Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Inspector Waffles Early Days – Recensione Speedrun

L'amato Inspector Waffles è protagonista del prequel Early Days, che vi raccontiamo nella nostra recensione Speedrun. I ragazzi di Goloso Games hanno infatti deciso di raccontarci come questo simpatico gatto sia diventato l'investigatore apprezzato dagli amanti dei punta e clicca. E, per farlo, hanno scelto uno stile decisamente particolare.



Ritorno al Futuro



Se siete appassionati di avventure grafiche saprete bene che quelle di qualità sono merce sempre più rara. Opere come Broken Sword e Amerzone, non a caso entrambe protagoniste di recenti remake, sono state in grado di segnare un'era. Difficile seguirne le orme, seppure i punta e clicca possano sembrare titoli con un numero di elementi più contenuto rispetto ad altri generi. Ecco perché, quando ci si imbatte in giochi come Inspector Waffles, non si può che sorridere.



L'avventura di questo gatto detective, pubblicata su PlayStation circa 3 anni fa, è riuscita a catturare l'attenzione grazie al giusto mix di noir e humor, sfruttando un'ambientazione “a là Zootropolis” realizzata con una curata pixel art mischiata a scene animate. Non stupisce quindi che il team abbia deciso di proseguire su questa strada, offrendo un prequel dell'avventura che potesse far felici gli amanti del genere. In realtà, come vedremo, Early Days propone alcune novità, a cominciare dalla formula.



Trattandosi di un tuffo nel passato di Waffles, infatti, i ragazzi di Goloso Games hanno giustamente deciso di riavvolgere il nastro anche sotto l'aspetto grafico. La sensazione, avviando il gioco, è quello di essere di fronte ai primissimi titoli della serie Pokémon. Visuale top-down, elementi squadrati e tanti testi a schermo. Non a caso, Early Days vanta anche una curiosa versione GameBoy, che poteva essere richiesta tramite Kickstarter. Nonostante questo, stile e peculiarità della serie sono rimasti invariati.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/09/inspector-waffles-early-days-recensione-review.jpg



Il gameplay di Inspector Waffles Early Days



Se il primo Inspector Waffles ci aveva portato a seguire il caso della misteriosa morte di un imprenditore, in una storia ricca e coinvolgente, Early Days vuole invece diversificare. Dovremo infatti affrontare un totale di 5 indagini, durante le quali saremo affiancate da un giovane Pancakes e in cui troveremo alcuni volti noti e altri inediti. Sarà necessario esplorare vari ambienti e spostarsi tra le zone della città, interrogando i sospettati e cercando indizi.



Le meccaniche di Inspector Waffle Early Days funzionano bene, fatto salvo una certa legnosità nei controlli. Il taccuino permette di tenere traccia degli indizi, che dovremo usare per porre domande ai sospettati. Scelte corrette permetteranno di sbloccare nuovi percorsi fino a trovare la soluzione. Non siamo ovviamente di fronte a un prodotto ricco e sfaccettato come il recente Assassinio sul Nilo, ma tutti gli elementi sono al loro posto e funzionano a dovere.



Discreta la longevità, considerato che i casi non saranno particolarmente lunghi e l'assenza di rigiocabilità. Il prezzo rimane comunque contenuto, per un titolo che saprà sicuramente toccare le corde giuste nell'animo degli amanti dei punta e clicca. Da segnalare infine che, purtroppo, il gioco non è localizzato in italiano: se vorrete apprezzare al meglio le avventure dell'ispettore Waffles dovrete conoscere l'inglese.



Il Platino di Inspector Waffles Early Days



La lista trofei di Inspector Waffles Early Days è corta e incredibilmente lineare. 11 ori e 1 Platino, ottenibili completando i vari casi e recuperando in ognuno la chiave nascosta per liberare Mad Catter nel caso 5. Se sarete attenti durante le vostre indagini, non avrete problemi ad aggiungere alla vostra bacheca un nuovo Platino.




L'articolo Inspector Waffles Early Days – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

ieri alle 17:10

Piace a 2 persone