Kazuma Kiryu ha scritto una recensione su Rise of the Ronin
Uno dei piú bei titoli mai concepiti da Team Ninja.
Vista la pletora di recensioni occidentali che non si avvicinano neanche lontanamente al quasi perfect score di Famitsu ( 37/40), vorrei essere quanto piú conciso possibile.
Amate la cultura nipponica, il periodo Edo, la figura del samurai/Ronin e apprezzate i titoli action/hack' slash con meccaniche d'esplorazione open world oriented? Il fotorealismo non è un vostra prerogativa quando la direzione artistica non vi porta a dover contare anche i peli del sedere in 4k del vostro beniamino sullo schermo? Allora questo titolo molto probabilmente fará per voi.
Se ne sono dette tante su questo gioco: " grafica da Ps3", " meccaniche vetuste, ripetitive e soporifere", personalmente non condivido ne l'una, ne l'altra cosa. Si il comparto grafico sembra da Ps4 e le meccaniche open world alla base si limitano sostanzialmente a non molte digressione da ripetersi spesso, tuttavia queste, unite alla splendida direzione artistica, al profondo e sfacettato battle system, a metá strada tra un Ninja Gaiden e un Ni-oh, alla gratificazione che regalano le meccaniche stealth e la pletora infinita di collezionabili di equip e oggettistica varia, personalmente non mi ha mai regalato un attimo di noia se non una piú pressante ripetitivitá sulle battute finali, piú che altro per via del ritorno ad una vecchia location giá esplorata in precendenza.
Appena strafinito ( persino platinato) con le mie belle 88+ ore di gioco complessive e lo ho letteralmente adorato,forte anche di una narrativa ed una caratterizzazione dei personaggi davvero encomiabile.
La peculiare main story vi metterá nei panni di un ronin che dovrete creare da zero nelle fattezze, attraversando tutto il magnifico e turbolento periodo bakumatsu, parliamo dellla seconda metá dell'800, il finire del periodo Edo Giapponese e la sua successiva apertura al mondo occidentale.
Le vicende storiche narrate sono state ricreate davvero in maniera certosina, cosí come la miriade di comprimari ( basati su personaggi realmente esistiti) con cui avrete a che fare.
Probabilmente oltre ad essere il primo" open world "mai realizzato da Team Ninja è anche il loro primo titolo con una cosí profonda e marcata caratterizzazione di storia e personaggi.
Qualora l'offerta ludica proposta potesse rientrare nelle vostre corde, segnalo i difetti piú marcati che ho riscontrato.
L'IA tanto per cominciare è davvero vetusta e limitata nella sua realizzazione. Sostanzialmente funziona tutto egregiamente fino a quando non si affronteranno missioni in modalitá stealth che evidenzieranno la totale inefficenza dei campi visivi dei nemici e del loro facile ritorno alle loro principali routine come nulla fosse successo.
Altro difetto è dato dal fatto del contesto storico narrato e del suo realismo alla base: niente oni, demoni o mostri e proprio per questo il design dei nemici si rivela molto basilare e ripetitivo, oltre che grottesco per quanto riguarda diversi energumeni che fungono da mid boss.
Chiariamoci, pad alla mano, nonostante questi aspetti, il gioco risulta sempre e comunque divertente e impegnativo, questo va evidenziato.
In definitiva è un titolo che regala grandi soddisfazione sulla lunga, ma che necessita del giusto approccio e di tanto tempo e dedizione per essere goduto veramente appieno.
PRO:
- Battle system, narrativa e caratterizzazione eccellenti
- Epoca storica del bakumatsu ricreata inn
maniera encomiabile
- Level design eccezionale grazie ad una eccellente direzione artistica
- Elevata longevitá
CON:
- IA deficitaria nelle meccaniche stealth
- Enemy design non molto vario
- La sua lunghissima gestazione non ha permesso un profilo tecnico davvero al passo con i tempi
- Necessita di tanto tempo e dedizione per essere goduto veramente appieno
Voto assegnato da Kazuma Kiryu
Media utenti: 8.2
Kazuma Kiryu
E mo vado a dormí, dopo questo tour de force micidiale.Che giocone ragazzi. ❤️