Ludomedia è il social network pensato per chi ama i videogiochi. Crea il tuo profilo adesso per iniziare.

Uno spunto per capire meglio il finale di Mass Effect 3

Curiosità e perplessità...approfonditele qua!

Mass Effect 3
Voglio scrivere questo spunto per aiutarvi a capire un finale che ha buttato più dubbi che altro, spero possa aiutarvi ma CONTIENE SPOILER, SE NON AVETE FINITO IL GIOCO NON CONTINUATE!

Buona lettura in caso vi farà piacere e/o comodo!

FINALE CON LE TRE SCELTE.
Prima di tutto c'è da dire una cosa: non è vero che le scelte fatte durante i 3 giochi perdono di significato o non vengono prese in considerazione. Perché il FINALE con il Catalizzatore, se giocato BENE ci permette di avere "A"(blu), "B"(verde), "C"(rosso) come scelte... se giocato benino ci permetterà di averne DUE ovvero "A"(blu) e "C"(rosso) e se giocato male, quindi con tanti sacrifici, scelte obbligate e POCHISSIMA forza combattiva ci presenterà solo UNA SCELTA ovvero la “C” quella rossa, che non solo distruggerà i Riazziatori e sacrificherà il nostro Shepard, ma farà estinguere la vita sulla Terra che subirà un’apocalisse vista solo nei più famosi catastrofici film.

In tutto questo poi è importante scegliere le risposte nel dialogo finale con l’Uomo Misterioso perché questo ci consentirà di avere qual cosina in più o qual cosina in meno da vedere in quanto esistono finali Esemplari o Rinnegati. Questo link, con i finali in comparazione dovrebbe darvi l’idea:


Detto questo, un altro punto importante che leggendo i vari forum sfugge a molti è che qualsiasi sia la scelta i PORTALI VENGONO DISTRUTTI (ma ci torno dopo su questo punto). Torniamo ad analizzare le 3 scelte

CONTROLLO
Il controllo è quello che Uomo Misterioso ci propinava da tempo. Una scelta illogica fino a quando eravamo a svolgere l’ultima missione.. ma come poi scopriamo dal Catalizzatore, è una soluzione fattibile. I Razziatori risparmiati e controllati da noi (uno Shepard morto e diventato energia) convivono con il resto della Galassia, il sacrificio supremo dei portali distrutti e della morte di Shepard, ci proporranno una Galassia che deve ritrovare il modo di viaggiare (e la tecnologia dei Razziatori che possono viaggiare anche senza portali è significativa secondo me), ma che ha intatta la Cittadella oltre i Razziatori.

SINTESI
Questa opzione che compare se il gioco è giocato al 100% (o quasi) ci mette di fronte qualcosa che in verità non è nuova per gli adoratori di Mass Effect. Questa è un’idea del nostro primissimo nemico: SAREN

per chi non dovesse ricordare..


Infatti Saren aveva una visione dove sia il sintetico che l’organico potessero convivere. Difatti per chi ha potuto scoprire qualcosa in più su questo personaggio (tramite libri e fumetti) saprà che inizialmente è mosso veramente dalla voglia di avvertire la Galassia di una minaccia alle porte. Solo che lui non esseno Shepard, ma (come l’Uomo Misterioso) avendo propositi egoistici è stato indottrinato, non potendo attuare quello che invece il nostro Shepard può fare nella scelta finale di creare un nuovo DNA. Il sacrificio supremo dei portali e la morte di Shepard che “dona” la sua vita e il suo DNA creano una nuova possibilità… una nuova Galassia pronta a fare tabula rasa e conoscere gli effetti della sintesi. Dunque qualcosa tutto nuovo da scoprire! Nonostante anche qui ci sia l'obbligo di ritrovare un metodo per poter viaggiare per la Via Lattea (ma i Razziatori sono vivi e loro possono viaggiare in iperluce in modi molto più veloci del normale).

DISTRUZIONE
E’ l’opzione primaria.. quella che ci spinge a intraprendere la nostra missione sin dalla prima apparizione della Sovereign. Per tutto questo tempo, siamo sicuri che è “l’unica” soluzione.. anche quando personaggi (per noi ambigui) come Saren e l’Uomo Misterioso ci propongono altre vie o soluzioni. Fino alla fine crediamo che sia la soluzione “finale”.. invece questa qui, tra tutte e 3 le scelte (e non è un caso che è l’unica ad essere usata se il gioco è giocato MALE) è l’unica che ci consente di porre fine ai Razziatori in modo fisico (ma anche ai Geth e IDA, che se avevate scelto di preservare è anch’esso un bel sacrificio!) ma è anche quella che risolve il problema “momentaneamente”. Nonostante tutto però, Shepard potrebbe sopravvivere (la scena del respiro sotto le macerie) in un mondo che senza Razziatori, si troverà comunque a ricostruire tutto e a trovare un modo per viaggiare nuovamente nel resto della Galassia.


