non parla della durata della batteria né fornisce alcun confronto nel suo video, quindi non si sa quanto durerà il prodotto con una singola carica.
Asus deve ancora annunciare le specifiche o i prezzi finali della console e non si sa molto del software poiché Dave non l'ha incluso nella sua anteprima. Con il supporto di Valve e il continuo sviluppo del sistema operativo Steam Deck, sarà difficile rovesciare la popolare console portatile di Valve dal suo trono, ma non è mai male vedere la competizione guidata dalla passione e spingere ulteriormente il mezzo di gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=drLZxyv7 …
L'articolo Asus: un nuovo rivale per Steam Deck proviene da GameSource.
