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Mad_dog

ha pubblicato un'immagine nell'album Random

Qualcuno di voi ha/ha mai visto la slipcover di god of war ascension presente in questa foto? è una cover preorder data in quel di roma da gamestop.

se si e volete venderla fatemi un fischio!

Calliope

ha scritto una recensione su Elex

Cover Elex per PS4

Una bozza di gioco interessante

Elex è un titolo GDR fantasy/postapocalittico che ci porta su Magalan, pianeta colpito da un meteorite altamente distruttivo che ha portato i suoi abitanti alla quasi estinzione.

La civiltà di Magalan era altamente evoluta prima dell'impatto con il sasso cosmico, ma ora sulle macerie di un pianeta sconvolto, vivono solo strane bestiacce ostili e gruppi di persone organizzate in fazioni in lotta tra loro. Ognuna con le sue regole e le sue tecniche di guerra necessarie alla sopravvivenza.

La nostra avventura inizia mettendoci nei panni di Jax.
Durante un "incidente", il nostro protagonista rischia di morire e perde equipaggiamento, abilità e parte della memoria.
La storia di Jax e il suo scopo si sveleranno lentamente e in maniera un po' caotica durante la nostra partita, portandoci a seguire una trama non particolarmente brillante ma facendoci conoscere personaggi ben caratterizzati.
Non sempre gli obbiettivi saranno ben chiari e spesso ci troveremo a procedere un po' per tentativi a causa anche di un menù missioni confusionario.

Saranno necessarie svariate ore prima di prendere confidenza con il mondo alieno e senza equipaggiamento decente/abilità, saremo un po' spiazzati.
Oltretutto non è chiaro da subito il livello delle missioni proposte. Solo una volta arrivati sul luogo scopriremo se abbiamo le skill adeguate o dovremo darci alla fuga.

Nel mondo di Magalan prima di avere un minimo di possibilità di sopravvivenza contro le creature dovremo dedicarci soprattutto a quest "sociali" nei vari accampamenti delle fazioni per salire di livello e aumentare le statistiche del personaggio.
Molto utile la possibilità di avere un compagno di gioco governato dalla IA che spesso ci leverà dai guai... gli alleati non brillano per intelligenza, ma una mazza in più fa sempre comodo nella post apocalisse....
Sarà inoltre necessario, per le fasi successive del gioco, unirsi ad una delle fazioni (dimostrando di meritarlo con missioni dedicate) per ottenerne abilità e armamentario dalle diverse caratteristiche in base alla scelta.

Purtroppo le fazioni sono parecchio distanti fra loro, in una mappa open World abbastanza ampia, dove ci si muove a piedi...
un approccio dato dalla fretta di avere equipaggiamento efficiente, potrebbe portare il giocatore a unirsi alla fazione che il gioco propone nelle fasi iniziali, i Berserker, tralasciando magari abilità più affini al suo stile presenti in un altra fazione.
Sono presenti teletrasporti in vari punti ma diventano utilizzabili solo una volta scoperta la loro posizione.

Tecnicamente Elex oserei dire è parecchio brutto. Il mondo di gioco è scarno e povero di dettagli. Non rende di sicuro merito alle potenzialità di Ps4. Anche dal lato gameplay non eccelle, risultando legnoso e poco soddisfacente nei combattimenti.

La parti che invece riguardano l'interazione con i vari personaggi, dialoghi, missioni principali e secondarie, con le diramazioni di trama in base al nostro comportamento, trovo siano ciò che cattura e stimola a portare avanti la storia e sono l'anima di questo gioco.
Anche se, spesso purtroppo alcuni personaggi ci chiederanno di fare scelte specifiche, che magari andranno a modificare gli eventi, quando ancora non saranno ben chiari alcuni contesti.

Il crafting ha grande importanza.
Ho trovato utilissimi gli occhiali da sole, trovati per caso (ma anche in vendita da qualche mercante) perché evidenziano bene gli oggetti raccoglibil anche attraverso i muri.
In un gioco in cui l'equipaggiamento veramente utile ha prezzi assurdi... e non lo trovi in giro, direi che raccogliere qualsiasi roba e robaccia per poi rivenderla è consigliabile. Oltretutto non vi è un limite di inventario.

In conclusione definirei Elex un gioco grezzamente interessate. Da affrontare se vi piacciono i GDR un po' fantasy, un po' tamarri, un po' fantascienza e avete la pazienza di non farvi scoraggiare da un titolo non immediato nei risultati ottenuti.

Calliope

ha scritto una recensione su Avatar: Frontiers of Pandora

Cover Avatar: Frontiers of Pandora per PS5

Un gioco in blu

Blu, non tanto per gli alieni Na'vi di cui seguiremo le vicende in questo action Open World in prima persona, ma blu per la tristezza che mi ha messo constatare l'ennesima occasione sprecata a causa di uno sviluppo mediocre e poco ispirato.

Il gioco ci porta su Pandora, pianeta meraviglioso e selvaggio i cui abitanti vivono in simbiosi con la natura.

Inizialmente dovremo decidere, con un editor veramente basico, le caratteristiche, solo estetiche, del nostro personaggio, un indigeno/a Na'vi.

I protagonisti non sono connessi ai film usciti al cinema, ma il gioco porta con sé comunque l'assetto generale della saga.
Gli umani hanno invaso il pianeta, portando tecnologia e inquinamento, distruggendo l'ecosistema di Pandora per sottrarne le risorse.
Il Na'vi cercano quindi di cacciarli e ripristinare lo stato naturale delle cose.

Le missioni principali si alterneranno tra il cercare appoggio da altre tribù, distruggere basi umane e scoprire parte della storia del nostro protagonista nel vasto open World.

Purtroppo fin da subito ci si rende conto che pur essendo abbastanza semplice nelle dinamiche di gameplay, molte cose risultano spiegate male.
La mappa è spesso poco chiara così come alcune destinazioni.
La visuale "istinto" aiuta sicuramente, ma l'ho trovata lo stesso poco pratica...ed ho scelto l'esperienza "guidata" per quanto riguarda le posizioni missione ecc... non oso pensare quanto sia confusionaria la modalità esplorazione...

Il mondo di Pandora nella sua meraviglia selvaggia non offre gran che divertimento a mio parere.
Cacciare gli umani dalle loro piccole basi, una volta presa pratica con le meccaniche di gioco, diventa presto noioso e ripetitivo.
Si salvano alcune strutture un po' più "complessa" dove potremo esplorare anche gli interni, ma si contano sulle dita di una mano.
L'IA è stupidamente fastidiosa.
Anche le quest secondarie son abbastanza insignificanti.
La trama non riesce a coinvolgere anche nei momenti culminanti.
Il mondo di gioco risulta troppo vuoto di stimoli.
Ho provato veramente 0 empatia verso la tragedia di un popolo e un pianeta sotto assedio.
Peccato.

5.5

Voto assegnato da Calliope
Media utenti: 7.5

Calliope
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