Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nintendo 3DS XL: le caratteristiche e i prezzi

Un'occhiata da vicino al restyling della console: pregi e difetti

Andiamo ad analizzare le novità introdotte da Nintendo con il suo nuovo Nintendo 3DS XL. Si tratta di una nuova versione del classico Nintendo 3DS, decisamente più grande e con un nuovo design che ricorda da vicino quello di Wii U, la nuova console casalinga del produttore giapponese.



Niente stick analogico
La prima cosa che si nota del nuovo Nintendo 3DS XL è l'assenza del secondo stick analogico sulla destra della console. In molti si aspettavano questa caratteristica, che era stata introdotta sulla prima versione della console attraverso il discusso Circle Pad, un accessorio aggiuntivo da collegare esternamente. Nintendo non pare però intenzionata a seguire gli standard della concorrenza (vedi PlayStation Vita) e di conseguenza molti titoli, come sparatutto in prima o terza persona risultano ingiocabili sulla console.



Schermo grande, ma risoluzione troppo bassa
Per quanto riguarda la dimenzione degli schermi di Nintendo 3DS XL, quello superiore misura 4,88 pollici
mentre lo schermo touch alla base della console arriva a ben 4,18 pollici: decisamente non male. Si tratta, rispetto alla versione classica del Nintendo 3DS di un incremento del 90% nelle dimensioni dello schermo. Purtroppo però, a questo incremento di dimensioni non fa seguito un incremento della risoluzione, con la conseguenza che la densità dei pixel a schermo sarà decisamente mediocre. Con uno schermo di 4,88 pollici, Nintendo 3DS XL avrà una risoluzione di 800×240 pixel, contro PlayStation Vita che in 5 pollici ha una risoluzione di 960x544. Decisamente poco se inseriamo nel paragone anche uno smartphone, il Samsung Galaxy S III, ad esempio, ha una risoluzione di 1280x720 pixel, con uno schermo di 4,8 pollici.



Caricabatterie venduto a parte
Il Nintendo 3DS XL sarà disponibile in Europa a partire dal 28 Luglio ad un prezzo consigliato di 199$ (che magicamente si trasformeranno in 199€). La confezione di vendita non conterrà però il caricabatterie. Si tratta di una scelta presa per contenere i costi. Potrà essere utilizzato il normale caricabatterie del Nintendo 3DS, che alcuni già possiedono, oppure sarà necessario comprare l'accessorio separatamente.



Aggiornamento: Nintendo ha confermato che 3DS XL verrà commercializzato in Italia ad un prezzo consigliato di 199€. Le colorazioni disponibili saranno Argento + Nero, Rosso + Nero e Blu + Nero. All'interno della confezione sarà inoltre inserita una scheda di memoria di tipo microSD dalla capienza di 4GB. Sempre secondo le affermazioni del produttore, infine, la batteria di Nintendo 3DS XL permetterà un'autonomia maggiore rispetto a quella del classico 3DS.



pubblicato alle 11:06 del 22/06/2012

Condiviso da TheATM_ e altri 2.Piace a 10 persone, 3 persone

 

Shin Daisuke: in tutti i giochi in 3D un secondo stick sarebbe utile per girare la visuale invece di usare il pennino sullo schermo che blocca la visuale.Comunque secondo me è troppo presto per un 3DS XL .La trovo una console inutile

 

fate davvero ridere ragazzi...cioè adesso nintendo deve essere criticata per qualsiasi cosa faccia? come se le altre aziende non facessero errori. 3ds è un'ottima console, sulla quale sinceramente non vedo l'indispensabilità di un secondo analogico e questa è una nuova versione per chi vuole una console dallo schermo più grande, punto. il DSi XL era magnifico, quando proveremo con mano questo vedremo se sarà una buona macchina o no. poi critichiamo nintendo sui portatili, proprio una buona idea, si sa che non li sanno fare.
poi il caricabatterie è un pò una cagata ma in fondo chi non ha un 3ds o un dsi? non mi sembra così un dramma

 

e tu hai i soldi per poterti tenere in casa ventordici console ? io no e quindi le devo dare indietro ( INSIEME AL CARIBATTERIE, sai le console di solito vengono vendute con gli accessori ). a me sembra un dramma, allora gli smartphone potrebbero essere venduti senza batteria così si risparmia, io non lo vedo come un dramma.

