Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nintendo: il produttore amico del popolo

Da Satoru Iwata arrivano dolci parole contro i DLC e i giochi "venduti a metà"

Nintendo si erge in difesa dei gamers bistrattati e truffati dai DLC (contenuti aggiuntivi scaricabili ndr.) a pagamento, ovvero quelle espansioni fasulle che costano bei soldi e non aggiungono quasi mai niente di buono e che per molti rappresentano il male assoluto. Ecco cosa ha dichiarato l'eminentissimo Satoru Iwata ai microfoni di Kotaku:



IwataIo penso che quando un giocatore ha esaurito ciò che è presente all'interno di un software, quando non ci sono più sfide e non c'è nient'altro da fare, se noi introduciamo un nuovo personaggio o livello, qualcosa di nuovo insomma, aumentiamo la sua voglia di rigiocare; aumenteremmo anche la quantità di divertimento del gioco. Una cosa che Nintendo ha deciso di non fare, assumendola come cardine della propria politica aziendale, è creare un gioco completo e poi eliminarne alcune parti per realizzare un DLC. Non è nei nostri piani e non lo faremo. E' un esempio estremo, ma penso che ci siano giochi di cui acquisti inizialmente la parte principale, e tutto il resto viene rilasciato come contenuto aggiuntivo. Comunque, se si agisce in questo modo, credo che gli utenti non abbiano alcuna motivazione per uscire e comprare la confezione del DLC. Il nostro obiettivo è quello di creare contenuti tali da non far sentire i giocatori truffati o ingannati. I lettori sono preoccupati di questa vicenda, e noi vogliamo assicurare loro che non è ciò che abbiamo in mente, e non è ciò che progetteremo in futuro.

In effetti, se vi fossero sfuggite le ultime news, vi segnaliamo che New Super Mario Bros. 2, titolo in prossima uscita per Nintendo 3DS, sarà uno dei primissimi videogiochi della casa giapponese che "beneficerà" di contenuti scaricabili a pagamento tramite la rete. Dall'alto della sua esperienza sul campo, Nintendo saprà certamente gestire la faccenda DLC per rendere i giocatori "paganti e contenti", tanto che Iwata mette già le mani avanti: "Stiamo pubblicando un solo New Super Mario Bros. per ogni console, e continueremo così".

pubblicato alle 19:55 del 19/08/2012

 

Scusate un attimo,ma WTF?
Iwata,ti sei completamente rincoglionito?
Prima dici che i DLC sono una truffa,e poi mi dici che new super mario bros 2 avrà i DLC?
Troppi funghi ti sei mangiato sisi

 

@10000Fists, si certo di solito sono gli altri a copiare a Nintendo, ma non significa che questa sia una santarellina, tutte e 3 le grandi case fanno i loro errori. L'unica veramente degna di stima è Valve

 

Valve ? Gli stessi che anni fa buttavano chili di merda su PS3 e ora addirittura realizza contenuti in esclusiva per Playstation? Sono TUTTI uguali, non illudetevi

 

Infatti per me la vera Valve nasce su PC e muore su PC, su console Valve passa da una parte o dall'altra come una puttana sisi

 

Ormai i DLC sono una parte fondamentale (ma anche no) del panorama videoludico. Se Nintendo manterrà la promessa di continuare a fare giochi completi e DLC che aggiungeranno nuovi contenuti, ben venga.

 

Critica tanto i giochi con DLC al day one, e intanto hanno annunciato i DLC di New Super Mario Bros 2 mesi prima dell'uscita -.-'
E' vero, il gioco in sè c'è, ma quella del Coin Rush poteva essere una novità fondamentale, che avrebbe creato competizione tra i giocatori ed aumentato a dismisura la longevità, oltre a rendere il gameplay molto più frenetico. Insomma, hanno trovato un'innovazione che non rovina la base del gioco ma lo rende comunque più divertente.
E invece niente, ecco che ripropongono il solito Mario Bros e mettono i livelli Coin Rush nei DLC. Per me se Iwata stava zitto ci faceva più bella figura.

 

Poi il fatto che dicono che faranno un solo New Super Mario su ogni console è una scusa per dire che se faranno tantissimi DLC li fanno per noi?

 

Ma, se fossero coerenti,seguendo il discorso di Iwata dovrebbero fare un DLC ogni tot mesi o anni, per non vendere un gioco a parte. Invece vogliono vendere DLC già dall'uscita del gioco, fra l'altro con giusto una manciata di livelli.
E fra parentesi, apparte il NES, tutte le console Nintendo hanno avuto un solo Mario 2D, non è una novità. Anzi, il GBA ha avuto solo remake ed il GameCube non ne ha avuti.

 

Alla fine i DLC vengono creati per guadagnare e questo vale anche per la nintendo. Se non era cosi allora perchè non li inseriva gratis?

 

Per giochi come questo è grave, la Nintendo non aveva mai acconsentito a queste mode, su questo punto di vista ci si poteva sempre fidare, grandi giochi completi e lunghi a 40-50€. Ma ecco che comincia anche lei ad approfittare della situazione, e se la cosa avrà successo (il che trattandosi di Mario è probabile) temo che i DLC arrivino su altre sue serie.

 

Livello di ipocrisia: over 9000.
Quindi ,secondo lui, annunciare ancora prima dell'uscita del gioco che una novità fondamentale non sarà inclusa ma venduta separatamente come dlc non vuol dire aver tagliato il gioco stesso. Certo, come no -__- Bei tempi quando esistevano le espansioni vere e non queste prese in giro continue dei dlc.

 

@Menegard92 Quoto, ad esempio le espansioni di GTA IV sono come un'intera campagna single player.
Su Street Fighter X Tekken invece ci sono i DLC dei costumi. Mi chiedo per quale motivo la gente paghi per mettere il tutù ad Asura.

 

@Owli Si', ma praticamente è l'innovazione principale del gioco, e considerando che i livelli normali sono molto più corti del solito questa modalità poteva aumentare tantissimo la longevità grazie alla competizione. Ed in ogni caso hanno fatto appunto ciò che Iwata ha criticato: ti danno solo la parte principale del gioco, il resto lo paghi a parte.
Lo giocherò sul 3DS di un amico, spero non mi deluda più di tanto, e comunque penso proprio che non sarà mai deludente quanto Super Mario Bros 2, a molti è piaciuto, ma io per descriverlo dovrei mettermi a citare Zeb.

 

Il problema è che quella modalità l'hanno annunciata da prima dell'uscita del gioco come dlc asd non possono dire "siamo contrari a tagliare i giochi" quando poi è esattamente quello che fanno loro.

 

dart ma la capcom è capcom, lo sappiamo tutti che è stronza come la EA e la Activision,è più antipatica su un gioco nintendo per due motivi:
1iwata ha detto l'esatto opposto
2la nintendo non ha mai fatto ste troiate

 

Prima ero praticamente un Nintendaro, ma da due anni Nintendo ha perso la mia fiducia. Di vaccate ne combinate varie, e penso proprio che non sia finita qui. Sta dimostrando di approfittare di tutti i suoi fedeli fregandoli. In ogni caso continua a produrre grandi giochi.

 

I DLC, se sono gratis, sono sempre ben accetti. Se nintendo avesse detto che farà dlc, ma gratis, allora w nintendo. Ma visto che saranno a pagamento allora abbasso.