--- --- --- --- ---
Fin qui, per me il finale di Mass Effect è stupendo.. qualcosa MAI VISTO in nessun gioco, ci fa capire l’importanza della nostra missione che non è più quella di sconfiggere un singolo nemico (Saren) ne distruggere una base (Collettori) ma di EVITARE un Ciclo di morte che per millenni ha portato all’estinzione di moltissime forme di vita. Per forza di cose, siamo costretti a scendere a compromessi. Non possiamo pretendere di salvare la VITA e la Galassia distruggendo SOLO fisicamente i Razziatori e sperando che il nostro personaggio torni sorridente e trionfante dai suoi compagni e la romance scelta. Sarebbe assurdo e perderebbe tutto il significato! Quindi il sacrificio del nostro amato personaggio ci può stare, durante il gioco Mordin, Thane e Legion ci hanno insegnato che è un'opzione che solo i MIGLIORI possono permettersi di fare (e loro tre lo erano!).

La cosa che ci sfugge, perché noi tutti siamo troppo egoisti e aggrappati alla vita per dirlo è che i Razziatori sono "nel giusto". Hanno ragione a muoversi così! Perché in ogni ciclo c'è stata una guerra coi sintetici (se vi siete portati dietro il Prothean Javik nella misione dei Geth e su Thessia capirete cosa dico), tutti hanno ragione nelle loro soluzioni quindi, compresi i deliranti Saren e Uomo Misterioso.

Abbiamo sempre pensato di essere noi quelli ad aver ragione, ma non ci siamo mai posti il problema che magari eravamo noi a sbagliare?
Ecco penso che QUESTA PARTE DEL FINALE è proprio questo concetto che voleva farci capire.

Ma se molti non sono riusciti a comprendere questo messaggio è perché si sono soffermati su domande che in teoria non dovevamo nemmeno porci. La colpa purtroppo è di quelle due sequenze finali strimizzite di 30 secondi scarsi, che hanno alimentato solo i dubbi e incogruenze. Parlo della Normandy e del Vecchio+Bimbo nei crediti finali.

FINALE CHE NON VOLEVAMO?
Si fa molta confusione con quello che era giusto vedere e quello che "noi" ci aspettavamo di vedere. Io non trovo assurdo che Shepard in qualunque delle 3 scelte si debba sacrificare o debba sacrificare qualcosa di significativo o che i portali in tutte e 3 le scelte vengano distrutti. Stiamo parlando di fermare un CICLO DI MORTE.. che dura da millenni che porta all'estinzione TUTTA LA VITA ORGANICA (evoluta). In una missione impossibile come questa, per forza di cose dobbiamo essere disposti a rinunciare a qualcosa di importante (Shepard e/o la vita sintetica), a fare tabula rasa per poter rinascere dalle ceneri createsi (i portali distrutti, quindi la possibilità di tornare "subito" a casa). Nel gioco ci sono piccoli indizi che facevano presupporre qualcosa di così "tragico": il discorso con Thane che chiede il nostro perdono, i sogni di uno Shepard che non riesce a salvare il bambino, i nostri compagni che muoiono per una giusta causa (genofagia, proteggere una vita, implementare libero arbitrio nei sintetici) e cosa importantissima, la possibilità di poter parlare con TUTTI i nostri compagni, prima di affrontare la missione finale.. come se fosse un saluto di un eroe già destinato a compiere un sacrificio.

Il problema però, come ho detto, è che ci siamo soffermati su domande che non dovevamo porci, per colpa di due sequenze assurde, inutili e per di più cortissime che non ci dicono effettivamente nulla, ma che alimentano ancora più distacco. Se nelle 3 scelte (mantenendo il sacrificio di Shepard e la distruzione dei portali) ci avessero mostrato come si conclude la battaglia, come reagiscono i compagni alla "fine" di tutto questo.. compresa la fine dei portali, probabilmente non staremo parlando di un brutto finale (seppur amaro e atipico rispetto agli happy ending hollywoodiani), perché sarebbe bastata una scena con Tali (per fare un esempio) che dice "come faremo a tornare a casa ora?" per non far passare gli sviluppatori del gioco per rimbambiti nell'aver deciso di farci distruggere pure i portali..! Come sarebbe bastato vedere Hackett, il Primarca, Wrex e le Asari festeggiare per la vittoria sui Razziatori, nella stessa identica maniera dei soldati che esultano a Londra...

