Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come organizzate le vostre collezioni?

Come organizzate le vostre collezioni, tenete solo titoli originali oppure includete quelli inclusi in riviste e bundle? Inoltre, ordinate alfabeticamente, per genere o entrambi? Se avete altri metodi di organizzazione sono aperto a nuove idee.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Metodo piuttosto semplice ma che funziona sempre senza essere troppo pignolo, divido per console, ordine alfabetico. Solo pezzi in ottime condizioni, se ho qualche gioco con leggeri difetti come ad esempio un libretto rovinato, lo inserisco in collezione ma lo metto in vendita e cerco di sostituirlo. Ovviamente tutto catalogato in Excel.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Quelli inclusi in riviste si riferiscono a quelli da "edicola"? Perché se è sì, ti direi certo.
Molti videogiochi li lascio dentro un mio armadio e altri in cantina in qualche scatola, specie quelli "meh" (Superman 64 invece ha il suo posto speciale).
Di solito i titoli per le varie piattaforme li tengo vicini, ovviamente, e ignorando l'ordine alfabetico (che è, magazzino? asd ) ma rispettando le uscite dei vari capitoli di una determinata saga; un Final Fantasy uscito per PS1 non lo metterei vicino a quelli per PS2, per intenderci.
Mentre quelli a cui sono più affezionato li metto o in vetrina oppure in punti dove metto poche cose, inclusi quelli rari ma di qualità.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io tengo ovviamente tutto diviso per macchina anzitutto.
Dopodiché li tengo in ordine per genere di gioco. Ad esempio Platform 2D, Platform 3D, Stealth, Survival Horror, Action, Action Gdr, RPG, FPS, TPS, picchiaduro a incontro, piacchiaduro a scorrimento,guida realistici, guida arcade, sportivi, RTS ecc ecc...
Per quanto riguarda i titoli PC ho anche quelli presi con le riviste. Però li tengo separati dai DVD o dai Big Box.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Rigorosamente divisi per piattaforma, in ordine alfabetico e ogni gioco con la sua busta protettiva (includo anche le demo fisiche oltre ai giochi usciti con riviste e bundle). In caso di saghe, li metto in ordine cronologico o di anno di uscita (dipende da quanto è complessa la saga) sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Prendendo spunto da Reita, tengo i miei giochi in ordine di acquisto, divisi per console.
Con questa organizzazione posso facilmente visualizzare il mio percorso da videogiocatore e ogni tanto mi metto a "sfogliare" la mia collezione ripercorrendo i ricordi legati ai vari titoli.
Aiuta non aver (ancora) una collezione grandissima

Come organizzate le vostre collezioni?