Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

E3: il fallimento di Nintendo che si applaude con una mano

Dopo una noiosissima conferenza, per Nintendo arriva anche la beffa

La conferenza Nintendo in occasione dell'E3 2012 si è ormail conclusa da diverse ore. Nella memoria di chi l'ha vista, magari in diretta video su ludomedia, rimarranno a lungo delle immagini di una nuova console, il Nintendo Wii U, che latita in maniera impressionante di giochi dedicati al pubblico di videogiocatori "normali" (notare che "hardcore" è stato volutamente sostituito da "normali", riprendiamoci i posti che ci spettano ndr.).



Una console che ha bisogno di essere lanciata al grande pubblico, come Wii U, dovrebbe essere accompagnata da annunci eclatanti e di trailer mozzafiato che ne mostrino le capacità tecniche e di gameplay. Così però non è stato.



Nintendo ha mostrato come sia possibile fare esercizio fisico sulla solita bilancia, come sia possibile cantare e come sia possibile ballare con Wii U. Il tutto ha dato vita ad una rappresentazione di una tristezza infinita, se si pensa che negli anni passati, su quello stesso palco, erano stati annunciati titoli che avrebbero fatto la storia dei videogiochi.



L'organizzazione di Nintendo è riuscita nel dar vita alla peggiore conferenza dell'E3, annoiando il pubblico in sala e quello che seguiva in streaming da tutto il mondo. Ed è così che, sebbene dopo il trailer dell'insulso "Sing", fosse stato possibile udire distintamente degli applausi, poco tempo dopo, su Twitter, il pubblico della conferenza affermerà chiaramente: "Nessuno ha applaudito alla fine del trailer di Sing, si è sentito un applauso dagli amplificatori, ma nessuno ha applaudito".



Nintendo, insomma, ha fallito, e nel fallire è riuscita persino a scandire la sua caduta con uno scrosciante applauso fasullo... Chi si vanta s'inciampa e chi si loda s'imbroda.



L'applauso fasullo alla fine del trailer di Sing

pubblicato alle 22:12 del 05/06/2012

Condiviso da elric88 e altri 4.Piace a 25 persone, 3 persone

 

Non parlate di fallimento proprio della Nintendo, se la casa produttrice della vostra (nostra) Playstation è l'azienda più indebitata del mondo e la vostra (nostra) PS Vita è stata un flop gigantesco!
Provate prima di parlare.
La Nintendo comunque non ha avuto mai grandi idee per i videogiochi se non lo stesso Mario, Mario, Mario e... Mario.
Non hanno idee, e si vede.

 

Parlare di Floop per PSVITA è una cosa ridicola.
Ricordate PS3 che il primo anno non vendeva? e ora ha quasi raggiunto le vendite della XBOX uscita un anno prima

 

Ma per PS3 c'erano grandi aspettative per i giochi, e alla fine sono state soddisfatte.
La PS Vita invece che aspettative ci sono? Porting di videogiochi già usciti con la console casalinga? Ci vorrà ancora molto tempo per vedere bei giochi.
La cosa più ridicola è che molta gente paragona la PS Vita come migliore di PS3.
Ecco, non avete capito proprio nulla, perché la PS Vita uscita dopo due mesi non raggiunge i 20 giochi, di cui alcuni sono veramente dei videogiochi da bar o mini-giochi e altri sono porting, e l'online alla fine in molti giochi va messo apposto.

 

Ha prima prevalso sulla PSP con il DS, poi con la WII su PS3 e XBOX360 ed infine con il 3DS sulla VITA. Credeva di potersela cavare ancora con la solita politica "puntiamo al divertimento non alla tecnica". Vogliate perdonare il mio cinismo ma... Nintendo ha finalmente avuto cio' che meritava...!

 

@eisterman: sono d'accordo con te, è una console molto valida, se messa apposto con continui aggiornamenti per firmware e videogiochi e con nuovi titoli.

 

C'è troppa roba di base
o ha una tecnica di merda e costa comunque non poco
o ha una super tecnica e costa quanto una chiappa + un rene in omaggio.

 

Che poi... non parlare delle specifiche tecniche... :( Come se una casa automobilistica presentasse al motorshow una nuova vettura senza rivelare che motore ha, che cilindrata e quanti cavalli...! A Ninte' ma famme'o piacere!!!

