Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Legend of Zelda - A Link to the Past



http://i42.tinypic.com/35bfdcn.jpg



Console: Super Nintendo
Sviluppo: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Data di Rilascio: 24 Settembre 1992 Versione PAL
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Genere: Action RPG



The Legend of Zelda - A Link to the Past rappresenta, per noi fan e collezionisti della rispettiva saga Nintendo, uno di quei pezzi di storia indelebili nel mondo dei videogames. Si tratta di uno degli episodi più rari in edizione normale PAL ITA GIG, quindi un pezzo importante da collezione della softeca Super Nintendo.
Ma questo Zelda è tant'altro...un titolo straordinario dotato di vera essenza videoludica; caratterizzato da una trama superba e che non pecca in alcun punto, attorniato da un comparto tecnico sopraffino dove ogni dettaglio è reso alla perfezione ed incanta già dal primo sguardo (soprattutto nel 92', periodo in cui uscì il gioco) e un buon orecchio non può non udire, gia nelle battute iniziali di gioco, una colonna sonora incantevole che con la sua grazie riesce a trasmettere sentite emozioni. Tutto questo viene reso unico poi da un gameplay spettacolare, semplice ma nel suo complesso avvincente e che regala sane ore di adrenalina, divertimento e spettacolo!
Ma andiamo punto per punto ed analizziamo sotto ogni aspetto questo strepitoso episodio di una saga che, ancora oggi, riesce a regalare un'esperienza di gioco notevole.



Una spada misteriosa!
Hyrule è in pericolo! Il male ha ormai colpito questo regno che ha bisogno di un eroe. Eroe che possa mettere fine all'onda demoniaca che il popolo non riesce a contrastare. L'unico che possa maneggiare la lama leggendaria che ha il potere di esorcizzare il male: la Master Sword, spada protagonista in più episodi della saga.
Il valoroso eroe sarà Link (il nome è comunque a vostra scelta), ancora ignaro del suo destino che decide di seguire suo zio nel Castello di Hyrule, luogo in cui misteriosi avvenimenti hanno provocato la scomparsa di 6 saggi. C'è infatti l'influsso malvagio del perfido stregone Aganhim, il quale, oltre ad aver teletrasportato in una sconosciuta dimensione i 6 saggi, ha anche catturato la principessa Zelda, rinchiudendola nelle prigioni del castello.
Proprio lo zio di Link è diretto al castello per andare a salvare la gentil donzella, ma le guardie lo fanno perdere i sensi e Link riesce a scoprire un passaggio segreto grazie ad un messaggio telepatico da parte della principessa e proprio lì trova suo zio che gli lascia la propria spada. L'entrata del castello è proprio vicina al passaggio e così Link dovrà salvare Zelda per evitare che anch'ella venga teletrasportata nell'altra dimensione. Si scoprirà poi dal saggio Sahasrahla che vi è soltanto un arma in grado di sconfiggere Aganhim, ed è la Master Sword. Per estrarla però sono necessari i tre Ciondoli Magici che, a seconda di come narra la leggenda, solo il prescelto può possedere per estrarre dunque la spada leggendaria.
Molti eventi ed alcuni colpi di scena renderanno davvero unica l'avventura di questo titolo, ma lascerò però scoprire a voi tutta la bellezza e l'unicità di questo Zelda.



A spasso tra Light World e Dark World
Una delle novità più importanti che introdusse all'epoca TLoZ ALttP fu proprio la possibilità di spostarsi in due mondi paralleli, denominati Light World e Dark World. I due mondi non solo sono realizzati graficamente alla perfezione, ma sono anche ben strutturati per rendere possibile l'accesso nelle zone segrete grazie ai semplici portali nascosti un po' ovunque nel Light World e allo Specchio Magico che permette in qualsiasi punto del Dark World di tornare nel Light World. Inoltre, entrambi, sono colorati in modo sapiente e differentemente tra di loro, con design unici e mostri differenti da sconfiggere, proprio per caratterizzare al meglio i due mondi e per renderne maggiori le differenze. Non mancheranno poi i segreti da scoprire sempre grazie al passaggio tra i due mondi paralleli.
Il character design dei personaggi principali, dei mostri, dei boss e persino degli abitanti delle varie locazioni, sono davvero ben fatti con ottime animazioni. L'overworld è immenso e diventa due volte più grande visto che sono due mondi paralleli.
Nota positiva anche per i solidi effetti sonori realizzati in maniera davvero accurata. Il semplice suono che emettono le spade quando si colpiscono, oppure una semplice martellata, sono davvero caratterizzati egreggiamente e per quei tempi, ben venti anni fa, era davvero tutto (sent)dire.
Inoltre la colonna sonora è una delle migliori per Super Nintendo, per non dire in generale nella storia dei videogames. Koji Kondo e co. hanno composto delle OST davvero magnifiche ed emozionanti che mai nessuno potrà dimenticare non appena ascoltate. Esse sono bellissime ed azzeccate in ogni momento, in ogni luogo...ovunque. Perché la maestria è una dote che non si può imparare.
Nel complesso quindi TLoZ ALttP vanta di un comparto tecnico sopraffino...vale lo stesso anche per il gameplay? Scopriamolo insieme!



