Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Freeze continui del PC.

Buonasera, ho un problema con il mio pc: in passato molto raramente il pc si freezava e dovevo spegnerlo e riavviarlo con il pulsante di accensione. Non ci davo tanto peso perché non lo usavo per giocare. Da poco ho sostituito la GPU con una 3060ti per giocare su PC e adesso molto spesso, quando avvio un gioco, dopo un tempo molto breve (dai 5 ai 20 minuti) il PC si freeza improvvisamente mandando in loop l'ultimo suono che era riprodotto prima del freeze. Se però non gioco il PC resta acceso senza problemi anche per ore o giorni. Poco prima dei freeze sento una qualche ventola che gira molto velocemente. Ho controllato le temperature e nessuna è estremamente alta, ho sostituito la pasta termica e l'alimentatore del PC con uno da 850W. Domani provo a sostituire il dissipatore della CPU. Qualcuno ha idea di come possa risolvere? Grazie.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il fatto che sia apparso il problema dopo aver sostituito la gpu, lascia supporre che sia un problema di compatibilità: ricercherei il problema nei driver o nella compatibilità della gpu con la scheda madre. Controlla nei log di sistema (visualizzatore eventi) e cerca gli errori (segni rossi). Dovresti trovare dei codici di errore che possono aiutare. Potresti provare anche semplicemente a reinstallare il sistema operativo. Magari è rimasto qualche driver sporco

 

@dan1988 Ma un memtest l'hai fatto? Forse è un problema con i settaggi del BIOS sull'alimentazione della RAM, soprattutto se hai un banco """da gaming"""

Freeze continui del PC.