Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

aleks_1992 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere aleks_1992, aggiungilo agli amici adesso.

aleks_1992

ha scritto una recensione su A Plague Tale: Requiem

Cover A Plague Tale: Requiem per PS5

Un viaggio colorato

Di questo titolo la parte migliore è senza dubbio la grafica. Curata, variopinta, ricca di bellissime ambientazioni che rendono il viaggio di Amicia e del fratello davvero affascinante (giocato da me su ps5 in 4k 30fps).
Ma probabilmente i grandi elogi per il seguito di "Innocence" finiscono qua.
Poche novità rispetto al primo capitolo: gameplay identico senza alcuna vera evoluzione, trama così così, sonoro appena discreto... Insomma, mi aspettavo qualcosa in più...ma se preso da solo, senza alcun paragone, resta un videogioco valido a se stante, senza tante pretese né troppo impegnativo da videogiocare.
Godibili le fasi Stealth, non tutte, ma alcune son davvero carine da affrontare, così come alcune scene concitate dove dovremmo solo scappare attraverso il caos. Gli scontri invece son impari, Amicia non è in grado di affrontare alla pari mercenari e soldati, e quindi dovremmo ricorrere sempre allo stesso schema per poter battere o aggirare il nemico di turno.
Bene ma non benissimo gli enigmi ambientali, troppo troppo semplici, così come l'interazione con vecchi e nuovi compagni di viaggio.
La trama si fa interessante soprattutto dalla metà in poi, e può essere benissimo autoconclusiva, con un epilogo, questo si, molto emozionante che oserei definire anche appagante. Il classico cerchio che si chiude, insomma.

Consigliato soprattutto a chi ha apprezzato il primo capitolo ("Requiem" è una perfetta Parte 2) e agli amanti degli scenari naturalistici medievali in ambito di titoli single player in terza persona.
Godibile ma tutt'altro che magnifico.
Voto 7. 5

aleks_1992

ha scritto una recensione su Hogwarts Legacy

Cover Hogwarts Legacy per PS5

Il Sogno bagnato dei fan, Ma...

Per chi come me è cresciuto coi titoli di Harry Potter per ps1 / ps2 non può che rimanere estasiato dall'impatto di questo Hogwarts Legacy. Un gioco atteso da anni... Che non ha deluso le aspettative, soprattutto dei fan della saga.
E partiamo forse dal miglior risultato che Avalanche ha saputo realizzare, tramite il comparto grafico e sonoro, ricreando al meglio le magiche atmosfere di Hogwarts, Hogsmeade, la Foresta Proibita e tutto il restante mondo circostante. Sarà un piacere anche solo esplorare per il fine a se stante di farlo, che sia a piedi o su una scopa o un ippogrifo, mentre in sottofondo vengono riprodotti incantevoli temi sonori originali e non...
Come accennavo, il cuore pulsante del videogioco, cioè Hogwarts, è stata davvero ricreata magnificamente, fatta bene in ogni singolo dettaglio interno ed esterno, ed è ricca di cose da esplorare tra quest primarie/secondarie, collezionabili, semplici enigmi ambientali e tante tante informazioni da scoprire su maghi, streghe, oggetti ecc...
La quest principale è molto semplice, adatta a chiunque, ma non è certamente il punto forte del titolo, così come le secondarie, che però riescono ad essere spesso più interessanti e meno scontate del filone principale. Il gameplay è abbastanza fluido e i combattimenti a difficoltà "normale" son divertenti ma piuttosto semplici, soprattutto da metà gioco in poi, quando per inerzia si è già oltre i livelli richiesti per affrontare anche le missioni potenzialmente più complicate. In ogni caso è stato fatto un ottimo lavoro, forse il massimo, per quel che alla fine son combattimenti di luce che fuoriescono da delle bacchette.
Hogwarts Legacy non è quindi esente da difetti, la stessa grafica, da me elogiata prima, e ancora limitata dal cuore crossgen del titolo, non è perfetta con qualche popup e stuttering qua e la che comunque non compromettono l'esperienza di gioco almeno su console ps5 (dove personalmente ho giocato in modalità 4k ray tracing), con l'utenza che son certo perdonerà ad Avalanche (al suo primo vero "esame di maturità") questi piccoli problemini.
Valutazione che tirando le somme è positiva, anche più che positiva, ma che non raggiunge l'eccellenza.
Mentre per il fan che è in me, che si è giocato dieci volte la Pietra Filosofale su PS1, quindici volte La Camera dei Segreti.. che ha bestemmiato forte sul Calice di Fuoco ed è rimasto incredulo di fronte alle schifezze dei Doni della Morte .... si, lo posso confermare tranquillamente.. Hogwarts Legacy è il Sogno Bagnato che aspettavamo da tanto tempo!

aleks_1992

ha scritto una recensione su Wolfenstein: Youngblood

Cover Wolfenstein: Youngblood per PS4

Un buon capitolo di intermezzo

Capitolo di wolfenstein che sperimenta il Multiplayer sia online che offline (non provato da parte mia avendo giocato in coppia con l'IA). Inoltre abbiamo una mappa liberamente esplorabile (al netto di qualche caricamento tra una zona e l'altra) e la possibilità di completare le missioni quando e come vogliamo. Come sempre si spazia dallo Stealth all'assalto frontale ai nazisti, nella Francia occupata degli anni 80 di questo mondo distopico. Trama molto semplice, anche troppo, ma godibile in quanto il focus è sempre andare di qua e di là uccidendo nazisti. In questa direzione magnifica la Lore del Franchise, dove anche in questo capitolo veniamo a conoscenza di ulteriori documenti storici che ci fanno capire com'è messo il mondo dopo la vittoria della Germania di Hitler nella WW2....
Ottima la presenza dei collezionabili da trovare e c'è anche una buona dose di secondarie, da affrontare nelle stesse zone delle missioni primarie.. (Ormai Conosco a memoria la Parigi del gioco). A difficoltà normale la IA non è che sia sempre super, anzi, ma è il giusto compromesso per godere dell'azione frenetica dello sparatutto o del suo Stealth.. In generale un buon capitolo di wolfenstein, con evidenti limiti, ma che non deluderà troppo gli appassionati del Franchise...
Sperando in una nuova grande storia che segua il filone di New Order e The New Colossus...

7.2

Voto assegnato da aleks_1992
Media utenti: 6.4 · Recensioni della critica: 8

aleks_1992
Cover Harry Potter and the Sorcerer's Stone per PSX

Sognante. Legnoso, ma sognante.

Questo si provava a giocare agli harry potter ps1 nei primi anni 2000. Il castello di hogwarts, ben riprodotto nella sua magia, sopperiva a tutti i limiti del gameplay legnoso, rendendolo piacevole, più di quanto meritasse.
Giocarlo oggi nel 2022 sarebbe impossibile, ma all'epoca era davvero bello poter videogiocare nell'universo di harry...
Nostalgia.

7.6

Voto assegnato da aleks_1992
Media utenti: 6.4

Non ci sono interventi da mostrare 😔