Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

masciarieddu3 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere masciarieddu3, aggiungilo agli amici adesso.

masciarieddu3
Cover Radiant Historia: Perfect Chronology per 3DS

Un gameplay sacrificato per la trama

Premettiamo che RH è un jrpg che merita l'attenzione di tutti gli amanti del genere e va giocato senza indugi. Purtroppo non risulta il capolavoro che personalmente mi aspettavo.
La trama, essenziale per i jrpg, risulta eccellente. O meglio, di per se è abbastanza semplice, ma il ritmo, i personaggi, il mondo di gioco creato e lo splendido doppiaggio rendono il racconto sublime. MI ha davvero appassionato.
Purtroppo quello che rovina l'esperienza è un gameplay sacrificato in funzione della trama e dei viaggi temporali. Di per se presenta un ottimo combattimento tattico: a turni, con possibilità di scambiarli a costo di vulnerabilità e una griglia per i nemici. Insomma i presupposto c'erano.
Il problema è rappresentato dal party. Nessun tipo di personalizzazione nella crescita e un gruppo che dipende, nella composizione, solamente dalla trama. In questo modo chiaramente il racconto risulta coerente ma il giocatore si sente frustato. Non si può livellare adeguatamente e ci si ritrova con una differenza di livelli abnorme. Il rimedio è semplice, giocare sempre con gli stessi 3 presenti, vanificano però la storia stessa e la bellezza del party.
In aggiunta a ciò, la mancanza di personalizzazione non permette nemmeno una scelta nelle magie, quindi se vuoi quella magia devi utilizzare quel personaggio. Non è livellato? Cazzi tuoi.
Basta pensare che Raynie, il personaggio con le magie più eterogenee ha meno MP dei maghi. Aht invece risulta inutile con alcuni nemici. Pessimo.
In ultimo un aspetto del livellamento. Si fanno più EXP in base al numero di colpi in combo. MA, e qui il ma è grosso come una casa, solo 2/3 personaggi hanno mosse in combo. Tenendo conto che Stocke è sempre presente, non si può semplicemente livellare a piacimento.
In conclusione un gioco sprecato, con idee interessantissime non implementate coerentemente nel gioco stesso, ma solamente buttate e non assorbite dal giocatore solo per la facilità della campagna.
Da Atlus mi aspettavo di più

7

Voto assegnato da masciarieddu3
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 8.5

masciarieddu3

ha pubblicato un'immagine nell'album Manga

Faranno il miracolo a 12 euro?

Non ci sono interventi da mostrare 😔