Insomma nel finale ci sono cose stupende e interessantissime, peccato però che hanno rovinato tutto con due finali all'apparenza inutili e staccati da tutto il resto. Riusciremo, anzi riusciranno mai ad uscire fuori dal caos che hanno creato? Possibile che un DLC possa risolvere tutto? Mah..!

I PORTALI GALATTICI
il DLC "Avvento" ci ha mostrato la distruzione di un portale che ha generato la completa distruzione di un Sistema. I Codex ci parlando di “Modi Disperati” pensati dall’Alleanza per vincere questa guerra.. anche nel gioco Hackett e Shepard parlano dei portali galattici e la possibilità di distruggerli, ma tutte queste congetture non hanno tenuto conto che l’esplosione e il sovraccarico che avviene tramite il fascio di luce prodotto dal Crucibolo+Cittadella, non è la stessa cosa di un asteroide che “distrugge” fisicamente un portale. Quel fascio energetico (qualunque sia il colore) distrugge sì i portali, ma crea un “effetto massa” che avvolge e non distrugge i Sistemi.

Quindi la scelta di distruggerli non è sbagliata, questo può portare a moltissimi risvolti o a invogliare le razze a creare un metodo alternativo per ritornare a viaggiare. Alla fine i portali, i razziatori, la cittadella sono la stessa tecnologia. Se i Razziatori riescono a fare 30anni luce in 24ore (come scritto nei codex) con i motori iperluce.. chi ci dice che in un futuro Mass Effect 4 la trama non si concentrerà proprio su questo aspetto??

Le domande lecite, che dovevano continuare a far parlare del gioco erano queste:
- Chi è il Catalizzatore?
- I Razziatori sono la primissima razza organica?
- Shepard si salverà nella scelta della Distruzione?
- Le razze torneranno a viaggiare anche senza Portali Galattici?

Ma le altre non dovevano esistere. Perché tutte create e alimentate dalla scena incogruente della Normandy con a bordo i personaggi scesi con noi a Londra e in parte dalla sequenza in un futuro lontano lontano di “padre e figlio” che parlano del leggendario Shepard che sembrano porre fine a qualsiasi seguito di Mass Effect (e fa pensare più a un prequel).

Io sono rimasto allibito e sconcertato dal finale nelle prime ore in cui ho finito il gioco (e non nascondo che la teoria di un sogno era molto più plausibile), ma a distanza di giorni, sono riuscito a capire e amare il pezzo delle 3 scelte.. ma per poter accettare il resto ho bisogno assolutamente di risposte dalla Bioware.. o con comunicati, DLC o la promessa di un nuovo gioco.. NOI TUTTI ci meritiamo un finale degno di Mass Effect.

Notimaepubblicato alle 23:03 del 27/03/2012

Piace a 3 persone

NotimaeQuesto non è altro che un QUOTE ad un mio post fatto su una fanpage di MASS EFFECT3, volevo proporlo a tutti voi.27 mar 12 · segnala

Aerith09Grande sono d'accordo con te! Proprio per questo, e non avendo troppi punti, ho potuto scegliere il controllo e addio Shepard T____T ma almeno abbiamo interrotto il ciclo. Ma non è che ci sia un finale dove i portali si salvano? mi spiace proprio :( ..Leggi tuttoNascondi28 mar 12 · segnala

BillyBellamyComplimenti, gran bell'articolo sisi29 mar 12 · segnala

NotimaeGrazie, spero sia d'aiuto per chi come me, finito il gioco, s'è trovato un po' spaesato :)29 mar 12 · segnala

BillyBellamycredo tutti :) a me però il finale è piaciuto parecchio29 mar 12 · segnala

kira90kkNO ok ora mi dovete spiegare... non mi preoccupo di fare spoiler dato che cmq avete gia scritto tutto quello che dovevate... perchè ho gia fatto almeno 5 volte il finale e tutti e dico tutti! dicono, IO HO FATTO IL FINALE SEMAFORICO ROSSO! e Scheppi ..Leggi tuttoNascondi30 mar 12 · segnala

NotimaeNon vedi Shepard che respira perché probabilmente hai pochi war assets.30 mar 12 · segnala

kira90kkma come... ho più di 5000 unità... che debba giocare online e aumentare la reattività galattica?30 mar 12 · segnala

NotimaeDevi avere più di 4000 war assets EFFETTIVI per avere quella scena30 mar 12 · segnala

kira90kkahhh OK grazie lol, cercherò delle risorse di guerra sui pianeti... in giro, anche perchè ho tutte le razze dalla mia parte...30 mar 12 · segnala

NotimaeVai di multiplayer, la reattività deve essere al 100%31 mar 12 · segnala

kira90kkMiseriaccia xd 3 apr 12 · segnala

Scrivi qui un tuo commento