Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Che sta succedendo ai pc gaming fascia alta?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

[Parere mio non per forza condivisibile]
È probabile che il PC gaming stia per vedere il tramonto di un'era più che ventennale, e non si tratra solo per i prezzi per le builds oppure i giochi mal ottimizzati.
Alcuni tra i motivi plausibili da elencare sarebbero:

- I costi di una build se si vuole giocare in fascia alta;
- La scarsa ottimizzare dei giochi (Cyberpunk 2077 è stato l'esempio di come non produrre un gioco spacciandolo per funzionante ed innovativo);
- L'idea ancora viva del "su console gira meglio e pago meno";
- Il fatto che non tutti assemblano un computer solo ed esclusivamente per giocare.

Probabilmente ce ne saranno altri ma questi tra i principali.
Da nostalgico come sono rimpiango il periodo 1990-2009 (anche se ho vissuto solo in parte i primi anni 2000) dove i PC la facevano da padrone e le console non venivano definite di serie B ma venivano considerate di meno. Molti titoli sono arrivati molto tardi su console (per esempio Unreal Tournament del 1999 per Dreamcast e PS2) oppure non hanno mai visto la luce su esse.
In tutto questo sottolineo anche che son pochi i giochi per PC che riescono a differenziarsi e ad essere ricordati.
Cosa non si fa per soldi...

PS: Tornando alla grafica, ritengo che il periodo 1990-2009 sia stato il migliore siccome la grafica era l'elemento meno importante da considerare quando si acquistava un gioco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io gioco ancora con una gtx 970 e un i5 4690, ho smesso di aggiornare il pc, visto che per aggiornare solo la scheda video ci vogliono un botto di soldi. E inoltre nell'ultimo periodo i giochi pc sono ottimizzati con il deretano.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Si comprano pc potenti di fascia alta, si spendono tanti soldi per le schede video, microprocessori ram etc, si arriva a spendere 2000 euro e poi si scopre che escono giochi al day one che proprio sui pc di fascia alta si fa difficoltà anche a raggiungere i 60 fps, giochi all'uscita pieni di bug, prendi Cyberpunk 2077 , Callisto Protocol ora questo The Last of Us Part One Pc. Giochi che vanno a scatti, cali di frame rate, non si arriva ai 60 fps o addirittura bugs e crashano pure.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non è che i computer siano poco performanti sulla base dei nuovi titoli. È che su pc puoi switchare tra le impostazioni, scegliendo magari un setup così di alto livello che un 2000€ non regge. Poi appunto ci sono giochi che escono buggati, ma quello è un altro discorso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Come detto da ace, l’ottimizzazione é il punto. La fretta di fare soldi fa del tutto ignorare lo stato di un titolo ed infatti la potenza aumenta ma le prestazioni rimangono fisse a otto anni fa. Parlando di Tlou basta dire che era perfettamente stabile su ps4 e non lo é da quanto dicono tanti su una 3080 che dovrebbe equivalere a forse anche 5 ps4 come potenza.

Che sta succedendo ai pc gaming fascia alta?