 

la maggior parte di quelli che hanno un ds hanno un lite, va bene che ci sia un 3ds xl, non va bene che alcune caratteristiche siano esclusive di una versione piuttosto che di un altra, inoltre un secondo analogico fa sempre bene a qualunque portatile e non costava nulla inserirlo...

 

@Scanna
"fate davvero ridere ragazzi...cioè adesso nintendo deve essere criticata per qualsiasi cosa faccia?"
Non è che Nintendo venga criticata ingiustamente, il problema è che sono due anni che in campo console fa solo cazzate. Il DSi XL era magnifico? Bhè, a te sarà anche piaciuto, ma oggettivamente si tratta pur sempre di una console poco portatile e con uno schermo si' più grande, ma che causava una grafica ancora più pixellosa del normale DSi.
"poi il caricabatterie è un pò una cagata ma in fondo chi non ha un 3ds o un dsi?"
Quasi tutti i possessori del DS hanno la versione Lite. E di certo chi ha un 3DS non si prende il 3DSXL.
"come se le altre aziende non facessero errori."
Questo significa che se tutti fanno cagate sono tutti giustificati? No. Personalmente Nintendo è la casa delle tre grandi di cui mi fido di più, ma lo è ancora solo perchè le altre due fanno ancora peggio, e spero che con il Wii U si riprenda.

 

Veramente, meno male che doveva essere una console portatile, cioè fate prima a portarvi la Wii appresso, tanto e sicuramente più sottile sisi

 

Vabbè, cosa c'entra, l'iPod Touch in sè non è una console. Ha i giochini da smartphone però non serve principalmente a vieogiocare.

 

Se devo scegliere tra muovere la visuale con tooch o il secondo stick,la visuale preferisco controlla tramite il secondo analogico...
Poi è stata la stessa nintendo a fare uscire il circle pad perchè molti player lo volevano

 

Sciocchi...dimenticate che i coglioni vorranno sempre l'ultimo modello perché è meglio (mentre in realtà hanno solo allargato lo schermo)...ne venderanno a MILIONI anche di questi!

 

Ricordate soprattutto che viviamo in una società dove si fa questo tipo di ragionamento: vendo a 500 euro il mio iPhone 4 nero per prendere un iPhone 4 bianco (ovvero la stessa roba ma solo più FESCION) aggiungendo SOLO 200 euro!

 

Anche dopo l'aggiornamento noto che comunque stanno espandendo caratteristiche già esistenti sulla console portatile, anzichè cercare di crearne delle nuove u.u siamo caduti davvero in basso asd xd

 

il passaggio dal 4 al 4s lo posso QUASI concepire per via del doppio processore, della fotocamera e le altre belle cosine...ma solo se si vende il 4 ad un amico che lo vuole per attaccarci quei 300 euro necessari...è pur sempre una pazzia ma con un fondamento di logica...almeno non lo si cambia solo per il colore! Poi vabbè rimane sempre quella minoranza (mentale) in via di crescita che lo prende xkè è il nuovo! Io passerò al 5 dal galaxy s2 ma solo perchè non li pago!!! Poi i migliori sono quelli che l'hanno preso per la storia del 4S-teve.... -.- pessimi

 

@Darkmarco94: non è mica obbligatorio avere l'ultimo...se non riesci a pagare le bollette e ti vendi il 4 per prendere il 4S attaccandoci 200 euro sei un minorato mentale e meriti di finire sotto un ponte!!!