Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ma allora, è un FPS oppure no?

Dishonored è stato positivamente recensito e non aspetto altro che poterci giocare.
Ma, prima di poterlo fare, ho proprio bisogno che mi risolviate un dubbio.




Dishonored si può classificare come FPS oppure no? E perché?

Non sono pazzo, ma mi fanno diventare tale. Tutte le comunicazioni arrivate da parte di Bethesda lo hanno sempre classificato come gioco d'azione\avventura. Mentre alcuni recensori dopo averlo provato hanno deciso che si tratta di un FPS:
@Multiplayer.it
Aiutatemi, ve ne supplico :(.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho appena letto la rece di M.it, secondo me chiamarlo FPS è sbagliato perchè la componente principale del gioco è lo Stealth, come scritto più volte nella stessa recensione, quindi...
Hanno ragione!!!!
FPS-----> First Person Stealth !!!!! asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per me è un action adventure stealth! FPS è un gioco che mira alla frenesia dei combattimenti e dove le armi la fanno da padrone, con il loro numero, il num delle munizioni ecc ma non un gioco dove con i vari potenziamenti puoi avere un massimo di 30 proiettili per la pistola che tra l'altro è l'unica "arma classica" in possesso, e in cui il gioco stesso spinge sempre e comunque ad evitare lo scontro diretto! lo stesso recensore di multpilayer ha detto che date alcune "barriere" invisibili nel gameplay, Dishonored non può essere affrontato totalmente come un action puro, pena la morte! e per me un FPS è un action puro, senza l'uno non esiste l'altro sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mi sono espresso abbondantemente in un mio intervento in bacheca, ma non posso fare altro che rimarcare la mia indignazione a riguardo.

Non ne capisco i motivi sinceramente, mi viene da pensare che sia un modo per far acquistare il gioco ai tantissimi appassionati degli shooter, non dimentichiamoci che hanno pure un negozio... davvero non vedo altre spiegazioni

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Che sia un Fps più "à la Bioshock"?

Non si affianca al filone "Deus Ex" come gameplay? Visuale in prima persona ma n-mila modi di superare il livello (stealth, Rambo, Neo-di-Matrix, Gandalf il Bianco, Frodo Baggins)

Non certo "à la Serious Sam".

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ma poi notavo un altro aspetto inquietante : non c'è uno, dico UNO che ha fatto presente l'errore di fondo di queste affermazioni. In pratica tutti lo esaltano, ma nessuno o pochi sanno di che gioco si tratta in realtà.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

No, intendo nei commenti alla recensione di Multiplayer, non parlo di qui.

Se ci fai caso nessuno ha fatto presente la nostra perplessità, e non caposco il perchè. E dando ragione al recensore, si dimostra che del gioco in sè non si è capito una mazza.

Non so se mi sono spiegato :)

Esatto, Darta mi ha capito ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Lex
Fatto! Vediamo come risponde :D

EDIT Ecco la sua risposta:
"Guarda possiamo inventarci tutti i generi possibili e commistioni varie ma Dishonored è comunque un FPS: uno shooter in prima persona. La visuale è in prima persona e si spara. Mi sembra piuttosto lineare come definizione. ;D"
ed ecco la mia:
"Non sono d'accordo, tu che lo hai recensito definiresti Dishonored un gioco che ha la visuale in prima persona e si spara? questo è COD non Dishonored, a questo punto perchè non chiamarlo GDR visto che ci sono le abilità da potenziare?! la tua risp mi ha deluso Pierpa!!"

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Lex
Continua

Lui:"Ti avrò anche deluso ma purtroppo è la triste realtà e il confronto che fa zenboy nell'altro post per darti man forte è piuttosto sterile(si riferisce ad un altro utente che la pensa come me). In Dishonored si utilizzando armi da fuoco ed ha meccaniche evidentemente più da shooter in prima persona che da RPG in prima persona (unico genere altro a cui potrebbe appartenere), motivo per cui si definisce un FPS. Se poi vogliamo impelagarci in sotto-generi misti e variegati allora ti posso passare la questione dello stealth o dell'adventure, ma di certo non è Tomb Raider in prima persona se vogliamo andare avanti con i confronti."

