Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ma perchè a Berlino tutti raccolgono le bottiglie vuote?

Ero in un negozietto di panini con i mie quando ad un certo punto un signore mi chiede (in inglese) se poteva avere la mia bottiglia di Pepsi vuota.
Io gliela do pensando che fosse solo un senzatetto, ma poi noto che un sacco di persone (che Non sembrano messe male economicamente) frugano nei cestini alla ricerca di bottiglie vuote portandosi appresso sacchi e sacchi di esse.
Voi sapete perchè?

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Ha ragione Radioga: in Germania quando compri una bottiglia d'acqua è quasi come se comprassi l'acqua e la plastica separatamente (quest'ultima non costa 2-3 centesimi, se non sbaglio circa 25 centesimi o più a seconda del volume). Così la gente una volta che finisce l'acqua della bottiglia, invece di buttarla per terra se non trova un cestino, la tiene e la inserisce in uno di quei macchinari, che ti restituiscono la somma che prima avevi speso per la plastica. Quando sono andato a Berlino l'ho fatto, e devo dire che è una scelta ecologica molto saggia

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io anni fa a Stoccarda ricordo che vetro e plastica fossero a rendere e in ogni supermercato c'erano dei raccoglitori automatici che in cambio erogavano buoni del valore dei resi per la spesa successiva. Probabilmente quindi è una politica nazionale. Tra l'altro intelligente ritengo personalmente.

Ma perchè a Berlino tutti raccolgono le bottiglie vuote?