Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Liquidsun condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Liquidsun, aggiungilo agli amici adesso.

Liquidsun

...2017

5. Cuphead
Run 'n gun artisticamente sublime, ispirato ai cartoni animati anni 30'. Ventotto Boss Fight originali, uniche, che si sviluppano in almeno tre fasi diverse.
Nessun compromesso, videogioco allo stato puro.

4. Mario Odyssey
L'ennesimo clamoroso successo, Mario Odyssey è divertimento incondizionato, ogni Regno è uno spettacolo da ammirare e da esplorare. La direzione artistica è eccellente, tanto per cambiare. L'introduzione di cappy garantisce un'ottima varietà di situazioni e un moveset davvero ricco di soluzioni.
Complimenti a Nintendo, che quest'anno è riuscita a imporsi su mostri sacri del genere platform come Crash, Knack 2 e Lucky's Tale

3. Persona 5
È stata la rivelazione di questo 2017. Non sono un appassionato di jrpg, ne ho giocati pochi, e non conoscevo assolutamente nulla di Persona.
È forse il gioco che più di tutti gli altri merita, in senso tendenzialmente oggettivo, di essere definito capolavoro, perchè eccelle in tutto, dalla caratterizzazione dei personaggi al sistema di combattimento. Ogni Palace è un piccolo prodigio di spettacolarità e le vicende su Metaverse e "universi paralleli" sono sin da subito coinvolgenti, complice uno stile superbo come pochi.

2. Nier Automata
Probabilmente una delle esperienze ludiche più affascinanti di sempre.
Molto difficile trovare termini di paragone per l'originalità di Automata.
C'è anche della genialità, è innegabile, quantomeno nel finale.
Un risultato forse scontato se si pensa a chi ci ha lavorato.
Yoko Taro ha un talento creativo invidiabile e per capacità di stupire, al momento, non è secondo a nessuno. Hideki Kamiya non ha rivali, Platinum Games è il marchio di qualità più prestigioso che un sistema di combattimento di matrice action possa avere.

1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Breath of the Wild è The Legend of Zelda del 1986 sviluppato con i mezzi e la tecnologia a disposizione oggi. L'open world è la conseguenza logica e naturale del concetto di avventura proprio di Zelda. Non è una mappa piena di punti di interesse che devi raggiungere, è un mondo da scoprire che stimola costantemente la curiosità, grazie ad un level design sapiente, curato nei minimi particolari, tipico di Nintendo. Non ha nulla di rivoluzionario, è semplicemente Zelda, un titolo che a distanza di trentadue anni è ancora uno dei più importanti punti di riferimento nel mondo dei videogiochi.

Menzione speciale
Sonic Mania
What Remains of Edith Finch
Undertale
Hellblade
The Lost Legacy

Non ancora iniziati/finiti/completati
Xenoblade 2
Wolf II
The Evil Within 2

Migliore serie TV del secolo
Twin Peaks Season 3