IO: "Infatti non è un FPS, non è un RPG e neanche un adventure ma un action adventure in prima persona! Pierpaolo potrebbe sembrare che io voglia accanirmi sulle stupidaggini ma io ritengo che dire "Dishonored è un FPS", sia fuorviante! Quando leggo FPS mi aspetto tutt'altro! Forse lo faccio solo io ma non penso, il fatto è che molti non ci fanno caso semplicemente perchè nella loro ignoranza credono che FPS sia qualsiasi gioco in prima persona, ma non è così, non riesco proprio a definire Dishonored uno shooter!!! Cmq per il resto bella recensione http://multiplayer.it/forum/images/facci … non vado oltre, abbiamo semplicemente idee differenti!"

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Le recensioni sono positive, tutte :) mi ispira parecchio. Appena finisco RE 6 lo prendo sicuramente. Certamente è un FPS però non tanto Action quanto più Sthealt. Cioè questo titolo per essere apprezzato a pieno va giocato Sthealt come Hitman altrimenti perde parte del suo fascino..

ne più ne meno

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@piroteca

Dipende dal tipo di videgioco, Portal è in prima persona ma non è di certo un FPS e solo un ignorante direbbe il contrario.
Bioshock invece è un avventura interrativa ed è da considerare come un FPS con elementi di un RPG, quindi un ibrido.

Su Dishonored è stato chiaramente detto e ribadito che il gioco può essere affrontato anche in maniera Action FPS perchè le armi comunque non mancano però per essere goduto dovrebbe essere giocato Stealth.

Non capisco questa confusione che gira in rete fermosi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io generalmente la prima classificazione che faccio di un gioco riguarda la visuale e l'interfaccia di gioco (in prima persona, terza, scorrimento orizzontale, verticale...), poi analizzo come il giocatore si relaziona al mondo di gioco, ed è qui che definisco il genere di quel gioco, con eventuali sottogeneri. Dishonored può essere catalogato, come sottogenere, ad un gioco di ruolo sicuramente, ed eventualmente come stealth od FPS, dato che a quanto ho capito dalle recensioni è possibile un diverso approccio. Credo quindi che, nel senso più generale possibile, sia da classificarsi come un action/adventure in prima persona con elementi ruolistici, che a seconda dell'atteggiamento del giocatore può trasformarsi o in uno stealth o in un FPS; purtroppo, se può dare questa scelta al giocatore, cambiando quindi abbastanza sensibilmente il gameplay, non si può essere più precisi di così.

In sostanza: sì, è un FPS. Se vuoi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

A parte il fatto che lo reputo action/adventure, perché quasi tutti in questa discussione disprezzano il termine Fps, e tutti gli Fps di conseguenza? Bioshock e Half-Life sono Fps. Dovreste smettere di pensare che Fps = COD, o Fps = tutti uguali. Ho addirittura sentito che a qualcuno il termine Fps fa venire in mente un gioco solo di azione dove non bisogna ragionare. E dal cuore mi uscì un "CAZZATA!"

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Di sicuro non è un fps.
FPS è la definizione di un genere, non semplicemente che è in prima persona e si spara con armi da fuoco.
Significa che le armi da fuoco sono un elemento primario, e in Dishonored di certo non lo sono.
Infatti anche Fallout 3 non è un fps.
In Far cry 2 ci sono i veicoli, ma non posso considerarlo gioco di guida, ma un fps.
Questo è un action stealth, punto.
E non è un adventure, perchè non ci sono enigmi o fasi platform (o almeno nn sono indicate nella rece).
Non basta una pistola per definirlo FPS.
Nella rece di M.it hanno cannato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Sneaky_Snake47

Non voglio cadere nell'errore di trollare, flammare, farmi bannare e cose simili ma...

...se posso dire la mia, credo che tutto si possa dire di Dishonored, ma non che sia un ossimoro vivente fermosi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Sneaky_Snake47

"La componente principale è lo stealth"

"non può essere affrontato come un action puro, pena la morte"

definizioni stealth da wikipedia

"First Person Stealth!!!"

però è action? Non sono un genio ma ho le idee chiare: è un gioco ibrido, fuori di dubbio, e lo affianco a quel genere di ibridi inventato da Deus Ex e Bioshock. Tutto il resto è aria fritta

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Antonio Aurenar
è anche action perchè ci sono poteri e armi che ti permettono di affrontarlo in tale modo, basta vedere anche i tanti filmati rilasciati dagli sviluppatori, non li ho fatti mica io. Poi ovvio in questo caso bisogna cmq giocarlo ragionando e con condizione.

Ma allora, è un FPS oppure no?