Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

aleks_1992 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere aleks_1992, aggiungilo agli amici adesso.

aleks_1992

ha scritto una recensione su Hogwarts Legacy

Cover Hogwarts Legacy per PS5

Il Sogno bagnato dei fan, Ma...

Per chi come me è cresciuto coi titoli di Harry Potter per ps1 / ps2 non può che rimanere estasiato dall'impatto di questo Hogwarts Legacy. Un gioco atteso da anni... Che non ha deluso le aspettative, soprattutto dei fan della saga.
E partiamo forse dal miglior risultato che Avalanche ha saputo realizzare, tramite il comparto grafico e sonoro, ricreando al meglio le magiche atmosfere di Hogwarts, Hogsmeade, la Foresta Proibita e tutto il restante mondo circostante. Sarà un piacere anche solo esplorare per il fine a se stante di farlo, che sia a piedi o su una scopa o un ippogrifo, mentre in sottofondo vengono riprodotti incantevoli temi sonori originali e non...
Come accennavo, il cuore pulsante del videogioco, cioè Hogwarts, è stata davvero ricreata magnificamente, fatta bene in ogni singolo dettaglio interno ed esterno, ed è ricca di cose da esplorare tra quest primarie/secondarie, collezionabili, semplici enigmi ambientali e tante tante informazioni da scoprire su maghi, streghe, oggetti ecc...
La quest principale è molto semplice, adatta a chiunque, ma non è certamente il punto forte del titolo, così come le secondarie, che però riescono ad essere spesso più interessanti e meno scontate del filone principale. Il gameplay è abbastanza fluido e i combattimenti a difficoltà "normale" son divertenti ma piuttosto semplici, soprattutto da metà gioco in poi, quando per inerzia si è già oltre i livelli richiesti per affrontare anche le missioni potenzialmente più complicate. In ogni caso è stato fatto un ottimo lavoro, forse il massimo, per quel che alla fine son combattimenti di luce che fuoriescono da delle bacchette.
Hogwarts Legacy non è quindi esente da difetti, la stessa grafica, da me elogiata prima, e ancora limitata dal cuore crossgen del titolo, non è perfetta con qualche popup e stuttering qua e la che comunque non compromettono l'esperienza di gioco almeno su console ps5 (dove personalmente ho giocato in modalità 4k ray tracing), con l'utenza che son certo perdonerà ad Avalanche (al suo primo vero "esame di maturità") questi piccoli problemini.
Valutazione che tirando le somme è positiva, anche più che positiva, ma che non raggiunge l'eccellenza.
Mentre per il fan che è in me, che si è giocato dieci volte la Pietra Filosofale su PS1, quindici volte La Camera dei Segreti.. che ha bestemmiato forte sul Calice di Fuoco ed è rimasto incredulo di fronte alle schifezze dei Doni della Morte .... si, lo posso confermare tranquillamente.. Hogwarts Legacy è il Sogno Bagnato che aspettavamo da tanto tempo!