Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Perché alcuni videogiochi peggiorano invece di migliorare?

Ciao a tutti, ho sempre avuto un dubbio: Perché alcuni videogiochi andando avanti invece di migliorare peggiorano? Vi faccio un esempio giusto per rendere l'idea. Spyro, vi ricordate spyro? (Chi non conosce Spyro?) Spyro prima era un drago, ora sinceramente mi sembra una lucertola viola...



Spoiler · MostraNascondi

Prima


https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQrUKhITtVZMlAjVK5h687Wfs4chZ7INCUCaHBX9IURuPRIO8RANA


Dopo


http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/01828/skylanders-spyro1_1828939b.jpg


Why? Why this?



Oppure che ne so... Need for Speed... Vogliamo mettere a paragone il NFS Most Wanted (PS2) con quello per PS3? Forse sarò solo io che la penso così ma preferisco 100 mila volte di più il buon vecchio NFS per ps2 che questo nuovo. Cioè dai, giri per strada con una panda o un trerrote, incontri una lamborghini percheggiata, ti avvicini e la prendi, così come se niente fosse, a te conviene ma le concessionarie? in questo periodo di crisi chiudiamo le concessionarie? . Poi (forse questo è solo un problema mio) non si guida come prima, sembra che la forza di gravità sia inesistente :hmm: ...



Insomma, questo è il mio dubbio/pensiero, voi che ne dite?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Perché quando si raggiunge un certo punto in una saga ci si ritrova a un bivio: concludere la serie con dignità, oppure continuarla senza un'idea ben precisa.
Gli sviluppatori moderni preferiscono la seconda opzione, facendo leva sull'amore dei fans...

C'è crisi per tutti xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Beh questa domanda è molto complessa,perchè ogni player ha le sue svariate idee e il suo modo di pensare e ognuno ha i suoi tipi di aspettative.
Lasciando stare il fatto che il tempo per fare un gioco magari è poco o il fatto che oggi gli sviluppatori devono seguire ciò che chiede il pubblico per non rischiare un flop,credo che quello che ha più influenza nellla valutazione del seguito di un gioco, siano proprio le nostre aspettative.
Per esempio, io sono rimasto affascinato dal primo Assassin's Creed e forse nche dal secondo,ma non posso dire la stessa cosa di quelli che sono venuti dopo,per il semplice fatto che il game play è rimasto quello,forse ti aggiungono una "mossa" in più o un'arma in più,ma la monotonia c'è e si vede.
Per quanto mi riguarda io considero i giochi di AC come dei libri e quindi mi appassiono a segire le vicende e tutto il resto,però se avessi considerato solo il gameplay,probabilmente non avrei preso gli altri AC.
Però questa è una mia idea,magari ad un'altra persona è piaciuta quella "capriola" in più che hanno messo in AC o il fatto di poter reclutare gli adepti etc etc.
Purtroppo è un discorso molto complesso,è un pò come parlare di fascismo e comunismo o di scienza e religione,ognuno la pensa a suo modo,c'è chi vuole che nel seguito di un gioco il gameplay cambi e chi vuole che invece rimanga lo stesso,chi rimane soddisfatto per la trama e chi invece no.
Io per esempio,sempre parlando di AC avrei creato,proprio attraverso l'Animus, un AC ambientato nei giorni nostri,con armi più moderne,continuando sempre la lotta tra Assassini e Templari.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Di saghe che con il tempo sono peggiorate ce n'è un infinità
Resident Evil, Tekken, Assassin's creed, i giochi in 2D di Mario (i capitoli in 3D per ora reggono), Soul Calibur...
I motivi? Idee che con il tempo iniziano a scarseggiare, snaturamento dello stile di gioco verso qualcosa di piu commerciale, tentativo di allungare il brodo per far durare di più le serie...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il problema nasce prima: avete notato che spesso (ma non sempre) una saga comincia a prendere una brutta piega quando passa in mano ad altri sviluppatori? Però a volte capita in casi in cui la SH originale comincia a sbagliare perchè devia dallo stile originale (tipo Capcom con Resident Evil) e alla maggior parte dei fan non piace questo cambiamento.
Io sono favorevole ad una politica simile a ND per quanto riguarda lo sviluppo dei videogiochi: se notate bene, ND si è dedicata alle sue saghe in non più di 4 capitoli in media, e ciò imho ha contribuito a mantenere alto il suo nome, non solo per quantità ma anche qualità (mi pareva ovvio). È proprio questo il punto: se ciascuna SH facesse 3-4 capitoli di una saga e poi smettere ricominciando da zero per un'altra (no reboot, grazie) sarebbe la cosa migliore in assoluto: si riescono a combinare qualità, varietà e vendite in un colpo solo. Proprio come esempio prendete ND: ha venduto tantissimo, fa giochi di qualità e hanno un'ottima varietà tra le saghe.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

