Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La pazzia del videogiocatore/fanboy moderno

Nel 2012 un finale non gradito può addirittura portare a procedimenti legali...comincio a preoccuparmi...

Apro questa missiva con una premessa: non difendo Bioware per molte delle cose per la quale è stata accusata. Non la difendo per la pratica schifosa dei DLC (l'ultimo, commercializzato al D1 è stato un qualcosa di scandaloso) e non la difendo per la prostituzione ad EA.



Non trovo giusto il difendere una software house per partito preso solo perchè si è "fan" di essa, dato che un minimo di intelligenza deve essere supportato da un minimo di obiettività; per quanto riconosca a Bioware di aver creato videogiochi di tutto rispetto non posso esimermi dal riconoscere il fatto che certe sue decisioni sono lungi dall'essere rispettose nei confronti di chi sborsa soldoni per comprare i suoi prodotti.



Detto questo, reputo le reazioni di certe persone rispetto al finale di Mass Effect 3 un qualcosa di SCONCERTANTE. Parlo solo della specifica questione delle polemiche relative al finale e non di tutto il resto (bug Grissom, bugs vari ecc), perchè il resto meriterebbe un discorso a se, sul quale non mi è per niente facile prendere una posizione precisa.



Ho giocato i primi due episodi tutti d'un fiato, importando i salvataggi, dopo averli già giocati più e più volte in passato e averli sviscerati a fondo, sto giocando il terzo (oramai prossimo a finirlo), e credo che l'unico modo per capire e godersi fino a fondo Mass effect sia giocare interamente tutti e tre gli episodi (i primi due sono facilmente reperibili a prezzi esigui e li consiglio caldmente a chi non li ha mai giocati), assolutamente importando i salvataggi; reputo l'esperienza regalata da questa vera e propria space opera una tra le più riuscite, coinvolgenti ed emozionanti che abbia mai provato nella mia vita di videogiocatore appassionato, nonostante tutti e tre i titoli non siano esenti da difetti e ombre.



La mia riflessione è la seguente: quelli di Bioware hanno certo creato un'universo complesso, dettagliato e vibrante, con un gameplay vario e coinvolgente (nonostante sia tecnicamente al di sotto di molte produzioni moderne), e le emozioni regalate da Mass Effect in toto valgono, a mio parere, il riconoscimento a Bioware di aver creato una bellissima produzione, ben al di sopra di tante altre sue coetanee nella sua totalità.



Ora è mai possibile che un finale che non piace a molti sia in grado di scatenare un polverone simile? Ci rendiamo conto che è ASSURDO creare interi movimenti di protesta perchè il finale di un gioco non ci ha soddisfatto? Addirittura ho letto di un tizio in america che ha citato Bioware per "pubblicità ingannevole", perchè il gioco non ha rispecchiato le "promesse fatte nel trailer".



Io il gioco non l'ho ancora terminato, ma se il finale non dovesse soddisfarmi AMEN...mass effect mi ha dato tantissimo, e non basta un finale al di sotto delle aspettative per distruggere totalmente la qualità di un gioco.



Ho giocato centinaia di giochi, e dio solo sa quanti finali tirati via e poco curati ho dovuto sorbirmi. Cosa avrei dovuto fare? Dovrei essere impelagato in centinaia di cause di "pubblicità ingannevole" come l'intelligentone sopracitato...



Per non parlare di libri, films, telefilms e quant'altro (qui gli esempi si sprecherebbero); si sta esagerando su certe cose, a parer mio, e questi fanboy o come li vogliamo chiamare, sono la rovina del videogioco ancor più delle varie software houses votate al dio denaro. Non lamentiamoci se i prodotti sono scadenti, perchè se la stragrande maggioranza dei fruitori di videogames corrisponde al profilo di chi sta lanciando bombe su Bioware per il finale di Mass Effect 3, francamente non c'è da meravigliarsi.



