Remake di Devil May Cry e Viewtiful Joe, operazione possibile per Hideki Kamiya
Questo periodo storico fiocca di remake, è vero, e nonostante sia un argomento alle volte controverso, è innegabile quanto sia forte il loro impatto. Ne è un esempio recentissimo sbaraglio alla concorrenza da parte del remake di The Elder Scrolls IV: Oblivion (anche se è etichettato come remastered). Su quest'argomento è stato interrogato anche Hideki Kamiya, director di Resident Evil 2 sul suo canale YouTube; alla domanda posta su se avesse qualche idea per migliorare l'originale Devil May Cry con un remake, risponde:
Con la tecnologia di oggi e con l'approccio moderno al game design, se dovessimo averne la possibilità mi piacerebbe eccome rifarlo da zero. Ma non voglio mettermici a pensare seriamente ora che ancora non si sta muovendo nulla, per questo non ho nessuna idea particolare. Ma se dovesse essere, mi inventerò qualcosa. E' il mio mestiere. Perciò, Capcom – lasciatemi fare. E non solo, lasciatemi fare anche con Viewtiful Joe. Facciamo Viewtiful Joe!
Anche se al momento Hideki Kamiya lavora presso il nuovo studio Clovers, ora impegnato nello sviluppo di un sequel di Okami, non è la prima volta che il director menziona un rifacimento di Devil May Cry. Già nel marzo 2018 l'autore scrisse su X (al tempo Twitter) della sua volontà di ricostruire il titolo Capcom da zero e di renderlo “l'hack & slash più formidabile mai sviluppato”.
Il successo di Devil May Cry 5 e della sua serie anime in onda su Netflix hanno mandato un chiaro messaggio a Capcom riguardo la rilevanza ancora attuale della progenie di Sparda per i videogiocatori – anche se lo stesso non si può dire di Viewtiful Joe, ricordato solo da una nicchia di fan. Nulla si sta muovendo al momento, a quanto pare, ma un remake del primo titolo della serie smuoverebbe l'interesse dei giocatori e darebbe a Capcom nuove idee narrative.
L'articolo Remake di Devil May Cry e Viewtiful Joe, operazione possibile per Hideki Kamiya proviene da PlayStationBit 5.0.

Redferne
Magari
alfaalex
Remake ovunque, ma se c’è un titolo che merita davvero un ritorno in grande stile è proprio Devil May Cry 🔥🗡️
L’originale ha praticamente definito un genere, ma rigiocarlo oggi mette in luce tutti i limiti del tempo – controlli rigidi, telecamera ballerina… Insomma, il DNA c’è, ma con un rifacimento moderno potrebbe diventare l’hack & slash definitivo, come dice lo stesso Kamiya.
Il fatto che lui stesso sia ancora così affezionato al progetto (e a Viewtiful Joe!) fa ben sperare. Certo, al momento non c’è nulla di concreto, ma Capcom ha già dimostrato di saper gestire bene i remake – vedi RE2 o persino il prossimo Oblivion Remastered che sta facendo parlare di sé.
E con DMC5 che ha ridato slancio alla serie, e l’anime Netflix che sta portando nuovi fan, il momento sarebbe perfetto. Magari un remake con lo stile visivo di RE Engine e qualche spunto narrativo in più per arricchire Dante e Vergil… chi non lo comprerebbe al day one?
Che ne pensate voi? DMC1 rifatto da zero o vi basterebbe una remastered “classica”?