Solido Gameplay, insuperabile ancora oggi!
La domanda sopra trova risposta in questo paragrafo e viene già chiaramente svelata nel suo sottotitolo. Perché il gameplay del titolo in questione è davvero insuperabile ed ancora oggi questa formula vincente non riesce ad essere surclassata, venendo invece utilizzata come spunto per la creazione dei titoli odierni.
Questo Zelda dispone di una semplicità nella gestione dei comandi e nella struttura dei combattimenti davvero maestosa, perché tale semplicità è sinonimo di bellezza e allo stesso tempo di divertimento. Il risultato è davvero avvincente e il gioco ci mette a disposizione un vasto arsenale che tornerà utile in ogni momento del gioco e per superare varie sezioni. La maggior parte degli equipaggiamenti sono nascosti nei loro rispettivi dungeon e questi serviranno poi per andare avanti nell'avventura. Parlando poi proprio dei dungeon, essi sono strutturati in maniera davvero superba ed ognuno con varie caratteristiche, sia tecniche che di natura di gameplay (alcuni più incentrati per i combattimenti, altri sugli enigmi, etc.), con vari enigmi da superare, combattimenti da affrontare e oggetti da trovare come: la mappa, utile per sapere tutta la struttura di un dungeon, la bussola che permette di individuare la posizione dei tesori e la Boss Key che servirà per aprire non solo la porta della sezione prima del Boss, ma anche il grande forziere dove vi è al suo interno l'oggetto principale del dungeon.
Link potrà inoltre essere potenziato grazie ai vari Pieces of Heart nascosti in tutta Hyrule (senza contare gli Heart Container alla fine del dungeon), alle tuniche che permettono una maggiore resistenza agli attacchi e alle spade, suddivise in ben quattro livelli di potenza.
La quest principale, per chi si avventura la prima volta, è davvero immensa. Ad incrementare poi il tasso di longevità vi sono le tante sub-quest e i tanti segreti da scoprire.
Inoltre, nota importante, in questo episodio viene ideata l'ocarina (che poi avrà maggiori funzioni inOcarina of Time), la quale servirà per spostarsi da vari punti del Light World (è infatti inutile nel Dark World), alcuni irraggiungibili senza.



Giudizio Finale
The Legend of Zelda A Link to the Past è sicuramente il fiore all'occhiello di Super Nintendo. Dopo Super Mario World, in termini di importanza, viene senz'ombra di dubbio questo straordinario titolo.
Dispone di tutti gli elementi per garantire un'esperienza di gioco notevole: esplorazione, enigmi, combattimenti, emozioni; insomma, qualcosa di veramente raro nei videogiochi, soprattutto oggi.
Eccezionale, semplice, unico e maestoso! Uno dei migliori episodi della serie e punto di svolta, perché senza A Link to the Past non sarebbe mai nato Ocarina of Time e senza quest'ultimo a quest'ora non saremmo qui a parlarne.
Capolavoro senza tempo che merita la vostra attenzione. GIOCATELO! Non ci sarà da pentirsene.



Pro:
Due mondi paralleli davvero ben strutturati
Tanti segreti da scoprire
Gameplay solido ed avvincente
Struttura dei dungeon veramente superba
Combattimenti semplici ed entusiasmanti
Longevità estrema



Contro:
Purtroppo finisce



Valutazione
Grafica: 9.5/10
Sonoro: 10/10
Giocabilità: 10/10
Longevità: 9/10
Trama: 9.5/10
Voto
9.5

14 febbraio 2015 alle 18:06

Condiviso da Isma92 e un altro.Piace a 2 persone