Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Oni condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Oni, aggiungilo agli amici adesso.

Oni

ha scritto una recensione su Disney's PK: Out of the Shadows

Cover Disney's PK: Out of the Shadows per PS2

Titolo breve e dall'impostazione classicissima, quasi citofonata, per un platformer 3D che tutto sommato scorre liscio e si lascia giocare senza impegnare troppo.
Il titolo ripercorre in maniera molto rapida la nascita del guerriero palmato e ci fionda in quattro e quattr'otto contro la nemesi per eccellenza, ovvero gli evroniani.
Lo stile è colorato, veloce e ricalca parte delle atmosfere, dei luoghi e dei personaggi dei fumetti della serie PKNA (Paperinik New Adventures), reboot degli anni '90 ispirato ai comics americani.
La curva di difficoltà rimane tutto sommato bassa per tutta la decina di livelli di gioco, incrementando solo leggermente negli ultimi dato che arriva a richiedere una certa precisione nei salti e delle "sparatorie" in cui veniamo coinvolti, almeno se si vuole salvare le piume senza subire troppi danni.
Interessante l'idea di far partire un quick time event senza preavviso ogni volta che ci si avvicina all'unico collezionabile del gioco, ovveri gli scienziati da liberare. In sostanza ciò richiede al giocatore di completare la stanza/corridoio in cui si trova molto velocemente, pena la perdita del collezionabile stesso, e forza il ritmo del gameplay senza snaturarlo.
L'esperienza di gioco è generalmente positiva anche se molto breve. Si completa in circa 3 ore. Unica reale nota di demerito alla telecamera fissa, la quale accompagna i movimenti in maniera un po' troppo legnosa causando a volte inversioni involontarie del senso di marcia o salti nel vuoto deleteri.

7

Voto assegnato da Oni
Media utenti: 7

Oni

ha scritto una recensione su Baldur's Gate: Dark Alliance II

Cover Baldur's Gate: Dark Alliance II per PS2

Altro titolo mancato all'epoca PS2 e recuperato ora. Run conclusa a difficoltà Normale in 14 ore circa.
Riconosco di avere un soft spot per questo tipo di giochi, memore dei vari Diablo e Sacred visti e provati nel corso degli anni.
BGDA2 è un buon titolo, sotto quasi tutti i punti di vista migliore rispetto al precedente. Ad eccezione di qualche glitch sonoro e di qualche rallentamento nell'area finale, l'avventura scorre liscia come il burro.
Rispetto ai già menzionati Hack&Slash, BGDA2 così come il primo capitolo è molto più limitato in portata ed ambizione: il sistema di crescita del personaggio, la varietà di armi e l'estensione dei dungeon sono tutti molto più contenuti rispetto al mondo aperto e alle mille abilità di Sacred, per dire. Avrei gradito una struttura un po' più flessibile per il New game +, che qui prende il nome di modalità Estrema. Se si è usato un personaggio in modalità normale, si può usare solo quello (a meno che non mi sia sfuggita qualche opzione).
La nota dolente (ma anche divertente!) è il doppiaggio italiano e soprattutto la "regia" delle cutscene: se possiamo chiudere un occhio sulle voci "forzate" e in alcuni casi proprio fuori luogo rispetto al personaggio che sta parlando, dall'altro ci sono dei tempi morti tra una battuta e l'altra che manco con la 56K...
Chissà se BGDA3 vedrà mai la luce...

7

Voto assegnato da Oni
Media utenti: 8

Non ci sono interventi da mostrare 😔