Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Consiglio su quale televisore in 4K acquistare?

Finalmente è arrivato il giorno in cui devo comprare un televisore 4K, erano mesi di attesa. Ho spulciato tutto il catalogo di Mediaworld ed alla fine ho trovato 7 televisori che mi interessano sia come prezzo che come misure, che vi posterò i link e se per favore potete dirmi qual è il migliore per la nextgen (ps5) siccome per me è tutto arabo nel senso che non mi intendo di televisori e tecnicismi vari. Considerate le marche e tutto il resto i soldi non sono un gran problema visto che già tutti questi televisori rientrano nel mio budget, però chiaramente meno spendo meglio è chiaramente se c'è una differenza minima allora preferisco prendere quello che costa di meno ma se c'è una buona differenza allora compro quello che costa un po' di più. Fate attenzione perché ci dovrebbe essere una televisione in nanocell io sinceramente ci capisco poco o meglio niente però so che questa tecnologia èpotente, almeno credo 😅. Visto che è una cosa un po' lunga prendetevela comoda a rispondere non dovete fare tutto in 5-10 minuti di fretta per carità 😵.



Primo link:
https://www.mediaworld.it/product/p-1327 …
Secondo link: https://www.mediaworld.it/product/p-1365 …
Terzo link: https://www.mediaworld.it/product/p-1329 …
Quarto link: https://www.mediaworld.it/product/p-1398 …
Quinto link: https://www.mediaworld.it/product/p-1297 …
Sesto ed ultimo link: https://www.mediaworld.it/product/p-1359 …



Giusto stavo per dimenticare che io ho sentito che ci vuole anche un cavo ultra HD apposito per sfruttarla al meglio perciò me ne potete indicare uno che sia buono, possibilmente su Amazon perché su Mediaworld ho trovato solo cavi HD normali. Grazie in anticipo 😗.

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Ciao! Se l'obiettivo è quello di comprare una TV "next-gen" per supportare appieno le nuove funzionalità di PS5 ed Xbox Series X, purtroppo non ne va bene nessuna ed il tuo budget è fortemente sottodimensionato.
Da quel che sappiamo non basta una TV 4K ma deve avere un refresh rate di almeno 120Hz e deve supportare lo standard HDMI2.1. Qui si apre un mondo perché lo standard HDMI2.1 è caratterizzato da una banda passante molto importante che supporterebbe fino al 10K non compresso e tante altre funzionalità ma, nel nostro caso, quello che ci interessa particolarmente è l'integrazione con il VRR (Variable Refresh Rate) che permette, senza entrare troppo nei tecnicismi, di avere immagini più fluide, soprattutto con gli "sparatutto" in prima persona. E' un po' come il G-Sync NVIDIA od il FreeSync AMD.
Detto questo, per prendere un televisore che supporti tutte queste funzionalità, devi almeno quadruplicare il tuo budget.

A mio parere, il ragionamento che devi fare è se queste funzionalità ti servono veramente, in funzione di quanto giochi e con quali giochi. Considera che non tutti i giochi supportano certi refresh rate quindi valuta anche questo.
Se sei un appassionato di Fifa ad esempio, il 4K va bene ma dei 120Hz non te ne fai niente perché non ne noteresti la differenza rispetto ai canonici 60Hz; se giochi prettamente con simulatori di guida o sparatutto in prima persona invece, il discorso cambia.
Come consigliato da altri utenti, se il budget è imprescindibile ed hai bisogno di certe features, piuttosto prendi un monitor da gaming di dimensioni più ridotte, anche se ammetto che l'esperienza di gioco cambia notevolmente senza l'immersività di un grande schermo, rapportato ovviamente alla distanza di visione.
Ci sarebbero delle valutazioni da fare anche sulle tecnologie (OLED, QLED, NanoCell, LED, etc.) ma rischierei di metterti ancora più dubbi.

Le TV che hai linkato sono bene o male equivalenti, tutte 4K 60Hz e tutte con OS proprietario (forse la Xiaomi ha AndroidTV se non ho visto male). Questo potrebbe essere un punto a favore in quanto, con AndroidTV, hai delle flessibilità in più ed aggiornamenti a lungo termine. LG è famosa per i suoi OLED ma sui NanoCell non ho esperienze personali, mi dispiace. Su Samsung ho un'antipatia pregressa quindi non mi permetto di dare valutazioni perché rischierei di essere imparziale xd.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure, buona giornata.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ho appena preso un 43, ma il modello Samsung UE43TU8500 quello che hai postato è di settima generazione, quello che ho preso io di ottava dual led della fascia 43 uno dei piu tecnologici di questa fascia, ma l'ho pagato 399. Detto questo fai attenzione nella fascia 300 / 400 trovi grosse differenze tra modelli molto simili.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Comunque la soluzione monitor può avere senso, tra l altro se uno vuole può prendere una firestick e usarlo come TV.

 

@robertbratosin si, cmq è molto soggettivo a prescindere da l effettiva qualità. Io gioco su un 65 di 2 anni fa e ho provato il 43. Secondo me sono ottimi, anche senza essere il top.

 

@Joyrayd si non ha detto nessuno che non puoi giocare, anzi si gioca molto bene anche su uno da 350 euro modello 2019 /2020 , dico solo che non puoi sfruttare al massimo le console next gen e visto che una tv si tiene in generale anche 5.6.7 anni e peccato , come si dice chi spende di più spende meno , assolutamente vero perché se prendi una che costa poco adesso fra massimo 1.2 anni ti viene di nuovo la voglia di prendere qualcosa di meglio e così spendi altri soldi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sono nella tua stessa situazione in pratica. Ma devo decidere se mi va bene il "compromesso" del 4k 60Hz o fare una pazzia e spendere un sacco di soldi per una fascia di prodotti superiore 😐

 

@calliope1305 comunque chi spende di più spende meno , quindi meglio spendere di più adesso, così sei più contento delle performance e sopratutto fra 1 anno non ti viene più la voglia di cambiare

Consiglio su quale televisore in 4K acquistare?