Assassin's Creed Shadows sta annoiando i giocatori?
C'è un limite che un open world può raggiungere prima di annoiare i giocatori? Difficile dirlo, dato che sul mercato continuano ad apparire prodotti nuovi (o riedizioni come la recente Remastered di Days Gone) che puntano a offrire sempre di più e sempre più in grande. Tra questi troviamo la saga di Assassin's Creed, che da qualche capitolo a questa parte ha deciso di puntare forte sulla vastità.
Il capitolo Origins, ambientato in Egitto, è stato forse il primo così grande da scoraggiare alcuni giocatori, seguito poi a ruota da Odyssey e da Valhalla. Proprio il titolo con ispirazione nordica è stato quello che più di tutti ha fatto mormorare la community, che ha coniato il termine “Valhalla symptom” per identificare una vera e propria nausea da gioco. Non parliamo però di fastidi fisici, quanto piuttosto della repulsione mentale a continuare l'avventura.
Assassin's Creed Shadows, l'ultimo capitolo pubblicato, seppur molto apprezzato ha spinto giocatori a riportare in voga il termine. Alcuni hanno dichiarato l'impossibilità di proseguire con il gioco, altri hanno raccontato la loro fatica nel completare atti infarciti di side quest in cui la trama è ridotta a un lumicino. I tempi di Assassin's Creed 2, con le vicende del buon Ezio Auditore a dominare la scena, sembrano lontani.
L'esperienza offerta è stata definita frammentaria, nonostante l'ambientazione affascinante e il consueto stile della saga. Inoltre alcune azioni, sempre a detta dei giocatori, sono troppo ripetitive o arricchite da cutscene che non possono essere saltate, che rendono l'avventura a tratti sfinente. Ovviamente, molti appassionati della serie suggeriscono di concentrarsi su attività legate alla trama e di fare sessioni brevi, per scongiurare questi rischi.
Certo è che Ubisoft dovrà iniziare a valutare al meglio come gestire le sue future avventure, per evitare di aggravare la situazione e trovare la giusta amalgama tra open world ricco e trama coinvolgente. Il tutto sperando di non raggiungere il limite che separa il divertimento dalla noia.
L'articolo Assassin's Creed Shadows sta annoiando i giocatori? proviene da PlayStationBit 5.0.
