Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Devo cambiare sistema operativo sul PC di mio padre posso manatenere i programmi?

Devo mettere windows 10 sul PC di mio padre, ma lui ha un programma che gli serve mantenere a tutti i costi. Considerando che il programma è installlato sul secondo hard disk (non quello dove è situato il sistema operativo) e appurato che il programma è compatibile al 100% con windows 10, dopo l'installlazione il programma rimane o anche il secondo hard disk viene intaccato dall'installazione del nuovo sistema operativo? In caso, c'è un modo per installare il sitema operativo ma mantenere i programmi?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

"il programma è installato sul secondo hard disk" per te vuol dire che hai comunque eseguito un installer e che fisicamente i file si trovano sul secondo hard disk, giusto? Se è così, in ogni caso alcune "netry2 del registro di Windows sono state scritte e sono quelle che "dovrebbero" ( se tutto va bene ) rimanere con l'installazione di Windows 10, scegliendo l'opzione "mantieni programmi e configurazioni" all'inizio dell'installazione di windows 10. Se vuoi fare questo tipo di installazione, ti consiglio di scaricare il tool di installazione di windows 10, creare una penna USB ( che comprenda l'immagine per l'installazione di winows 10 ) con l'apposita funzione del tool e fare l'installazione da li. Come @Joyrayd scrive, di solito molto meglio fare l'installazione da zero.. ma se non hai alternative per il programma di tuo padre.... dopo l'installazione troverai una cartella denominata "windows.old". puoi cancellarla con il tool di pulizia del disco di windows 10 ( eseguito come amministratore ), spuntando la voce "versioni precedenti del sistema operativo", così liberi spazio occupato inutilmente.

 

@Papermoon_ sisi, è la cosa che volevo dire io. Così non farai una installazione pulita e ti verrà creata quella cartella "windows.old" che ti dicevo

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

In teoria non dovrebbe succedere nulla e tutto funzionare correttamente...ma...capita che alcuni programmi abbiano problemi. Lo vedi qui al lavoro che aggiorni e su 10 PC, va tutto regolare su 8...ma 2 per qualche motivo impazziscono.
Io ho avuto problemi a fare upgrade da 7 a 10, meno da 8 a 10.
Di norma preferisco formattare e fare tutto da 0, ma inevitabilmente perdi le info.
Vediamo se altri rispondono.

Devo cambiare sistema operativo sul PC di mio padre posso manatenere i programmi?