Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come organizzare un giveaway nel 2021?

Tutti certamente sapranno bene cos'è un giveaway, che sia su Facebook, Instagram, Twitch o altrove. Quello che mi chiedo è: come fanno a organizzarli, in Italia? Conoscete qualcuno che ci riesce? Il fatto è semplice. La normativa nostrana è assurda, oltre che inutilmente complessa: vi dico solo che alcune regole risalgono a quando c'era ancora la monarchia, agli anni 40' del 900 ahahahahahahaha.



Sulla carta, indipendentemente dal fatto di possedere o meno una partita IVA, qualunque giveaway che comprende un premio dal valore superiore a 1 euro (quindi qualunque cosa) rientra nel novero dei "concorsi a premi". Sia che si faccia tramite estrazione casuale, che con metodi definiti di "abilità" (commentare/condividere per primi un post, ecc). Per organizzare un concorso a premi bisogna passare attraverso un lungo iter presso il ministero dello sviluppo economico, coinvolgendo persino dei notai. Roba dell'altro mondo.



So che diverse persone ne organizzano fregandosene di tutto questo. E i più sfortunati incappano persino in delle multe, che per la verità sono parecchio salate. Penso per esempio a una nota influencer su Instagram che tempo fa si è beccata 10.000 euro di multa a causa di un giveaway organizzato dove una follower ha vinto una palette di trucchi.



Perciò mi domando: se qualcuno conosce persone che nell'ultimo anno hanno organizzato giveway con successo.... Sarebbe bello conoscere le loro esperienze in merito. Grazie