Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Configurazione PC per Editing Video e sito dove poter assemblare

Come da titolo, vorrei fare un regalo consapevole ma visto che mi intendo poco, niente sarebbe forse meglio, chiedo a voi.
Volevo sapere una configurazione per editing video comprendente di tutto, case e raffreddamento inclusi per intenderci. Dal computo escluderei solo monitor, mouse e tastiera.
Inoltre, volevo sapere se c'era un sito dove poter comprare PC assemblati con i pezzi che si vogliono, anche senza installazione di SO.



Per la configurazione mi terrei su un budget di 800/1000 euro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Premesso che non conosco siti dove poter comprare un PC già assemblato con pezzi scelti singolarmente.
Posso dirti che anche io da tempo sto pensando di metter su una configurazione per l'editing video, e pensavo anche allo stesso budget. Se vuoi ti lascio l'indirizzo a cui spedirla per regalarmela.
Devi puntare molto su CPU e RAM. Per farla semplice: una CPU con più core in questo caso offre maggiori benefici rispetto ad un i5 dual core. Secondo me un'ottima CPU per video editing potrebbe essere la AMD 2700X, non devi preoccuparti della dissapazione del calore perché ha un buon dissipatore già incluso in confezione. Il minimo sindacale di RAM per un PC dedicato all'editing è 16gb, se riesci a metterci dentro una 32gb allora ancora meglio.
Per la scheda video ci sono un po' di voci contrastanti. Puntando su NVIDIA avresti l'architettura CUDA, utilizzabile in software come adobe premiere. I prezzi però sono leggermente meno competitivi rispetto alle schede video AMD. Quindi per stare nel budget dovresti andare su una NVIDIA GTX 1050 Ti. In alternativa prendendo una AMD RX 570 (o RX 580, ancora meglio) con 8GB di memoria potresti ottenere prestazioni nettamente superiori in ambito video editing e non solo.
Per finire un SSD tipo NVMe, di quelli che si mettono direttamente sulla scheda madre. Anche se la capienza è limitata non importa, serve per SO e programmi. I vari video da editare può metterli poi su un HDD o SSD aggiuntivo e meno prestante.
Per tutto ciò, sopratutto se prendi come scheda video la RX 580, è meglio avere un buon alimentatore da 600W.
Ti allego un link dove trovi la mia configurazione che ho ipotizzato in base ai suggerimenti che ti ho dato. Magari togli giusto la scheda di rete WiFi che potrebbe non servirti: http://amzn.eu/8FVHMgp

Configurazione PC per Editing Video e sito dove poter assemblare