Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Ciao a tutti ieri per caso in una pagina di retrogames ho letto dei commenti riguardo la vita dei CD PS1 e del fenomeno disc rot.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

secondo me è un fenomeno completamente ristretto a certi tipi di dischi, solitamente quelli originali, sono fatti in maniera tale da perdurare abbastanza, a meno che non si parli di bronzing ma quella è un'altra storia a cui si può porre rimedio, tutto sta a come si conservano questi dischi, solitamente i fattori di rischio sono temperature, umidità e luce diretta del sole, se i tuoi dischi sono all'asciutto, non in un forno ne tanto meno in un frigo e al riparo dai raggi UV, direi che sono in ottima salute.

 

Si i giochi sono all'asciutto ovviamente e dentro la stanza la temperatura e normale.. ovviamente spero che se deve succedere una cosa del genere passi più tempo possibile.

 

@mattymotorsport3 per durare, secondo me durano, so abbastanza dell'argomento del disc rot per sapere che solitamente i 2 fattori scatenanti sono: cattivi materiali (se un disco è originale, il pericolo è abbastanza ridotto, tral'altro sembra essere ristretto in particolare ad alcuni cd e solo in particolare ai cd-r) e un fungo (da una tesi che lessi su google scholar, quindi basta non creare ambienti ospitali per i funghi xd ), tral'altro non mi preoccuperei tantissimo per i casi lievi, i cd hanno il crc (codice di rilevamento e aggiustamento errori) mentre i dvd non sono soltanto supporti ottici, ma anche "termici", se va a fanculo la parte ottica credo basti trovare un qualche escamotage.

L'altro il bronzing è stato arginato ormai da tempo, non si usano più composti a base di zolfo nelle copertine, rendeva opaca la superficie del disco col tempo, ma è un problema di poche copertine.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sul web ho trovato alcuni commenti di giochi addirittura sigillati che avevano questo problema ma non era specificato per quale console era. Cmq spero durino il più possibile sarebbe un duro colpo per il collezionismo insomma. Ritrovarsi con una collezione inutilizzabile.

Ciao a tutti ieri per caso in una pagina di retrogames ho letto dei commenti riguardo la vita dei CD PS1 e del fenomeno disc rot.