Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

MastroN64 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere MastroN64, aggiungilo agli amici adesso.

MastroN64

Dopo il mezzo passo falso di Clear Sky con Call Of Pripyat si torna sui binari giusti con un gioco davvero bello e che non solo fa suoi i punti forti della serie ma migliora anche diverse meccaniche e aggiunge diverse migliorie a quella he oggi chiamiamo quality of life.
Sono a 9 ore di gioco e ancora devo finire la prima missione principale. Le side quest le sto trovando ben fatte e interessanti. Vedremo come andrà anche lato storia, penso che difficilmente si arriverà all'epicità di SOC ma se il gioco riuscirà a riprenderne le atmosfere sarà già tanta roba...

MastroN64

ha scritto una recensione su S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky

Cover S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky per PC

Ti piace la frutta? Mangiati questo ananas!

Avevo letto pareri discordanti su questo Clear Sky.
Stravolgendo le regole di normale stesura di una recensione vi dico subito che non è assolutamente un brutto gioco anche se mi pare già (sto giocando Call Of Pripyat) il più debole della trilogia.
Certo il fatto che sia un prequel non lo ha aiutato ma tutto sommato sarà bello rivedere location note o capire come erano disposte le fazioni di Stalker sul territorio prima degli eventi narrati nel capitolo principale.

Gli elementi che hanno reso grande Shadow Of Cernobyl ci sarebbero tutti e pure diversi aggiustamenti del gameplay, anche se in buona parte non tanto ben riusciti.
Però aver spostato l'accento del gioco così tanto sugli scontri tra le varie fazioni di Stalker ha fatto si che sembri più uno sparatutto bellico in stile medal Of Honor o Soldier Of Fortune che uno Stalker, con tutti i compromessi del caso.

Feature che si sposavano benissimo con SOC come le armi che si inceppano mal si adattano a tutta quella pioggia di proiettili continua, così come il dissanguamento (in tal proposito qui è stato fatto un nuovo HUD più folkloristico ma con spie e lucine piccolissime che lo rendono meno immediato e di diffcile lettura) o le armi danneggiabili. Armi questa volta anche upgradabili ma col fatto che le useremo tanto si degraderanno velocemente e spesso non avremo neanche nessuno nei dintorni che possa fare le adeguate (e carestose) riparazioni.
Anche i livelli di radiazioni subito elevatissimi appena si esce dalla strada principale durante diverse battaglie urbane e non, sono molto fastidiosi, come una sorta di muro invisibile che spezza l'immedesimazione e in più fa tanti danni alla già precaria salute del giocatore.
Il peccato più grande però è che questa volta la nostra avventura avrà decisamente tinte meno horror e i laboratori abbandonati saranno solo un lontano ricordo (salvo poche eccezioni).

Tra i lati positivi troviamo invece un motore grafico affinato, una miglior gestione degli artefatti (i quali stavolta andranno trovati con l'ausilio di un apposito contatore geiger e non saranno in bella vista lungo il percorso), nuove armi, l'approfondimento delle anomalie e una IA ancora più agguerrita e con nuove frecce al suo arco, come la possibilità di lanciare granate per gli umani o le illusioni per gli pseudo cani.

Concludendo ci troviamo d'innanzi ad un gioco sicuramente discreto ma che soffre un pò di una crisi d'identità, mettendo da parte diversi suoi punti forti in favore di altri più generici e meno riusciti.
Perdersi nella Zona è sempre un piacere ma si poteva sicuramente fare di più.

7.5

Voto assegnato da MastroN64
Media utenti: 7.2

Non ci sono interventi da mostrare 😔