Bright Lights of Svetlov – Recensione Speedrun
Bright Lights of Svetlov è un'avventura grafica di Sometimes You e Evgeniy Kolpakov che ci trasporta direttamente nell'Unione Sovietica degli anni '80. Se siete amanti delle avventure grafiche e siete curiosi di sapere cosa ne pensiamo di questa, non dovete fare altro che continuare a leggere la nostra recensione Speedrun.
Un ritorno al passato
Come già accennato nell'introduzione di questa recensione, Bright Lights of Svetlov è un'avventura grafica che ci catapulta indietro nel tempo. Ci troviamo in una piccola cittadina sperduta nell'Unione Sovietica degli anni '80. Il nostro personaggio è incastrato in una solita routine quotidiana e con lui anche noi.
Lo scopo del gioco è quello di far immedesimare il giocatore in quella che era la vita di una qualsiasi famiglia di quei tempi, cercando di far leva sulle difficoltà che bisognava affrontare in quel particolare periodo storico.

Esplorazione e routine
Il gioco, come abbiamo già detto, è un'avventura grafica quindi i ritmi sono molto compassati rispetto a titoli più frenetici. Il vostro compito sarà quello di vivere nei panni del protagonista del gioco e svolgere tutte le sue mansioni quotidiane. Per chi è abituato a giocare giochi più frenetici, Bright Lights of Svetlov potrebbe risultare un titolo lento e poco coinvolgente. Inoltre, rispetto ad altri titoli della stessa categoria, è caratterizzato da un ritmo fortemente lento, quindi non è di certo un gioco per tutti.
Altra cosa da tenere in considerazione è la sua durata. Le avventure grafiche e i walking simulator sono noti per non avere una durata molto lunga, ma questo titolo in particolare è ancora meno longevo rispetto ad altri.
Con più o meno un ora riuscirete a concludere il gioco e a vedere i titoli di coda. Certo, il gioco di per sé non è stato progettato per avere una durata elevata, anche per come è strutturato, ma una longevità un po' maggiore non avrebbe sicuramente guastato.
Tuttavia, bisogna anche ammette che il titolo non brilla sotto alcun punto di vista. L'idea di impersonare un qualsiasi cittadino dell'Unione Sovietica degli anni '80 e svolgere quelle che sono le sue azioni quotidiane poteva anche essere una bella idea, originale, ma non tutto è andato per il verso giusto.
Vi sono diverse occasioni in cui sembra di svolgere azioni senza logica e che non abbiano un vero e proprio filo conduttore, ma che piuttosto siano state implementate come dei riempitivi.
Inoltre, altro tasto dolente, seppur tenendo bene a mente che ci troviamo difronte ad una piccola produzione, è il lato grafico e tecnico del gioco. Bright Lights of Svetlov non eccelle sotto nessun punto di vista neanche per questo aspetto, cosa che non fa altro che rendere l'intera produzione abbastanza dimenticabile e con nessun aspetto che sia riuscito a convincervi del tutto.

Trofeisticamente parlando: svolgere la routine
La lista trofei di Bright Lights of Svetlov è composta da tredici trofei, tra cui: un Platino, un oro e undici argenti. Esporre una nuova coppa blu nella vostra bacheca sarà molto semplice: vi basterà portare a termine il gioco e tenere d'occhio solo tre trofei che risultano essere mancabili, anche se tutti molto semplici da ottenere. Come anticipato prima, la durata del titolo è davvero molto esigua e, anche se non farete uso di nessun guida, riuscirete a concludere il tutto in più o meno un'ora.
L'articolo Bright Lights of Svetlov – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

luigichievo
dettagliata come recensione