Un ultima considerazione per chi sta intraprendendo questa crociata per modificare il finale del gioco: se per caso Bioware, in una spietata manovra commerciale avesse deciso PREVENTIVAMENTE di sviluppare un finale monco per poter vendere contenuti aggiuntivi tramite DLC a tutto coloro che sono insoddisfatti di esso (teoria complottistica ma ci sta), complimenti, state facendo il loro gioco. Se invece non è così, cerchiamo di vedere l'esperienza nel suo insieme, e non focalizziamoci solamente sul finale del terzo che, anche se sottotono, inqualificabile o orripilante, non è nulla in confronto a tutto ciò che mass effect 3 ha da offrire.

pubblicato alle 11:04 del 26/03/2012

Piace a 3 persone

 

ribadisco: IO IL GIOCO NON L'HO ANCORA TERMINATO, ma qualsiasi finale anche orrendo mi dovrò sorbire non intraprenderò una crociata contro Bioware per modificarlo.

 

Mi saprai dire ;) ... Quì non si tratta di criticare il finale per ciò che mostra, ma per via di incongruenze, di situazioni illogiche, per il non spiegare nulla e per l'aver distrutto in meno di 60 secondi tutte le scelte fatte dall'inizio sino a quel momento! Però, se posso, prima di scrivere un articolo contro le critiche dei fans al finale, secondo me, dovevi finire mass effect 3... poi solo dopo aver visto la conclusione schierarti a favore di bioware oppure delle critiche, ma non prima di averlo finito.

 

Nemmeno io ho ancora finito il gioco, ma la penso come Billy. A mio avviso qualsiasi sia il finale è assolutamente esagerata la reazione che hanno avuto i fans tanto da far parlare persino i giornali di questo gioco.

 

per quanto riguarda le CRITICHE AL FINALE ti do ragione, perchè chiunque ha il diritto di dire se qualcosa gli ha fatto schifo o meno, su questo siamo d'accordo :) però io mi soffermavo per lo più sul fatto di chiedere ad una software house di cambiare il finale di un gioco perchè non è piaciuto. Per me è assurdo...a me il finale del telefilm Lost (e non solo a me) ha fatto abbastanza cadere le braccia, così come il finale di Alan Wake e di Bioshock (frettolosissimo), cosi' come quello di tanti altri giochi con trame molto articolate, ma non mi sognerei mai di chiedere agli sviluppatori di cambiarlo! Per principio..per questo dico A PRESCINDERE che non firmerò nessuna petizione per cambiare il finale di ME3.
Non mi schiero contro chi dice che il finale è una chiavica, mi schiero contro chi pretende che venga cambiato tramite campagne e crociate varie (ma poi 'sta gente non ha altro da fare nella vita?)!
Comunque grazie del commento, è bello poter discutere educatamente con chi non la pensa come te! :)

 

Continuate però a non comprendere il nesso della questione :) . Il finale di mass effect 3 non è brutto, non è un finale brutto o che lascia interrogativi come appunto quello di Alan Wake che ha lasciato un pò di pietra pure me... In questo caso parliamo di un finale che non ha senso! La sceneggiatura proprio non ha nessun nesso logico, sembra scritta da un bambino di 3 anni, con molte incongruenza nella trama, alcune cose lasciate proprio al caso, altre senza spiegazione logica... insomma, non si tratta di chiedere a Bioware un nuovo finale, si tratta solo di chiederle "un finale" perché questo così comè non ha proprio senso xd . Ti senti presi in giro appena finiti i 60 secondi di filmato finale, non è coerente nemmeno con le tue azioni, con le tue scelte... niente... niente di niente... un finale abbozzato, striminzito, inutile e senza logica di fondo! Come demolire un'intera saga in meno di 60 secondi xd poteva intitolarlo così il terzo capitolo di mass effect.

 

ok finito..a me il finale non è dispiaciuto. Capisco lo sgomento di chi è rimasto contrariato ma rimango sulla mia posizione: è assurdo chiedere ad un autore di modificare il finale di un opera perchè non è piaciuto (so perfettamente che è già successo, sia in letteratura che in altre forme di comunicazione, ma lo considero sbagliato comunque).

 

Un'inezia... Lo completi in una ventina di ore, diciamo che in un gdr in 20 ore voglio aver visto solo i tutorial xd ma vabbeh. Io l' ho finito sulle 30 ore con tutte le galassie al 100% e la reattività galattica al 75%, potenza effettiva 4000+ fai tu U_U