Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Davey Wreden e prodotto da Galactic Cafe, The Stanley Parable è un gioco d'azione uscito il 17 ottobre 2013 per PC Windows.

·

"In breve, è un capolavoro moderno. Le uniche cose che lo allontanano da una possibile menzione di lode sono gli spigoli di alcune texture (se devo essere pignolo), e la brevità dell'esperienza. Dopo poche ore, la maggior parte di ciò che il gioco ha da offrire sarà già stato visto. Ma non lasciatevi scoraggiare. E' un'esperienza assolutamente unica. Stimolante, perspicace, selvaggia e divertente, tutto in egual misura. The Stanley Parable si unisce a titoli del calibro di The Last of Us, Bioshock Infinite e Grand Theft Auto V come candidato a gioco dell'anno. Potrà non vincere i riconoscimenti che merita, comunque, alla fine, ma il fatto che esista è una vittoria sufficiente." da Gamereactor.it

8

Recensioni

39 utenti

ambercars

ambercars ha scritto una recensione su The Stanley Parable

Cover The Stanley Parable per PC

''I see. You'd rather die than listen to me.''
[The staircase ending - The Stanley Parable]
Comincia come un gioco. Poi, crudo, violento...disperato.
"Senza te, io non esisto", una ricorsività tra protagonista e narratore.
La sublime conoscenza psicologica di Wreden, che illude il giocatore fingendo di lasciargli le redini della storia, quando invece ci ritroveremo a fare ciò che lui aveva previsto.

10

Voto assegnato da ambercars
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.8

scuotivento79

scuotivento79 ha scritto una recensione su The Stanley Parable

Cover The Stanley Parable per PC

Ho provato questo gioco incuriosito dai tanti articoli e recensioni letti in merito.
Che dire... è un esperienza più che un vero e proprio gioco.
Il gameplay è ridotto davvero all'osso così come la grafica e l'esplorazione.
Ma la situazione, quello che leggi\vedi, il messaggio che il titolo vuole trasmettere così come i simbolismi utilizzati.
Visto anche il prezzo irrisorio con cui si rimedia lo consiglio davvero, è un esperienza brevissima ma intensa che tra l'altro ripeterete in una continua sperimentazione di "sliding doors".

8

Voto assegnato da scuotivento79
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.8

dvvvxx

dvvvxx ha scritto una recensione su The Stanley Parable

Cover The Stanley Parable per PC

Non nego che questo gioco riesca a dare un qualcosa che tutti gli altri giochi non hanno, davvero insolito e atipico, in grado di giocare sulle scelte fatte dal giocatore con una voce "narrante" che ne costruisce una piacevole e strana sensazione mentre si cerca di scoprire le varie "ending". Forse proprio per questa sua troppa stranezza difficilmente viene da considerarlo vero e proprio videogioco, ma questo non va a toccare il giudizio finale. Alla fine dura poco, e il "mindfuck" dopo qualche ending inizia a diventare un po' noia, visto che si sa ormai cosa aspettarsi, per quanto siano i finali divertenti, insoliti e anche interessanti grazie alla voce narrante, coi suoi divertenti interventi basati sulle nostre scelte. Felice di averlo giocato, senza dubbio, ma non mi sento di dare più di un 7.8, apprezzo molto l'idea, ma alla fine a conti fatti non offre molto e non sa lasciare uhm, per così dire, a bocca aperta.

Outarel

Outarel ha scritto una recensione su The Stanley Parable

Cover The Stanley Parable per PC

Un gioco geniale, che ti incita a ricominciarlo una volta "finito" e fare le scelte "sbagliate".
E ce ne sono tante di scelte, porta destra o sinistra? Rispondi o no al telefono? o stacchi la presa?
Peccato che duri poco, e dopo un pò diventa un pò palloso rifare lo STESSO percorso per fare quella singola decisione diversa...
Da solo ho trovato 11 dei 19 finali (almeno sembra da wikipedia), probabilmente ho skippato qualche dettaglio in qualche finale e probabilmente non ho trovato tutti i segreti.

Non ci sono interventi da mostrare.