Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Siete favorevoli alla caccia e pesca? E perchè? Se no la pesca e caccia come hobby altre soluzioni/regole/cambiamenti?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Mio padre e mio nonno erano cacciatori incalliti, al limite del bracconaggio (togliete pure al limite) dunque conosco quel mondo. So usare un fucile ma non ho mai sparato un colpo su un animale e mai lo farò. Al di la del fatto morale in cui non voglio entrare, praticare la caccia ha praticamente solo lati negativi. L'unica cosa positiva è il divertimento di chi la pratica (se è una cosa che piace). Oggi, fare pressione sulla fauna selvatica in un mondo così antropizzato è abbastanza grottesco. Aggiungiamoci l'inquinamento dalle cartucce (ancora devo conoscere un cacciatore che le raccoglie), il saturnismo dei rapaci, le politiche scellerate pro caccia che hanno devastato il territorio (vedi cinghiali)... Insomma, credo si sia capita la mia contrarietà asd il mondo della pesca sportiva invece non lo conosco, tendenzialmente credo che sia più sostenibile se fatto in un certo modo, ma è solo una mia impressione

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Sono un assiduo pescatore, ed è una mia grande passione. Seguo però unicamente la filosofia Catch&Release che impone la liberazione del pesce in qualunque situazione. Quindi pratico la pesca unicamente per sport e per stare a contatto con la natura. Mentre la caccia nel 2023 in un paese civilizzato, la reputo una cosa abominevole.

 

@playstationer Succede unicamente se la cattura ha un tempo molto lungo. Ma se si pescano trote, carpe o persici, (che sono pesci di taglia molto piccola e sono le specie più diffuse nei laghi italiani) la lotta è praticamente nulla e dura dai 30 secondi ad un minuto massimo. Durando così poco il pesce non si stanca, tant'è che quando lo rilasci nuota via tranquillo e non sta fermo sul posto per via della stanchezza e dell'acido lattico.

 

@Papermoon_ in realtà l'ho anche cercato e, anche se non è quello l'obbiettivo, ho trovato che capita che i pesci muoiano come effetto secondario dello stress causato dal catch and release. ripeto, l'equivalente umano sarebbe una cosa del tipo "una persona prende un bambino dal parchetto, per poi riportarlo ai genitori" anche se non applichi violenza (c'è da aggiungere anche che per pescarlo devi necessariamente applicare qualche violenza sul pesce, poco cambia se dopo sta fermo oppure no)

a livello umano, che sia fatta ad un pesce, ad uno stambecco o ad una persona non mi cambia chissà quanto, sei libero di farlo ovviamente. però non si può negare che sia una cosa molto inumana, a quel punto uccidilo e basta, ma il catch and release mi è sempre sembrata una tortura enorme e, fortunatamente, in alcuni posti è considerata una pratica illegale

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Nemmeno io sono vegano o vegetariano, non pesco e pratico solo caccia fotografica a volte. Non approvo la pratica sportiva di caccia e pesca, per me andrebbero eseguite solo per cibarsi; anche l' abbattimento per il contenimento dei danni, vedi ad esempio i cinghiali ma anche le nutrie e i siluri, dovrebbe avere comunque il risultato di fornire sostentamento invece della distruzione dei capi abbattuti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non sono favorevole, non che mi consideri particolarmente sensibile alla tutela degli animali, in realtà mi scivola abbastanza addosso come argomento, tuttavia uccidere gratis nel caso della caccia sportiva senza nemmeno esigenze alimentari lo reputo a dir poco crudele. Per la pesca se non sbaglio si può anche risparmiare la preda, in ogni caso non fanno per me ma non ho niente contro chi lo fa pur non condividendo la cosa. A farmi incazzare sono più che altro i cacciatori che si avvicinano troppo ai luoghi abitati, mia sorella abita in campagna e letteralmente si ritrova gli spari affianco casa, non so nemmeno se sia legale ma succede di continuo ed ha anche una bambina.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Premetto che non pratico nessuna delle due. Non ucciderei mai un animale, che sia di superficie o acquatico. Detto questo, non sono contrario nè alla caccia nè alla pesca se come scopo hanno l'utilizzo della carne e/o della pelle/pelliccia. È abbastanza naturale, anche se oggi i mezzi non sono più quelli di una volta; ma è pur vero che l'evoluzione servirà pure a qualcosa. Un pò come l'allevamento, solo che in quel caso molti più individui verranno uccisi. Se volete saperlo non sono nè vegano nè vegetariano; mangio tutto da buon onnivoro. A livello puramente sportivo la cosa cambia un pò e non sono d'accordo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io avevo l'hobby della pesca di fatti ormai parecchi anni fa nel periodo di settembre/ottobre andavo in vacanza in un isola solo per pescare e mangiare del pesce fresco pescato dal sottoscritto.Che dire ormai sono anche cambiati i tempi e anche di come si mangia però se per salvaguardare il mondo ci andrebbero delle regole o cambiamenti ben definiti.Pero c'è da dire anche che ognuno di noi deve anche cibarsi sia di carne che di pesce quindi non so fino a che punto ci posso essere dei cambiamenti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-2 Utilità

Non trovo molte differenze tra caccia, pesca e macellazione a scopi alimentari. Però mi scombina vedere come taluni siano molto più solidali con le bestie che con i propri simili.

 

@mfabiom ok, hai detto un quintale di puttanate antiscientifiche, va bene così, qualsiasi zoologo ti sputerebbe in faccia ma va bene così, sei ignorante come la merda e ne fai un vanto, questo ti qualifica.

 

@Reita.Roses portami uno zoologo invece di elevare il tasso di aggressività contro gli appartamenti alla tua specie, caratteristica che ti contraddistingue. Anzi, fai così, portami un cavallo zoologo 🐎

Siete favorevoli alla caccia e pesca? E perchè? Se no la pesca e caccia come hobby altre soluzioni/regole/cambiamenti?