Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Minecraft: come fa a piacere?

Ciao a tutti.



E' da un po' di tempo che leggo e sento parlare di Minecraft, che riceve pareri e voti positivissimi, tanto da rivaleggiare con colossi come Skyrim o l'ultimo Zelda.



Premetto che ho solo scaricato la versione gratuita e fatto un rapido giro; ho passato più tempo a leggere il wiki del gioco che a giocarci effettivamente.



Però mi nasce spontanea la domanda che giro qui sul forum, sperando di intavolare qualche costruttiva discussione: come stracacchio fa a piacere così tanto questo gioco? :hmm:



La grafica è terribile (retrò un paio di balle, non prendiamoci in giro, dai - mi sembra di essere cieco come una talpa quando guardo quelle schermate, sembra sempre tutto sfuocato), ho letto del sistema di gioco che permette di costruire/estrarre/comporre un sacco di cose... ma meccanismi di questo tipo sono già presenti in molti altri giochi, che offrono tanto altro (a parte la grafica, un sistema di combattimento degno di questo nome piuttosto che una trama da seguire, contenuti multimediali, ecc.).



Sicuramente, quando avrò finito/mi sarò stancato di Skyrim ci giocherò seriamente (o almeno ci proverò), ma nel frattempo volevo cercare di parlare con qualche appassionato per capirne di più...

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

è una droga... dopo 1 mese me lo sono preso premium non m'ha retto *-* minecraft è bello perchè ha rivoluzionato anche il gaming su pc e adesso su xbox... proprio per far capire che per divertirsi non c'è bisogno di sparare o una grafica strabiliante... :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@ThunderDavide
Ma non solo l' optifine, ci sono anche le texture pack, oppure la unveable shaders, che migliora di molto la grafica....ma l' importante non è la essa su minecraft, l' importante è il divertimento ^^

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

allora la grafica è stata scelta non per caso "cubica". il mondo che creiamo è mooooolto grande e se lo facessero con motori grafici nuovi e grafica pompata al massimo nemmeno i pc della nasa reggereggero minecraft. lo stile cubico, item quadrati, danno un sensa di semplicità al gioco e piacere nel giocarci. il gioco si basa su creatività, divertimento e (a parer mio) molto sulla fantasia del giocatore/i (nel caso di multiplayer giocato tra amici).
la prima volta pensavo anche io (come tanti) che minecraft faceva schifo, tutto quadrato, personaggio con la testa sproporzionata ma provandolo ho capito che è uin gioco fantastico! quindi prima di critaticare questo gioco (e anche altri ovviamente!) provatelo

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io sono uno di quelli a cui Minecraft fa un po' storcere il naso ma, per carità non lo reputo un brutto gioco.
L'idea di base non è male, ma penso che "l'infinito" di sto gioco sia il punto di forza come il punto debole, semplicemente perché nonostante tu possa fare tutto, alla fine le cose da fare sono sempre quelle: costruire, cercare minerali, costruire di nuovo, cercare altri minerali.
Ammetto che inizialmente prende come gioco per via della curiosità nello scoprire cosa si può fare e tutto il resto...ma solo inizialmente! (almeno per me) Sinceramente non lo trovo come un gioco da passarci le ore, ma solo per passarci il tempo perso quando non si ha proprio null'altro da fare. Paragonarlo a Skyrim o addirittura a Zelda è una bestemmia delle più atroci, da non dire in nessun luogo di culto

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Black_Ram
a me la trama è piaciuta molto, davvero ben strutturata, l'unica cosa è che le missioni sono un po ripetitive nella prima parte di gioco, si tratta di andare dal punto A al B e sono un po pallose, però la trama è affascinante!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ma probabilmente piace molto perchè è molto libero puoi costruire quello che vuoi grandi castelli o semplici case puoi fare molti oggetti diverse inoltre ci sono molto mod che aggiungono mostri o altri macchinari puoi fare degli impianti complessi o no, puoi usare la magia e costruire un portale che ti porta nel neter che è una specie di inferno.
A me piace abbastanza anche se dopo un po stanca dato che alla fine si tratta sempre di scavare e craftare (costruire i vari oggetti) però c'è gente che gli piace molto ad esempio se vuoi saperne qualcosa in più guardati i video di luke4316 su You Tube lui è molto bravo nel gioco e inoltre puoi scaricare anche il pacchetto di mod che usa per arricchire il gioco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@0novanta

