Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come creare un mazzo personalizzato di Star Wars: Unlimited e quali archetipi scegliere

Pochi giorni fa vi abbiamo svelato tutti i segreti dello Starter Set del nuovo gioco di carte di Asmodee e Fantasy Flight Games. Star Wars: Unlimited, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, è un titolo che ha tutte le carte in regola (passateci il gioco di parole) per rivaleggiare con i mostri sacri del genere, come Magic: the Gathering e Yu-Gi-Oh. Una componente fondamentale dei TCG è però la possibilità di creare mazzi utilizzando le proprie carte preferite. Lo Starter Set contiene due deck precostruiti (Luke Skywalker e Darth Vader), perfetti per iniziare ed eventualmente da modificare. Se però volete partire da zero, questa è la guida che fa per voi.



Partiamo dalle basi



Per prima cosa, è bene partire dagli elementi fondamentali che devono essere tenuti in considerazione per creare un mazzo di Star Wars: Unlimited. Il deck deve essere composto da almeno 50 carte, senza limiti superata questa soglia. Ogni carta che utilizzeremo potrà essere però utilizzata in un massimo di 3 copie. Oltre al mazzo principale, sarà necessario scegliere una base e un leader che ci rappresenteranno (esclusi dalle 50 carte del mazzo, per un totale di minimo 52). Queste due carte sono dotate rispettivamente di 1 e 2 aspetti, icone che indicano le diverse filosofie o inclinazioni. Gli aspetti di Star Wars: Unlimited sono i seguenti:



  • Vigilanza (colore azzurro);
  • Offensiva (colore rosso);
  • Eroismo (colore dorato);
  • Autorità (colore verde);
  • Astuzia (colore giallo);
  • Malvagità (colore nero).

La somma delle 3 icone aspetto permetterà di identificare i colori del mazzo e determinerà anche le carte che potremo utilizzare senza penalità di costo. All'interno dei mazzi di Star Wars: Unlimited è infatti possibile inserire qualsiasi tipologia di carta, ma se quelle che giocheremo possiedono icone che non corrispondono a quelle del leader o della base, dovremo pagare 2 risorse aggiuntive per ogni icona mancate. Questo malus, chiamato penalità d'aspetto, spinge quindi i giocatori a scegliere uno stile e utilizzare carte che ruotino attorno ad esso.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/03/star-wars-unlimited-card-game-tcg-fantasy-flight-games-ita-13913031990447697509..jpg



Quali carte scegliere per i propri mazzi di Star Wars: Unlimited



Come in qualsiasi altro gioco di carte collezionabili, creare il mazzo perfetto è un mix di abilità e follia. Bisognerà infatti scoprire la tattica che meglio si adatta alla nostra tipologia di gioco e trovare le giuste sinergie, così da mettere in difficoltà i nostri avversari. Alcuni giocatori potrebbero puntare su mazzi aggressivi, ricchi di unità a basso costo per bersagliare subito la base nemica. Altri invece potrebbero puntare su deck in grado di controllare il campo di battaglia, aspettando il momento opportuno per colpire con il proprio leader o unità costose e potenti.



Quale che sia la vostra strada, ogni mazzo di Star Wars: Unlimited dovrebbe includere tra le 30 e 40 unità, creando la giusta amalgama tra truppe terrestri e spaziali. Questo perché, dovendo gestire due campi di battaglia separati, dovremo essere in grado di tenere sempre e comunque testa al nostro rivale. In aggiunta, le restanti carte, 10 o 20 circa a seconda di quante unità avrete inserito nel mazzo, dovrebbero essere eventi e migliorie in grado di supportare la vostra strategia.



