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Finiti campagna base, Extraction Point e Perseus Mandate a High Difficulty trovando anche tutti i potenziamenti di salute/reflex

Prima di iniziare, per chiunque voglia giocare la versione PC, consiglio caldamente una visita alla pagina di PCGamingWiki relativa essendo necessari alcuni fix per correggere i problemi di framerate su hardware moderni e scalare adeguatamente HUD e sottotitoli per le moderne risoluzioni:

Il primo F.E.A.R. è un grandissimo FPS, un altro caso come per illustri congeneri di quel tempo (Half-Life 2 su tutti) di sparatutto la cui età venga unicamente tradita dalla conta poligonale, sarebbe altrimenti difficilissimo collocarlo nel 2005 poichè potrebbe ancora oggi fare scuola per tanti FPS usciti successivamente fermosi
Monolith ha tirato fuori un gioiello completo in ogni sua componente, non si può non partire dal gunplay il quale sia IMHO tra i migliori che abbia mai saggiato, la prima uccisione con il VK-12 potrebbe essere tra i momenti più alti mai vissuti in uno sparatutto rotfl C'è qualcosa di magnetico in come il perfetto peso delle armi, la credibile reazione dei corpi nemici ai danni e alle mutilazioni, l'estrema cura dedicata all'effetto sonoro del proiettile sparato e caduto al suolo e lo slow-mo a far letteralmente danzare il Pointman tra i colpi rendano ogni scontro un microcosmo a se stante per la varietà di approcci e possibili imprevisti di cui tenere conto; vorrei inoltre sottolineare come, al netto le arene di F.E.A.R. siano perlopiù basate sulla corta e media distanza, il nostro avatar abbia una buona libertà di movimento con cui esprimersi in maniera ancora più creativa nei combattimenti potendo anche sfoderare un attacco in scivolata e un Bicycle Kick davvero niente male per uccidere instant gran parte dei nemici, idem per gli attacchi alle spalle nei frangenti durante cui potremo ricorrere allo stealth.
I nemici, come da sempre noto, sono mossi da una IA ancora oggi tra le migliori in circolazione: qui IMHO Monolith ha fatto tesoro di quanto già da Valve con Nova Prospekt (del resto HL2 è ancora oggi alieno per quanto fosse e sia avanti a tutto) sfruttando le comunicazioni tra nemici per rafforzare l'impressione, nel giocatore, di essere perennemente accerchiato e mai al sicuro spingendolo a muoversi e di conseguenza a rischiare... In generale l'IA è realmente di alto livello per come essa stessa sfrutti l'ambiente, cerchi riparo, direzioni le granate ecc e difatti trovo la difficoltà High sia un punto di incontro perfetto tra i mezzi a nostra disposizione e la coriaceità nemica, tutto sommato anche Extreme sarebbe stata una sfida equilibrata a ben pensarci asd

Se per gunplay e IA le lodi negli anni si sono giustamente sprecate e io stesso abbia potuto confermarle con estremo piacere maggior sorpresa l'ho vissuta con la componente horror e quella narrativa, entrambe realizzate molto più di fino di quanto potessi immaginare fermosi
Pensando a Doom 3, gioco che mi è piaciuto tantissimo ma la cui parte horror sia ridotta essenzialmente al continuo proporre "jumpscare" o giochi di luce, temevo F.E.A.R. potesse cadere nei medesimi errori :( Tutto il contrario fortunatamente, i jumpscare sono praticamente assenti e lasciano il posto a intere sezioni durante cui non venga sparato un singolo colpo e dove siano gli eccellenti effetti ambientali, i lunghi silenzi ogni tanto intervallati da piccoli rumori sospetti e i giochi di ombra garantiti da un sistema di illuminazione tra i più belli mai notati in un gioco i veri protagonisti; non credo F.E.A.R. nel 2005 facesse chissà quanta paura e certamente non può farla nel 2024, è comunque capace nelle sezioni più esplorative o di pericolo di dare quella tensione giusta a far procedere con cautela e intanto curiosità il nostro avatar visto poi, tra i potenziamenti da trovare e laptop/telefoni con i quali possiamo conoscere più dettagli su quanto stia accadendo, sia effettivamente importante non procedere a testa bassa verso il prossimo scontro. Narrativamente stessa cosa, seppur certamente più alla lontana e non con lo stesso peso alle spalle Monolith si è servita di una ispirazione inaspettata e specialmente l'ultima parte è tutta da vivere in questo senso per come il gioco poi voglia far vivere al giocatore quanto raccontato... Sarebbe ingiusto come sempre spoilerare però davvero, mi aspettavo sicuro un grande FPS sotto il profilo giocoso e sono rimasto ancora più contento nel vedere sia un gioiello proprio a tutto tondo!

Extraction Point riparte dal finale del gioco base e, per certi versi, può essere vista come una espansione che vada ad approfondire cosa sia successo dopo offrendoci inoltre più arene basate sulla lunga distanza, nuove ambientazioni in cui muoverci, nuove tipologie di armi/nemici e un focus maggiore sulla componente horror rispetto a quella sparacchina; non è sviluppata da Monolith e lo si vede dal fatto manchi un po' di raffinatezza negli scontri e nel layout stesso dei livelli, gli sviluppatori di Timegate Studios sono comunque riusciti a tirare fuori una ottima espansione contenutisticamente e non.

Perseus Mandate, sempre di Timegate Studios, è nata su esplicita richiesta di Warner Bros per sfruttare ulteriormente il successo del primo capitolo e si vede: molto riciclo di ambientazioni, pochissimi momenti horror, nuova tipologia di nemici introdotta trascurabile con miniboss/boss fin troppo bullet sponge, trama poco interessante e soprattutto sistema di illuminazione completamente rotto rispetto alle meraviglie viste sul gioco base ed EP fermosi L'ho comunque finita con piacere PM essendo il gunplay sempre magnifico però ecco, è palese sia stata realizzata con pochi mezzi e di fretta...

Concludo con una breve parentesi sulla reperibilità odierna del primo F.E.A.R. :

- Su GoG troviamo in vendita tranquillamente F.E.A.R. Platinum contenente gioco base, tutti i DLC e tutti gli extra e in sconto costi qualcosa come 2 Euro
- Su Steam il primo F.E.A.R. è venduto solo nel bundle comprensivo di tutta la trilogia, prezzo base 50 Euro spesso scontato sugli 8-9 Euro
- Su Xbox sia F.E.A.R. che F.E.A.R. Files sono retrocompatibili ma non venduti digitalmente e nemmeno così economici da reperire su disco :( In aggiunta a ciò solo F.E.A.R. abbia l'FPS Boost laddove Files non abbia goduto del medesimo trattamento
- Su PS mettiamola così, anche ci fosse la retrocompatibilità la versione PS3 sarebbe da giocare solo dovesse mancare qualsiasi altra possibilità visto sia una conversione orrenda stile Bayonetta

Git

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Uscita la patch inglese per Megaman Legends 2 Episode 1: Roll's Close Call, una demo/prologo di Megaman Legends 2 uscita al tempo solo in Giappone e contenuta anche nella versione PSP di Legends 2 (anche quella, purtroppo, rimasta in Giappone)

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