L'ex capo di PlayStation dispiaciuto per la chiusura dello studio PixelOpus
L'ex capo di Sony Worldwide Studios Shawn Layden ha espresso il suo dispiacere per la chiusura di PixelOpus, sviluppatore di Concrete Genie. Lo sviluppatore first-party sarà chiuso il 2 giugno 2023, e Layden ha risposto: “È un taglio profondo. Mi è piaciuto molto lavorare con questo team e vederli salire di livello per realizzare Concrete Genie, un gioco di genere che ha spaccato, mantenendo una cultura di supporto, inclusione e sfida“.
Concrete Genie ed Entwined
Concrete Genie è uscito su PlayStation 4 poco dopo che Shawn Layden ha lasciato il suo ruolo in PlayStation, quindi il titolo è stato in sviluppo per gran parte del suo mandato. Ha augurato a tutti i dipendenti di PixelOpus il meglio per il futuro, poiché “una nuova avventura ci attende“.
Responsabile anche del gioco indie Entwined, lo studio di San Mateo chiuderà definitivamente i battenti all'inizio di giugno. Per quanto riguarda i motivi della chiusura di PixelOpus, Sony ha dichiarato: “PlayStation Studios valuta regolarmente il proprio portafoglio e lo stato dei progetti dello studio per garantire che soddisfino gli obiettivi strategici a breve e lungo termine dell'organizzazione. Come parte di un recente processo di revisione, è stato deciso che PixelOpus chiuderà il 2 giugno“.
C'era un gioco PS5 in sviluppo
Il team aveva un gioco per PS5 in fase di sviluppo, dato che gli annunci di lavoro indicavano un titolo prodotto con Unreal Engine 5 in collaborazione con Sony Pictures Animation. Molti fan di PlayStation desideravano un'esperienza spin-off di Spider-Man: Into the Spider-Verse.
In un'intervista rilasciata nel settembre 2021, Shawn Layden ha spiegato di aver lasciato la sua posizione alla PlayStation perché stanco dell'industria. Dopo aver contribuito all'introduzione sul mercato di esclusive PS4 come Horizon Zero Dawn e God of War, ha ritenuto che fosse “il momento giusto per lasciare la vetta e permettere a un'altra generazione di portare sul mercato PlayStation 5“.
Shawn Layden lavora ora presso Tencent come consulente strategico.
😔Ngl, this is a deep cut. So loved working with this team and watching them level up to deliver the genre busting, Concrete Genie, all while maintaining a culture of support, inclusion, challenge. Now a new adventure awaits. Only the very best to every team member. 🙏🏾🎮💪🏾💙 https://t.co/11ggG3kUCt
— shawn layden (@ShawnLayden) May 5, 2023
L'articolo L'ex capo di PlayStation dispiaciuto per la chiusura dello studio PixelOpus proviene da PlayStationBit 5.0.