forse perchè tentano di accaparrrarsi una fetta di utenza più vasta..... vedi Resident Evil trasformato in un TPS(che poi alla fine se lo sono comprati solo i fan della serie) oppure DmC che è stato modernizzato e nonostante le critiche se lo sono comprati solo i fan.......

Anto perchè Uncharted sarebbe peggiorato......

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@JahDruido

Beh... considerato che ne need for speed ne spyro a parer mio sono mai stati quei capolavori che vengono descritti, ai tempi di spyro c'erano platform che lo oscuravano totalmente come nights into dreams, e ai tempi di need for speed bastava un msr, un gotham o un out run 2 per farlo andare a nascondere, nonostante le ovvie differenze concettuali (parlo a grandi linee), ma al di là di questo credo che, paradossalmente, sia il successo commerciale che porta il brand all'esaurimento qualitativo/artistico! Più diventa famoso, più può campare del suo nome, più chi lo produce tende a sfruttarlo incurante dei risultati.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Perché le SH pur di fare soldi se ne sbattono i coglioni se rovinano un personaggio sisi comunque te hai detto "Vi faccio un esempio giusto per rendere l'idea. Spyro, vi ricordate spyro? (Chi non conosce Spyro?) Spyro prima era un drago, ora sinceramente mi sembra una lucertola viola..." quello è un altro discorso visto che inizialmente veniva sviluppato da Insomniac poi è passato alla Universal (che dobbiamo ringraziare per quel capolavoro di Spyro Enter the Dragonfly asd) poi alla Sierra (quindi è ovvio che se il gioco passa a un altra SH quella nuova con il gioco ci fa il cazzo che vuole...purtroppo :( ) che ha devastato ogni minima traccia di quel povero Spyro....Pardon Spairo

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@DevilChry

Io non metterei a paragone Spyro e Nights Into Dreams: sono due tipi diversi di platform, a parer mio. Ho amato e amo lo Spyro della PS1, per me era e resta un capolavoro, trovo semmai sopravvalutati giochi come Croc e Gex che ancora oggi hanno qualche nicchia di proselito ma per me erano davvero scadenti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

cambiano gli studi che li sviluppano, cambiano le persone che ci lavorano sopra, a distanza di anni cambia la concezione di quel genere.
riprendiamo il tuo esempio: Need for Speed Most Wanted 2005 è stato sviluppato da EA Canada, il nuovo Most Wanted invece da Criterion Games, quest'ultima ha una concezione diversa di giochi atomobilistici, e infatti quest'ultimo gioco assomiglia molto ad altri titoli da loro sviluppati (coff coff bournout paradise coff coff), quindi chi ha adorato il primo MW si ritrova con un remake completamente diverso

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@francesco149

Credo di aver capito cosa intendi: ad esempio hai NFS, poi compri quello nuovo e se è diverso dal precedente giochi a tutti e 2 i giochi. Ma questo secondo me è possibile nei giochi FPS o di guida perché bene o male l'obbiettivo è sparare o correre. Ma io parlo dei single player. Ad esempio come ha detto "dragon dogma" GTA... A Gta San Andreas potevi fare quello che volevi e personalizzare il personaggio come volevi. In Gta IV invece puoi comprare solo 2 o 3 completi, con 3 o 4 scarpe e qualche cappello. Ora da quello che ho visto GTA V sarà come SA ma fin quando non esce non posso parlare sisi. Quello che voglio far capire è che se un gioco è basato sul single player non puoi dire "gioco a tutti e 2" perché il primo lo avrai finito da un pezzo e ti stancherà rigiocarlo e rigiocarlo e rigiocarlo ancora. Ad esempio, non so perché sinceramente, ma io in Assassin's Creed Brotherhood e Revelations avevo più voglia di fare tutte le missioni e finirlo al 100% mentre ad AC III questa voglia non c'è... Ma se AC III non mi piace, non posso ritornare a giocare al Revelations o al Brotherhood perché dopo che li hai finito quelle 2 o 3 volte diventa veramente noioso. Non so se hai afferrato il concetto sisi


