Gen V 2×08 recensione no spoiler: Cenere, amarezza ed un nuovo inizio
L'incendio è divampato, ha consumato tutto e ora, nel silenzio assordante del finale di stagione, non restano che le ceneri. L'ottavo episodio di Gen V è il capitolo conclusivo che tutti aspettavamo
Un'esplosione di violenza, sacrificio e rivelazioni che chiude il cerchio di questa seconda, straordinaria edizione. Ecco cosa troverete in questo ottavo episodio di Gen V.
Molti nodi vengono finalmente al pettine, regalando una conclusione assolutamente esaltante a una stagione che ha saputo alzare l'asticella sotto ogni punto di vista.
Il potente messaggio de “l'unione fa la forza” risuona in ogni scena, un'ancora di salvezza a cui i protagonisti si aggrappano disperatamente mentre il “sistema” tenta fino all'ultimo di applicare il famigerato “dividi et impera”. È la vittoria della squadra contro l'individuo, della lealtà contro il tradimento, e in questo Gen V trova il suo cuore emotivo più puro, anche nel mezzo del caos più totale.
Tuttavia, non è un finale perfetto.
La criticità più evidente, forse, è un epilogo “frettoloso” che non rende piena giustizia alla magistrale crescita del villain avvenuta di episodio in episodio. Dopo averci terrorizzato e affascinato per sette puntate, la sua uscita di scena appare forse un po' troppo sbrigativa, un piccolo neo in una sceneggiatura altrimenti impeccabile.
Allo stesso modo, si ha la sensazione che nell'ultima puntata si perda in parte quella capacità di analisi e critica tagliente della nostra realtà che aveva caratterizzato la stagione. La satira lascia spazio alla violenza pura, a quell'effetto “bleah” a cui prima The Boys ed ora Gen V ci hanno quasi abituato, un ritorno alle origini del franchise che, pur essendo spettacolare, sacrifica un po' di quella profondità tematica che aveva reso unici gli episodi precedenti.
Ma è la nota conclusiva a lasciare il segno più profondo.
Il finale sa di amaro, perché mentre chiude una porta, ne spalanca un'altra, molto più grande e minacciosa. Si gettano in modo inequivocabile le basi per la prossima stagione di The Boys, e si intuisce che la sfida che attende tutti, vecchi e nuovi eroi, sarà pesantissima.
Uno scontro epico all'orizzonte ci attende