Parlando invece di costi, bisognerà considerare un elemento fondamentale del gioco. In Star Wars: Unlimited, ogni giocatore partirà con due risorse a disposizione. Inserire un buon numero di unità e in generale di carte con costi compresi tra 1 e 3, a prescindere dalla filosofia scelta, permetterà di gestire le “fiammate” iniziali e focalizzarsi sulla propria tattica a medio e lungo termine, senza rischiare di essere soverchiati da unità di basso rango.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/04/star-wars-unlimited-come-costruire-mazzo-how-to-build-deck.jpg



I migliori leader e i mazzi più forti di Star Wars: Unlimited



Adesso che sapete le nozioni fondamentali per creare il mazzo perfetto di Star Wars: Unlimited, è giunto il momento di sperimentare. La presenza sul mercato di un solo set, Scintilla di Ribellione, rende il numero di opzioni a disposizione dei giocatori più limitato rispetto ad altri TCG in commercio. Questo non significa però che i giocatori non potranno creare mazzi molto diversi tra loro, utilizzando le 252 carte uniche già create dai ragazzi di Fantasy Flight Games (che aumenteranno presto grazie al nuovo set Ombre sulla Galassia, già annunciato). Un pratico tool di deck building presente sul sito ufficiale consentirà inoltre di testare virtualmente i propri mazzi, prima di costruirli nella realtà.



Ma la domanda che molti si fanno è ovviamente quali siano le carte più giocate e più potenti di Star Wars: Unlimited. A livello di combinazione leader più base, le più apprezzate sono:



  • Boba Fett, Riscuote Taglie – Laboratorio di Conversione Energetica (colori giallo, nero, verde);
  • Sabine Wren, Rivoluzionaria Galvanizzata – Base Chopper (colori rosso, dorato, giallo);
  • Director Krennic, Aspiring to Authority – Laboratorio di Conversione Energetica (colori blu, nero verde);
  • Imperatore Palpatine, Regnante Galattico – Laboratorio di Conversione Energetica (colori verde, nero, verde).

Boba Fett è un leader incredibilmente potente, in quanto può approntare le risorse e modificare il ritmo della partita. La possibilità d'inserire la carta più potente e costosa del set (l'unità Darth Vader) in triplice copia grazie alla base rende la combinazione davvero potente. Lo stesso discorso si applica anche a Director Krennic, che viene però solitamente supportato da carte già di grande valore economico come Devastator, Inesorabile e Raggio del Superlaser (quest'ultima blu e giocabile grazie agli aspetti del Direttore).



Diversa la tattica sfruttando l'Imperatore Palpatine, che sacrifica unità alleate per infliggere danni agli avversari. Carte come Tecnico del Superlaser e Ammiraglio Motti, Impudente E Beffardo entrano in grande sinergia con il potere del leader, mentre il Laboratorio di Conversione Energetica consentirà di sfruttare al meglio unità molto costose per attacchi decisivi. Chiude il nostro tour Sabine Wren, che consente di creare un potente aggro deck che sta già convincendo molti giocatori. Il grande vantaggio di questo mazzo è infatti la possibilità di crearlo con un basso investimento economico, non essendo presenti carte leggendarie nella maggior parte delle liste.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/04/star-wars-unlimited-come-costruire-mazzo-how-to-build-deck-1.jpg



Fare o non fare, non c'è provare



Al netto di tutte le informazioni fornite per la creazione di potenti mazzi, abbiamo scelto per concludere una frase del saggio Yoda. Trattandosi di un TCG neonato, la migliore strategia per trovare la propria strada in Star Wars: Unlimited è sperimentare. Il database di mazzi della community può fornirvi interessanti spunti, ma ogni nuovo set booster che acquisterete potrebbe contenere una carta in grado di farvi rivedere le vostre strategie.



Tentare varie strade, puntando come detto su varie strategie, potrebbe portare a creazioni incredibili in grado di sorprendere i nostri avversari. Quello che è certo è che, sfruttando la sua grande esperienza in fatto di giochi da tavolo, Fantasy Flight Games ha confezionato un prodotto che lascia davvero ai giocatori la possibilità di seguire la loro indole. Non vi resta dunque che creare e condividere il vostro mazzo, partecipando magari ai numerosi tornei cittadini che stanno iniziando a colorare i negozi specializzati. Chissà, potreste trovare la sinergia perfetta e portare le vostre truppe a dominare i campi di battaglia spaziali.



Se volete dimostrare la vostra abilità, vi ricordiamo inoltre che grazie al nostro partner, Il Covo del Nerd, potete acquistare in pochi click tantissimi prodotti di Star Wars: Unlimited. Dai mazzi introduttivi ai set booster, passando per numerosi accessori. Ecco alcuni esempi:





L'articolo Come creare un mazzo personalizzato di Star Wars: Unlimited e quali archetipi scegliere proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

19 aprile 2024 alle 15:00