Marmalade Boy Little Deluxe Edition 1 – Recensione
Il Manga Josei scritto e disegnato da Wataru Yoshizumi, è il sequel di Marmalade Boy, dove seguiamo Rikka Matsuura e Saku Koishikawa, dopo 13 anni dalla storia d'amore di Miki e Yu. Pur non avendo alcun tipo di legame di sangue, i due crescono come fratelli, ma Saku rivela resto di non aver mai visto Rikka come una sorella, e con notevole sorpresa, la ragazzina si rende conto di provare più di un semplice sentimento fraterno nei confronti di Saku.

Un'intricata storia famigliare e di sentimenti
In Marmalade Boy Little, Rikka e Saku hanno sempre vissuto in una famiglia allargata, e la questione sembrava non comportasse nessun problema fino a quando cominciano a manifestarsi le prime cotte e batticuori della loro adolescenza, portando un periodo di sconvolgimento in special modo per Rikka, che si ritrova a dover confrontare sé stessa davanti alla confessione di Saku, il quale ha sempre visto più come un fratello che possibile fidanzato.
Infatti, l'instabilità delle loro vite sentimentali da adolescenti mette a dura prova il loro rapporto fraterno, poiché Rikka ha una cotta per Aoi Namura e non per Saku, cui il fascino ha colpito Rena Sasamiya. Quest'ultima, insieme ad Aoi, rappresentano i più “popolari” della scuola, ma insolitamente, provano attrazione verso gli studenti di cui quasi nessuno ci si aspetta potessero far colpo proprio su di loro, che vengono considerati da tutti come una coppia della scuola.
Le complicazioni della vita adulta

Mentre Rikka e Saku affrontano le sfide e l'evoluzione della loro vita adolescenziale, altri personaggi come Miki e Yu devono far fronte a questioni come il matrimonio, i giudizi della società e dei loro desideri futuri, come l'avanzamento della carriera lavorativa di entrambi ed espandere il proprio nucleo familiare con dei figli. Invece, altri personaggi ormai adulti, appartenenti alla storia di Marmalade Boy, devono lottare per un matrimonio in crisi, e altri invece cercano di stare il più lontani possibile dalle fedi nuziali.
Marmalade Boy Little ci mostra quindi due realtà: nella prima, i primi passi verso l'adolescenza per raggiungere la vita adulta attraverso esperienze relative ai sentimenti; mentre l'altra, le difficoltà nel continuare a condurre una quotidianità di coppia con incertezze e dubbi.
La creatività e i disegni in Marmalade Boy Little
La particolarità che rende interessante questo manga è proprio il suo lato più veritiero, che lo distingue da altri manga Josei ma anche Shojo, in cui i sentimenti molte volte vengono trattati in modo superficiale e a mo' di fiaba. In Marmalade Boy Little invece, i momenti più leggeri e sbarazzini non mancheranno, ma la parte più realistica che mostra i problemi che si ritrova ad affrontare una coppia, sia interni che esterni, dovuti al proprio mondo interiore e alla società in cui si trovano, lo rendono estremamente gradevole anche per un pubblico non avvezzo al genere o da qualche lettore alla ricerca di una storia che possiede quel pizzico di talento e creatività in più.
I disegni sono realizzati nel tipico stile shojo che è lo stesso che si utilizza per molti Josei, dalle linee pulite e con tratti tradizionali, che è in grado di trasmettere tanta dolcezza e simpatia, utilizzando anche le ormai note comparse di fiori e simili quando i personaggi si troveranno in situazioni in cui il cuore palpiterà come non mai e tutto ciò si rivelerà nuovo ed emozionante per i protagonisti. Un difetto è la troppa somiglianza che vi è tra l'aspetto fisico dei personaggi, i quali sembrano non subire il passare del tempo, restando pressoché uguali pur considerando gli anni passati.
Una trama che potrebbe essere più consistente
Ci sarebbe piaciuto sbirciare di più nella vita adulta dei vecchi protagonisti di Marmalade Boy, sarebbe stato molto interessante, mescolando ancor di più la loro vita a quella dei giovani adolescenti, rendendoli più partecipi tra di loro e creando così più intrecci relativi alla trama, in cui le loro vite si sovrapponevano, rendendo il manga più ricco e interessante.
E voi cosa ne pensate di Marmalade Boy Little? Lo avete già letto? Fatecelo apere nei commenti e continuate a seguirci!
L'articolo Marmalade Boy Little Deluxe Edition 1 – Recensione proviene da NerdPool.