I video di luke4316 sono davvero interessanti e, a mio parere, ottimi! ahsisi

E' comunque vero che, come dici tu, alla lunga come gioco in sè (senza mod aggiuntive) stanca, perciò aggiungere nuovi mostri ed oggetti con esse è davvero un obbligo... :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Nightwolf95
Questa cosa non la sapevo. :|
In ogni caso l'apprezzare Minecraft o meno è molto soggettivo. C'è da dire che però una programmatore come Notch che vuole lanciare un gioco in maniera globale ed immettersi sul mercato, non può programmarlo in Java. Vi siete mai chiesti perchè nonostante essendo cubettoso a volte risulta pesante? Un Sandbox in Java è una pazzia perchè se non erro quest'ultimo non accede quasi per niente alla memoria grafica. (GPU).
Per quanto riguarda il gameplay di per se il gioco se giocato in compagnia è parecchio divertente e la possibilità di sbizzarrirsi in costruzioni sempre più strane ed articolate affascina, così come l'uso di materiali diversi. Non credo però che con una grafica migliore avrebbe avuto più successo di così.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Secondo me è un gioco abbastanza divertente, sia per il single player che per il multyplayer sopratutto per la vasta gamma di cose che si possono fare, dassoli o in compagnia con amici, io non andrei a vedere solo la grafica di questo gioco, perchè a mio parere non centra niente con il divertimento che si potrebbe trarre da esso! Poi la grafica si puo pure cambiare, con le texture pack ma anche con alcune mod che la migliorano di un miliardo di volte! Però secondo me dopo un po in singleplayer ci si annoia anche, se non con l' uso di alcune mod, però a mio parere resta e resterà per sempre un bel gioco!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non fermarti alle apparenze.
E' un gioco stupendo, ti prende in una maniera assurda. Dopo un po annoia, è vero. Io dico sempre che è un gioco "a tempo" perché ci giochi per un paio di mesi, ma poi ti stufa e dopo un mesetto ti riprende la voglia; è un gioco strano, ma stupendo. Per la grafica, vabbè, giudicare un gioco dalla grafica è come guardare un porno per la trama; ma devo dire che la grafica fatta in quel modo aiuta tantissimo a giocare e poi nel contesto, è perfetta. Di crafting ce ne sono un'infinità e il gioco è continuamente aggiornato, tipo: tra poco uscirà la 1.3 alpha, in cui verranno aggiunti nuovi oggetti, tolti bug e fixati vari elementi.
Guarda qualche video, così almeno impari le basi. Perché tutti rimangono spaesati al primo approccio, non sanno cosa fare, e quindi devono per forza cercare qualche guida. Te cerca su YouTube qualche tutorial e altre cose, così appena cominci a giocare, non hai bisogno capire cosa fare, ma cominciare da quel che meglio credi, perché ti da la libera possibilità di far tutto quel che vuoi. :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Allora, inizio dicendo subito che Minecraft, ancora prima della sua uscita, è stato sopravvalutato moltissimo: quando è uscito, poi, la gente ha iniziato a far ingrassare le tasche di Notch e della Mojang. Quando poi, mesi dopo, notando le tante promesse mai realizzate di Notch, la gente iniziò a spostarsi su Terraria (che è molto più GdR di Minecraft, e se non lo conoscete provatelo perchè è veramente una sfida giocarci).

Notch, vedendo che parecchia gente lasciò Minecraft, iniziò ad aggiornare il gioco come un pazzo, inserendo NPC che girano alla cazzo di cane e altre stronzatine che lo hanno fatto rizzare ai nerdoni. Questa era la situazione qualche mese fa: ora Notch, per evitare che il "passato si ripeta", sta aggiungendo sempre più roba, ma manca sempre qualcosa... Ossia lo scopo. Che scopo ha il gioco? Battere un dragone gigantesco in un mondo parallelo? Ricorda fin troppo Skyrim questa cosa.

Una buona ventata di aria fresca è stata portata dalle mod, difatti ce ne sono alcune che meritano tantissimo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Naked Zero

Infatti l'idea del gioco è stata geniale da parte di Notch, ma è stata portata avanti con culo dagli sviluppatori, patch che rasentano il ridicolo... sicuramente gli ideatori delle varie mod sono più bravi degli sviluppatori stessi sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

io invece lo trovo molto bello! amo molto la libertà che il gioco ti offre di fare quello che vuoi! mi piace l'idea di dover sopravvivere in un modo grandissimo dove non ci sono limiti o quasi... costruirsi la propria casa oggetti ecc ecc. per la grafica si ok è brutta però il tutto funziona e gira bene anche su computer modesti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Grazie ragazzi, per le vostre risposte!

Son contento di vedere che ci sono persone cui piace molto il "contenuto" e non si fermano alla grafica o ad altri elementi superficiali. Nel caso di Minecraft, mi sembra(va) che i contenuti fossero molto ma molto ben nascosti...

Un'altra curiosità, già che ci sono: le possibilità di crafting sono tante, ben fatte, stimolanti o c'è poca roba da costruire? Se non ho capito male, i materiali si ottengono dai blocchi stessi di cui è composto il mondo, immagino quindi che ce ne siano parecchi? O.O

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

io lo trovo molto divertente praticamente devi sopravvivere con tuoi amici o anche solo di notte ci sono mostri ecc che ti uccidono devi farti casa trovare materiali rari che ti servono per nuovi attrezzi ecc poi se giochi su pc ci sono mod come la techkit che aggiungo pannelli solari corrente ecc.. dopo un po che lo impari è bello

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho scaricato la versione gratuita, senza multiplayer, e devo dire che mi ha fatto abbastanza schifo.
Saltando la grafica, che non è ovviamente il punto di forza del gioco, giocare in single player può essere divertente all'inzio (sì, facciamo la legna! le asce! costruiamo la casa!), ma dopo una mezz'ora diventa palloso assai.
Poi magari in multiplayer è molto più bello, non posso esprimere giudizi a riguardo non avendolo provato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per la grafica ci sn le texture pack hd ma nella versione gratis nn c'e solo la mod crativa? Cmq quando uno si stufa l'originale e' pieno di mod che aumentano oggetti cn la techkit puoi fare industria petrolio creare pannelli solari ecc

Minecraft: come fa a piacere?