Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I migliori giochi da tavolo del 2025

La fine dell'anno è sempre il periodo delle classifiche, nelle quali si tirano le somme elencando i migliori prodotti usciti in vari settori. Per chi ama giocare non ci sono solo i videogiochi, ma anche i board games. Dopo aver appurato che il Game of the Year digitale è l'apprezzatissimo Clair Obuscr: Expedition 33, vi proponiamo la nostra personale classifica dei giochi da tavolo migliori del 2025. Ovviamente non ce ne vogliano tutti gli esclusi “illustri”, perché quello che sta per chiudersi è stato un periodo davvero prolifico, dunque diventa davvero difficile premiarne solo una ristretta cerchia. Ecco perché non faremo una vera e propria classifica numerica, ma piuttosto una rassegna per dare il giusto lustro ad alcune opere.



Cominciamo da Botanicus, non a caso nominato nel corso del prestigioso Spiel des Jahres oltre che vincitore del premio Gioco dell'Anno assegnato a Lucca Comics & Games. Quello di Giochi Uniti è uno strategico basato su meccaniche di set collection ricco, coinvolgente e sempre combattuto, rimanendo però accessibile a chiunque. Sempre Giochi Uniti si contende con un altro titolo la palma del miglior gioco 1v1, sfruttando la spinta di Duello per Cardia. Una sfida tra fazioni senza esclusione di colpi, in cui solo chi giocherà saggiamente i suoi alleati potrà trionfare.



Come detto, però, in questo caso il trono è condiviso, dato che Asmodee ha lanciato proprio agli sgoccioli della partita (e in questo caso è proprio il caso di dirlo) l'affascinante Superclub Rivals, versione di coppia dell'apprezzato manageriale calcistico. Tanta qualità, concentrata in una scatola più compatta, ma in grado di offrire un'esperienza autentica, spinta da meccaniche semplificate che rendono le sfide più rapide e intense. Parlando di tempo, da non sottovalutare nemmeno Take Time, un collaborativo astratto in cui sarà necessario riuscire a sincronizzarsi coi propri compagni senza poter parlare e giocando carte coperte. Una sfida che sembra semplice, ma che diventa via via più intensa e complessa. Il tutto condito da uno stile grafico unico davvero stupefacente.



Parlando invece di solitari, non possiamo non citare l'appassionante Gloomhaven: Buttons & Bugs, che racchiude in una scatola ultracompatta una sfida ruolistica che mantiene intatto il fascino di Gloomhaven. Se amate questo genere di titoli, inoltre, sarete felici di sapere che il 2025 è stato anche l'anno in cui Little Rocket Games ha pubblicato le attese espansioni di One Card Dungeon, denominate Eternal Peak e Harbour Clash. Sfruttandole, potrete ampliare ulteriormente questa incredibile sfida in un pacchetto che vi intratterrà per tantissime ore con una sola carta e una manciata di dadi.



Chiudiamo la nostra classifica con due titoli che potremmo definire agli antipodi. Uno è Koi, un appassionante tile placement tutto italiano recentemente pubblicato da dV Games. Scegliete le migliori carpe e posizionatele nel vostro specchio d'acqua per accumulare più punti possibile e strappare la vittoria ai rivali. L'altro invece non è propriamente un gioco, quanto piuttosto un tassello di un trittico fondamentale che gli amanti dei giochi di ruolo conosceranno bene. Si tratta del Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons, proposto assieme a quello del Master e dei Mostri in una versione riveduta e corretta. Quale momento migliore, se non Capodanno, per lanciarsi in un'intensa sessione di ruolo? E se siete in dubbio, ricordate che sul nostro canale YouTube trovate recensioni e tutorial per lanciarvi in pochi minuti in intense sfide.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/12/Koi-gioco-da-tavolo-board-game-dv-games-recensione-review.jpg



L'articolo I migliori giochi da tavolo del 2025 proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

oggi alle 09:00