 

Spiegatemi come fate a giocare con un pad così pad così pesante (ok, non ho mai provato a tenerlo in mano, ma è chiaro come il sole che peserà una cifra). Voi giocate con iPhone o smartphone Android? Quanto fanno cagare i comandi touch screen da 1 a 10? 1000! Si lanciano nella next-gen con una grafica di poco superiore a quella della Wii attuale, aggiungono componenti al pad che servono solo ai cazzoni (la fotocamera a cosa serve???) senza svilupparlo! Potevano benissimo integrare il bluetooth nel pad e abbandonare gli infrarossi che sono più lenti e vetusti come tecnologia, potevano sviluppare qualche nuovo sensore per cercar di dar battaglia al move e al kinect e invece sono addirittura andati indietro rispetto al nunchuck (anzi, il nunchuck sarà da abbinare al nuovo pad in alcuni giochi come abbiamo visto, quindi spero per loro che lo metteranno di serie nella confezione).
Io in questa presentazione ho visto un solo gioco davvero bello ed è Super Mario bros. 2 che, sebbene riproponga sempre la stessa zuppa, è un gioco divertente, stimolante e fantasioso!
Resto un po' scettico per quanto riguarda Zombie U (eWiiva la fantasia, ma questa è colpa di Ubisoft)...il gioco sembra

 

promettere bene ma potrebbe rivelarsi una porcheria.
In sostanza...o Nintendo si da una svegliata e la smette di fare solo giochini per dementi, che si comprano i videogiochi solo perchè così hanno qualcosa di divertente da fare a casa quando piove la domenica, riprendendo a fare anche giochi cazzuti (perchè ci sta che sviluppino i giochini visto che vendono, dopotutto il loro primo obiettivo è far soldi per sviluppare nuovi giochi, ma non deve diventare il fulcro dell'azienda) o non guadagnerà più un euro dai pro-gamer!

 

non esageriamo, anche god of war e assassin's creed 3 sono stati applauditi (per fare degli esempi), non solo the last of us!

 

In genere sono un anti-Nintendo, ma stavolta voglio spezzare una lancia in suo favore.
E l'unico produttore ad aver portato una console nuova, che anche se non supererà la potenza delle rivali, è pur sempre un passo avanti per la grande N.
Già un anno fa presentando WiiU sono stati messi in allerta Sony e Microsoft che dichiararono di non temere Nintendo, poichè comunque le loro macchine già facevano ciò che la nuova Wii avrebbe fatto.
Ma a far due conti mi pare che stiano solo prendendo altri spunti per non restare indietro. Come è già accaduto con Move e Kinect, anche quest'anno S e MS si sono adeguati con vari tablet e implementazioni portatili per contrastare il pad-tab di Nintendo.
Non avrà fatto una gran conferenza (presentare giochi coi ballerini e atleti vari non è comunque meglio!), ma il merito di innovazione non glielo leva nessuno.

 

si hai ragione ma almeno dicci data, caratteristiche e prezzo no?
molti sono rimasti delusi perchè la situazione è rimasta quella dell'altro anno sisi

 

Però bisgona dire che quest'anno l'E3 è stato penoso per tutti, le software house, sia first che third party hanno avuto il coraggio di "annunciare" giochi già noti. Capisco far vedere qualcosa di nuovo su Halo 4 e Assassin's Creed 3, ma poi invece di far vedere giochi tipo The Last of Us, perché non annunciare titoli nuovi? Per questo quest'anno mi ha deluso parecchio, indiscriminatamente.

 

Anche sony e microsoft erano in grado di presentare una nuova console come ha fatto Nintendo, ma per fare un figura del genere (facilmente prevedibile) hanno sicuramente preferito lasciar perdere per ora. Avrebbero potuto anche illustrare le idee per la nuova console come aveva praticamente fatto Nintendo lo scorso anno...ma a che pro? Dare la possibilità alla concorrenza di capire a cosa stavano puntando?

 

bhe sinceramente per me è stato un E3 abbastanza buono perchè molti dei titoli annunciati mi interessano però oggettivamente ha fatto un pò schifo sisi

 

Credo che Nintendo vorrà dare le date ufficiali dopo l'estate. In modo da rivalorizzare anche la fiera di casa sua. Il Tokyo Game Show ha perso importanza negli ultimi anni, chissà se anche le altre software house assenti si faranno sentire... aspetteremo il 20 Settembre, e magari commenteremo assieme su Ludomedia anche il TGS, se Piro&Fabbro sono d'accordo!
PS: Sony e Microsoft si stuzzicano. Dare per primi la notizia di una nuova console, può voler dare la possibilità di rilanciare le potenzialità della futura macchina dell'avversario!

 

Ma io leggendo su Spaziogames da quello che ho capito la conferenza non ha fatto così schifo a parte il momento di Sing..

 

secondo me si esagera. pikmin mario rayman e zombi sono giochi in esclusiva che verranno fuori probabilmente ottimi/buoni. batman mass effect e assassin's creed sono ottimi multipiatta...poi sono d'accordo che non sia stata una gran conferenza, è mancata la bomba finale, ma mi sembra davvero che si stia esagerando

 

Proporre un anno dopo Batman e Mass effect non ha molto senso....senza contare che tutti questi titoli sono sequel....chi ha sempre e solo avuto nintendo non capirà niente delle storie