piroteca LvL 45 Team di Ludomedia
I difetti di Crysis 2: Crytek convince sì o no?
Sono online le recensioni di Crysis 2, le trovate tutte QUI, il gioco ormai è in procinto di uscire e sicuramente qualche negoziante sarà già disposto a vendervelo rompendo il day one.
Ragion per cui cerchiamo di capire se questo gioco effettivamente ha dei difetti oppure è l'FPS definitivo. Chi vi parla è uno che sinceramente ha la palle piene di Call of Duty, gioco maestro dell'IA scriptata, del gameplay ripetitivo e degli ambienti lineari. Motivo per cui ho moltissime aspettative per Crysis 2 che pare lasciarsi alle spalle tutti questi problemi anche se la longevità è sempre quella
8-10 ore, e i poteri della nanosuite non sono originalissimi.
La recensione con il voto attualmente più basso è quella di CVG (cinemaevideogiochi.com) il link lo trovate nella pagina del gioco e assegna a Crysis 2 un voto che vi dirò fra poco...
Me la sono letta, l'ho analizzata rigo per rigo e ho sintetizzato i difetti elencati dall'autrice:
1) la storia non sembra mai prendere il via, inciampa e si impappina e Alcatraz semplicemente non è un personaggio che ispira simpatia
2) si ha l’impressione di passare semplicemente da un rompicapo da risolvere a un altro -> e scusate se non ci viene chiesto di entrare in una stanza, lanciare un fumogeno, mitragliare i nemici, passare all'altra stanza, ripetere il tutto, ecc...
3) l'ambientazione, ovvero la New York post-apocalittica è abusata da molti videogiochi -> ma dico io... DOVE
? io non ne conosco
FINE.
Per il resto: multiplayer ottimo, grafica ineccepibile, IA incredibilmente buona. Voto finale assegnato dalla recensione: 8 su 10
![]()
E secondo voi, i difetti di Crysis 2, quali sono in realtà?
MarcoK
Questo è proprio voler cercare il pelo nell'uovo. Quei difetti sono davvero ridicoli e non mi capisco da dove li abbiano tirato fuori. Neanche io conosco altri giochi ambientati nella New York post apocalisse.
Riguardo a COD, a me non dispiace ma riconosco che è un gioco che punta tutto sull'impatto con grossissimi limiti riguardanti tutto il resto.
MarcoK
Sonic_The_Hedgehog
A me ste recensioni fanno incazzare... Quando leggo una recensione e noto un tono molto critico (come quello di questa recensione) mi aspetto che alla fine il voto sia molto basso (tipo 6 o 6.5...) e poi leggo 8... Ma allora mi pigli in giro?! Non puoi elencare una sfilza di difetti del genere e poi dare un voto come 8... sembra che tu stia votando il gioco solo per la sua grafica (quindi non capisci una mazza di videogiochi...). Inoltre l'unico gioco che io conosco con una New York semi-apocalittica (se così si può dire) è PROTOTYPE... Potrei anche infilarci a forza Battlefield 3... Ma sarebbe molto forzato. Insomma io di questa recensione, non mi fido per niente...
Sonic_The_Hedgehog
piroteca LvL 45
Team di Ludomedia
Dopo un paio di ore di gioco posso dirlo io un difetto fastidioso: ogni volta che si attiva un potenziamento o la nanovisione o cose del genere, parte quella fastidiosa voce metallica della nanotuta che ti dice "Nanovisione attivata"
piroteca LvL 45
Team di Ludomedia
Sonic_The_Hedgehog
A me ste cose non danno tanto fastidio.... fanno molto agente segreto ultratecnologico
Sonic_The_Hedgehog
John Cena.
Finito anche io, 10 giorni fa. E' difficile valutare un gioco così. Ho trovato cose fatte benissimo e cose fatte in maniera superficiale. Ma andiamo con ordine.
Nel primo caso graficamente/tecnicamente è uno spettacolo. Al momento è il top su ps3. Niente di meglio. Sono rimasto molto soddisfatto. Un applauso veramente a chi ha realizzato tutto sto ben di dio. Particolari a manetta, orizzonti ampi, rallentamenti zero, texture eccellenti. Veramente sopra le righe.
La colonna sonora idem. Una delle migliori mai ascoltate in vita mia. Un senso di epicità unico. Mi ha caricato spesso di adrenalina, senso si potere, potenza. Grande.
La longevità, promossa. E' l'fps che dura di piu' in circolazione. Dovrebbero essere tutti così. Eppure....
Veniamo a cosa non mi ha convinto.
I personaggi. Poco caratterizzati, poco carismatici (soprattutto quello principale) e stereotipati. La donna ormai è presente ovunque, così come il tizio con gli occhiali sotuttoiofaiquellochedicoio e il generale vecchio/quasi pensionato.
La trama. Non decolla mai. Non coinvolge mai. Non c'è un colpo di scena, non c'è un approfondimento, niente di niente. Sembra accessoria.
I nemici. Poco vari. Sono come le dita di una mano. L'IA? Discutibile. A volte fanno delle cose inspiegabili gli ostili. Ricevono bombe da parte mia che puntualmente vanno a segno. Non si spostano di un millimetro. Sul fatto che vanno giu' dopo parecchi colpi dipende. Gli alieni e i militari se colpiti alla testa o nel primo caso nelle parti scoperte colorate vanno giu' subito. Tranne quello con lo scudo, ciccione, che sono riuscito a mandare ko solo colpendolo sul retro, quasi sul culo. Poi dipende pure dall'arma. Ho scoperto stranamente che la migliore è la pistola. Non ricordo quale ma una è bella potente. Poi ho usato spesso il fucile da cecchino da lontano.
I boss... O presunti tali altra delusione. Perchè non ci sono strategie per batterli? Basta colpirli e prima o poi vanno giu'. Lenti statici ma previdibilmente potenti, se ci si nasconde bene e spesso, con l'alternare la corazza all'invisibilità diventa un giochetto batterli tranquilllamente.
La nano tuta poi. Perchè mai dovrei comprare i potenzialmenti ammazzando gli alieni? Alcuni potenziamenti sono inutili. Non influiscono sul gioco piu' di tanto. Questo sistema andava gestito meglio.
Il gioco parte bene, con un ottimo biglietto da visita per poi cadere man mano sempre di piu' nel anonimato piu' totale. L'ho finito quasi per inerzia e non per piacere puro.
Gli do 7 su 10 perchè viene meno nella parte piu' importante e cioè la giocabilità. Altrimenti sarebbe stato un 9 pieno. Non è un brutto gioco ma ci sono troppe cose fatte "diversamente" nel senso troppo bello troppo arronzato. Siamo però sulla strada giusta con le idee per il terzo capitolo.
Mi è piaciuto cmq piu' questo che il primo, anche se la differenza è marginale per me.
John Cena.
I difetti di Crysis 2: Crytek convince sì o no?