A proposito: Perché togliere il multiplayer offline in NFS? Why? io comprerei questi giochi solo per giocare insieme agli amici. :S

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@JahDruido
gta san andreas puntava al cazzeggio più assoluto, gta4 invece ripercorreva i primi 3 capitoli della serie, ma san andreas grazie al suo concept ha fatto un successone, e i fan con gta4 si aspettavano di poter cazzeggiare ancora di più, ma non era per quello che gta4 era stato pensato. adesso prova a guardare chi sta seguendo gtav, sono felici per la storia, o perché si può fare di tutto?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sostanzialmente quando mancano nuove idee per rinnovare una serie facendola diventare satura o quando si cerca di prendere un target più ampio o adattarsi alle nuove correnti del mercato senza preoccuparsi di snaturare il tutto. Bisogna inserire tante novità lasciando intatte le basi della serie, come in Sonic (non considerando certe eccezioni).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Cosa serve fare della pubblicità con un titolo che vende automaticamente? I capolavori non ne hanno bisogno e non ne hanno nemmeno mai avuto in passato.
Son soldi buttati e probabilmente vanno ad incidere sullo sviluppo del videogioco stesso. Tutti quei soldi che ci fanno non servono sicuramente allo sviluppo del gioco successivo... è diventata oramai ingordigia da parte di troppe persone ininfluenti alla qualità del prodotto finale... pensano solo ai $$.
Qui si parla sempre degli stessi titoli e si trascurano continaia di prodotti di livello altamente superiore (e non parlo di gusti personali), ma di lavori eccelsi tecnicamente e dai grandi contenuti (io dei bug me ne sbatto!! asd ).
Non voglio affermare che i giochi pubblicizzati troppo siano brutti, ci sono casi e casi, ma che quelli più anonimi vengano completamente trascurati sì (e qui di esempi non ne servono).
Ci sono giochi che rimarranno nella storia e non si ripeteranno mai più pur non avendo ricevuto montagne di pubblicità (ingannevole??) e non dovendo finanziarsi con cifre sprositate.

Non è poi un discorso così pessimistico...è solo bilanciato un po' male tutto il sistema: "SUPER-COMPLOTTO"!! :D vantiamo comunque ottimi prodotti ogni anno da parte di Team consolidati. Certo eh che non sono poi moltissimi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Van_Andrew

La trama di Brotherhood ti è piaciuta? Cioè, ho la mela, perdo la mela, riprendo la mela xd ! Questo è un mezzo spoiler visto che ho riassunto l'intero gioco xd !

Potevano benissimo unire la trama di Brotherhood a quella di Revelations, quest'ultimo seguendo solo ed esclusivamente la storia principale l'ho finito in 4... ripeto 4... sottolineo 4... ore di gioco!!!!!!!

Ma no... due giochi separati a distanza di un anno portano molti più dindini, mica son scemi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Perchè alla fine le idee per forza di cose finiscono.
Prendete gli ultimi platform 2D di mario della linea New Super Mario Bros su DS, Wii e Wiiu
Si son carini e divertono ma non c'è piu quel fattore wow oppure innovativo nel gameplay o nel level design da farti saltare sulla sedia, come ai tempi di Mario Bros 3 o MarioWorld
D'altro canto, per rimanere sempre in tema Nintendo e dare a Cesare Miyamoto quel che è di  Cesare Miyamoto vi son saghe che han saputo innovarsi senza stravolgersi, vedi Super Mario Kart che dai tempi delo SNES ad ora non ha ancora perso un colpo

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il punto, almeno secondo l'idea che mi sono fatto, è che il desiderio delle software house (e dei relativi produttori) di ampliare il proprio pubblico ha portato a un impoverimento concettuale e strutturale pauroso. Per farla breve: il target non è più "il videogiocatore vero" ma il bambino di 10 anni che vuole sparare per 10 ore di fila insieme al compagno di banco. 

