Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Salve, come mai Nintendo ha messo in dismissione anzitempo il new 3ds? Mi sembra una console abbastanza valida

Nintendo ha messo in dismissione anzitempo il valido new nintendo 3ds in favore di switch lite(la versione portatile di switch) che per alcuni(come wikipedia per esempio) è il successore del new 3ds, ma non lo è affatto, infatti lo switch lite non è compatibile con i giochi 3ds nè in formato fisico nè in formato digitale, inoltre ha dimensioni maggiori rispetto al new 3ds e quindi è meno portatile rispetto a esso e in generale.
Un peccato questa dismissione anticipata perchè il new 3ds è davvero valido infatti non è solo un rifacimento estetico del 3ds, ma lo migliora, infatti oltre ad avere uno schermo più grande e una maggiore cpu e memoria,aggiunge un secondo stick analogico,dei tasti dorsali,la tecnologia nfc e un 3d migliorato e quindi è come se fosse il suo successore. E' retrocompatibile con tutti i giochi 3ds e nds, e sono stati creati nuovi giochi solo per esso per sfruttarne i nuovi comandi come per esempio xenoblade chronicles 3d, le periferiche del 3ds però non sono compatibili a causa delle diverse dimensioni essendo il new 3ds più grande.
Proprio per questo però Nintendo avrebbe potuto creare periferiche compatibili e sviluppare altri nuovi giochi esclusivi,invece di dedicarsi sempre più completamente allo switch e abbandonando sempre più il new 3ds fino alla dismissione anticipata
Inoltre non si capisce come mai il prezzo del new 3ds in giappone è stato di circa 130 euro al lancio e quindi nuovo, mentre qui da noi costava almeno il doppio, solo qualche anno dopo il gamestop lo propose a 100 euro ma usato(adesso non è più disponibile neanche da loro)




in Nintendo Hall

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Non è proprio così. Anzitutto il New 3DS non è una nuova console ma una revisione del 3DS. Proprio come successo con DS o GBA ecc..
Pertanto è una famiglia di console in commercio dal 2011. Oltretutto anche guardando il solo "New" è in commercio dal 2015 ed ha quindi oltrepassato i cinque anni che di norma rappresentano il ciclo di vita di una console.
Vero che ha introdotto migliorie come un 3D più stabile, il secondo stick e una seppur lieve maggior potenza ma sempre un 3DS resta. Altrimenti è come se Switch Oled fosse considerata un successore di Switch.
Riguardo ai titoli esclusivi c'è solo Xenoblade perché ovviamente Nintendo si è resa conto che una cosa del genere avrebbe solamente castrato le vendite del software. Hai una base installata mostruosa e in questo modo te ne precludi l'accesso.
A tutto questo bisogna aggiungere due altri fattori fondamentali. Uno è il lento declino delle console puramente portatili dato dall'avvento degli smartphone e l'altro la carenza di software che ha segnato la penultima console da casa Nintendo. Questo perché la storia insegna che quando una console si trova in difficoltà con le vendite viene spesso abbondanata dalle terze parti. Nintendo ha dovuto più volte nel corso della sua storia (N64, NGC, WiiU) rimboccarsi le maniche e fare tutto da sola. Con due console ciò è molto più difficile mentre concentrarsi su di un unico Hardware è stata una scelta vincente per la compagnia. Senza contare la potenza di brand come Pokémon che da soli possono ribaltare l'esito di un sistema.
Riguardo Switch Lite è una macchina di cui avevo previsto l'arrivo fin dal lancio della sorella maggiore. Serve proprio a non lasciare fuori la fascia di utenza del 3DS che non può permettersi di spendere più di 300 euro per una console. Ovviamente te la vendono come console pensata per giocare in mobilità ma in realtà è una console pensata per essere economica.
Per ultimo per quanto concerne il prezzo del 3DS purtroppo da noi tra IVA e tasse varie l'importo finale sale sempre di molto. Vale anche per i singoli videogiochi.

 

è tutto giusto ed è una spiegazione valida, però mi sembra che il ciclo vitale di una console è di 7 anni e non 5 come fa nintendo poi non so se è così ed è solo la mia opinione, non voglio criticare quello che hai scritto in modo educato e competente

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Fu dismesso probabilmente per non ostacolare le vendite dello Switch e forse anche per la pirateria, visto che se non ricordo male erano uscite anche le prime card che lo consentivano.

 

giusto per non ostacolare lo switch così uno è costretto a comprare per forza quel coso se vuole giocare portatile, che non è niente, un incrocio tra un tablet e una console portatile,praticamente niente

Salve, come mai Nintendo ha messo in dismissione anzitempo il new 3ds? Mi sembra una console abbastanza valida