Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La Marvel non farà il recasting di Chadwick Boseman in Avengers: Doomsday

“Nella mia cultura, la morte non è la fine. È più un punto di passaggio”, dice T'Challa/Pantera Nera (Chadwick Boseman) nella sua prima apparizione in Capitan America: Civil War. “Allunghi la mano con entrambe le mani e Bast e Sekhmet ti conducono nel verde veldt dove puoi correre per sempre”. In Black Panther: Wakanda Forever, Re T'Challa raggiunge suo padre, il defunto T'Chaka (John Kani), nel Piano Ancestrale dopo la sua morte per una malattia sconosciuta e incurabile. (In realtà, Boseman è morto all'età di 43 anni nel 2020 dopo una battaglia privata durata anni contro il cancro al colon).



I Marvel Studios hanno reso omaggio a Boseman in Wakanda Forever, scegliendo di mandare in pensione – anziché rifondare – il personaggio che Boseman aveva interpretato in quattro film tra il 2016 e il 2019, tra cui l'innovativo Black Panther del 2018 e i sequel di Avengers Infinity War e Endgame. Nel dicembre 2020, il presidente e produttore dei Marvel Studios Kevin Feige ha annunciato che, per “onorare l'eredità che Chad ci ha aiutato a costruire”, il Marvel Cinematic Universe non avrebbe rifatto il cast di Boseman e avrebbe invece “continuato a esplorare il mondo del Wakanda e tutti i ricchi e variegati personaggi introdotti nel primo film”.



Il sequel di Black Panther diretto da Ryan Coogler ha affrontato l'assenza di Boseman rielaborando quella che era stata pianificata come una “storia padre-figlio”, passando il mantello di Pantera Nera alla sorella di T'Challa, Shuri (Letitia Wright), e introducendo il giovane figlio di T'Challa: Toussaint/Principe T'Challa II (Divine Love Konadu-Sun).



Si è trattato di una gestione gustosa della tragica scomparsa di Boseman, che ha inserito una perdita reale in un'epica elegia per un personaggio – e un attore – scomparso troppo presto. Ecco perché alcuni fan sono rimasti sconcertati quando di recente è trapelata una concept art di Avengers: Doomsday sembrava mostrare un personaggio che assomigliava al T'Challa di Boseman come re regale e regnante di Wakanda.



Il concept art ha scatenato domande come: I Marvel Studios stanno rifondando il T'Challa di Boseman? Si tratta di una variante multiversale? Una ricreazione in CGI delle sembianze di Boseman? Forse un T'Chaka più giovane o un T'Challa II più vecchio? (Doomsday è ambientato nel multiverso e, stando alle concept art, sembra svolgersi nella realtà amalgamata di Battleworld).



Tuttavia, l'URL del post dell'artista su ArtStation, poi cancellato, identificava il personaggio come T'Chanda, non T'Challa. T'Chanda potrebbe essere il ruolo misterioso che Denzel Washington ha rivelato che Coogler sta scrivendo per lui in Black Panther 3 (che non prevede il recasting di T'Challa, secondo il produttore del franchise di Black Panther Nate Moore).



“La verità è che non c'è nulla di vero in queste voci”, ha recentemente dichiarato Moore a ComicBook quando gli è stato chiesto di parlare di una notizia virale secondo la quale i Marvel Studios starebbero cercando di ingaggiare un nuovo attore di Pantera Nera, potenzialmente per Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. “Mai dire mai a nulla, ma non abbiamo ancora avuto molte conversazioni creative con Ryan Coogler, perché sta finendo il suo film Sinners, che uscirà quest'anno. Ci occuperemo del film più avanti nel corso dell'anno, ma tutto quello che si legge online non è vero, se non altro perché non abbiamo ancora iniziato a lavorarci”.



Nei fumetti, T'Chanda, conosciuto anche con il nome regale di Azzuri il Saggio, è il figlio di T'Chaka e il nonno di T'Challa: la Pantera Nera della Seconda Guerra Mondiale. Fantastic Four Unlimited #1 del 1993 ha rivelato che il colonnello Fritz Klaue ha tradito l'allora capo del Wakanda e ha cercato di colonizzare la nazione africana non ancora scoperta, causando la morte della moglie di T'Chanda, la regina Nanali. Dopo che Klaue tentò di impadronirsi della risorsa naturale più preziosa del Wakanda, il vibranio, T'Chanda ingerì l'erba a forma di cuore e divenne Pantera Nera. T'Chanda prese la mano di Klaue in battaglia, dando inizio a una faida familiare che si sarebbe protratta per generazioni, poiché il figlio di Klaue, Ulysses Klaw, divenne l'arcinemesi di T'Challa: il supercriminale Klaw.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2025/03/Black-Panther-TChanda.webp



Come Pantera Nera, T'Chanda si è scontrato con il super-soldato americano Capitan America nel 1944, una battaglia che si è intravista in Black Panther #1 del 2005 e che si è svolta nella serie limitata Black Panther/Captain America del 2010, ambientata nella Seconda Guerra Mondiale: Flags of Our Fathers.



La Pantera Nera che uccide i nazisti è diventata la prima delle Pantere Nere a combattere al fianco di Steve Rogers. Il figlio di T'Chanda, il Principe T'Chaka, sarebbe potuto morire se Gabe Jones – l'unico soldato nero in servizio negli Howling Commandos di Nick Fury – non avesse salvato il ragazzo da uno dei sottoposti del Teschio Rosso durante l'invasione del Wakanda.



Più recentemente, gli antenati di T'Challa – il padre T'Chaka, il nonno T'Chanda, lo zio S'Yan e il loro lontano antenato Bashenga – sono apparsi davanti a lui dall'aldilà durante la run di Black Panther scritta da Ta-Nehisi Coates. Dopo tutto, la morte non è la fine per la Pantera Nera.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

3 marzo alle 11:50