Basti pensare a quanti generi storici sono scomparsi negli ultimi anni (jRPG in primis), a quanti franchise si sono progressivamente imbastarditi per soddisfare un pubblico di minorati mentali che si definiscono "appassionati di videogiochi" solo perché non si sono persi neanche un capitolo di COD, e alla terrificante riduzione della difficoltà media nel 99% dei videogiochi sul mercato.

E come conseguenza di tutto questo ci sono state ripercussioni anche "stilistiche". Protagonisti pensati e sviluppati per sembrare sempre più simili a star di Hollywood (bei tempi quando c'era Larry :D), trame ridicole e prive della benché minima profondità. E dico solo le prime cose che mi sono venute in mente. 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me  non si dovrebbe essere così pessimistici... Come molti hanno notato tanti giochi cambiano casa produttrice, sviluppatori singoli o il team di sviluppo in toto... Teste diverse creano idee e concetti diversi in base ai propri gusti.. Per voi il progettista della Fiat Multipla pensava che fosse un'oscenità per gli occhi quando l'ha disegnata?  asd
Vero è che molti giochi sono cambiati per allargare il bacino di utenti però...
Parlando da fan da sempre di R.E., ho acquistato solamente il 6 ed l'Operation Raccoon City, perchè provai la demo di Leon in cui l'atmosfera ricordava i vecchi titoli e l'ORC solo per nostalgia di Raccoon City  xd
Per me DMC dopo il 3 è morto!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Frenk

Dipende... se io dovessi fare un videogioco con lo scopo di far soldi lo farei così...  un nome famoso, molto famoso, più, tutto ciò che più mi fa schifo, più, free roaming vuoto e fine a se stesso dove metto un mucchio di cose da fare tutte approssimative e semplificate all'impossibile, della serie con un tasto solo puoi dal pulirti di sedere sino al gestire una navicella spaziale, personaggi stereotipati classici meglio se bully, tamarri, gangster o cmq molto antipatici, zero innovazione, zero inventiva... tanto non devo spremermi le meningi per non renderlo ripetitivo... è free roam... livello di difficoltà che rasenta il ridicolo/ritartado... pubblicità anche sui rotoloni regina che non finiscono mai quindi è una pubblicità eterna e ta dan... successo assicurato. 

Lo farei io... magari qualche software house ci ha già pensato. 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sicuramente le software house hanno modificato i loro prodotti per allargare il bacino d'utenza, ma odio sentire la gente lamentarsi di cose come il fott....ssimo livello di difficoltà... Cazzarola se giocavo il primo Ureal (e badate bene, non UT, bensì UNREAL) a difficoltà facile lo potevo finire ad occhi chiusi... Ora, ho bestemmiato in mille lingue diverse compreso l'assiro-babilonese per finire Ninja Gaiden 2... E facilità non equivale a mediocrità... Bioshock ne è l'esempio, anche alla difficoltà massima rimane una cazzata finirlo e persino platinarlo...
Poi, come ho già detto, i capolavori escono anche oggigiorno, come le cagate pazzesche uscivano generazioni addietro...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Molte hanno perso qualità per 2 motivi opposti secondo me: o perche episodio dopo episodio son sempre uguali senza apportare alcun cambiamento o innovazione significativa nel gameplay e nelle meccaniche di gioco, oppure perchè al contrario sono andate troppo a cambiare snaturando alla base il concept originale del gioco e il suo stile

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Magari non sono tanto i giochi a peggiorare ma è a noi giocatori che una serie, all'ennesimo capitolo inizia a scocciare ;)
Tanto per dire, non nego che gli ultimi New Super Mario Bros siano di qualità alta, ma sinceramente ho sempre avto tutti i capitoli di Mario sin dal primo su NES e questi ultimi in un modo o nell'altro mi sanno di gia visto- gia fatto, quindi non mi invogliano a comprarli...

Perché alcuni videogiochi peggiorano invece di migliorare?