Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Domanda tecnica sul risultato impostazioni grafiche per giocare su Ps5 pannello Oled 4K HDR LG

Dando la priorità alla risoluzione nelle impostazioni video, ho notato un'effetto un po' fastidioso che si nota soprattutto nei giochi con molta vegetazione. In pratica finché la telecamera è ferma, in particolare erba e foglie hanno un determinato colore e riflesso, appena sposto la visuale ruotandola c'è un cambio di tonalità, come un cambio di riflesso sulle foglie che porta il tutto a scurirsi leggermente. È normale?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Seguo perché mi è capitata la stessa identica cosa! Anch'io in modalità risoluzione in 4k HDR però tv Sony!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se è Inverse Ghosting è la differenza di aggiornamento del pixel rispetto alla frequenza di refresh del pannello, e questo causa un contorno nel movimento (chiaro o scuro a seconda del caso). Sui monitor PC da gaming è possibile compensare settando l'Overdrive, sui TV Oled LG non saprei, di solito oltre al colore è possibile regolare ben poco. Se così fosse dovrebbe fartelo anche con altri giochi, soprattutto quelli più rapidi, lo hai notato anche con altri giochi?

 

@BusterKaos sì la TV ha una modalità per il gioco ed è già impostato su quella con l'HDMI a cui è collegata la console. Proverò a dar un'occhiata alle impostazioni Ps5 anche se non ricordo nulla di particolarmente complesso da settare.

 

@BusterKaos alla fine ho trovato un video dove spiegava che per il mio TV era inutile alzare i valori di nitidezza per il gioco. Consigliava di metterlo a 0. Infatti ho provato e il problema sparisce del tutto. Grazie comunque :)

Domanda tecnica sul risultato impostazioni grafiche per giocare su Ps5 pannello Oled 4K HDR LG