Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Registrare in 1080 a 30 o 60 fps?

Sto iniziando a pensare che sarebbe meglio registrare in 1080 ma a 30 fps. La maggior parte lo fa a 60. Ma vedo alcuni anche che seguo da anni che lo fanno a 30. Tipo Brizius o certe volte QDSS.



Penso che lo standard siano ovviamente i 60 ma per una questione di peso in GB e una maggiore velocità nel rendering convengano i 30.



È certo che alcuni lo fanno anche perché hanno un hardware non abbastanza potente. O magari per arrivare ai 4k. O una connessione poco prestante. Io sempre avuto una ADSL e ho sempre fatto fatica a vedere anche i soli 1080 60. Ora ho la gigabit 🤓



Poi dipende anche da altre cose tipo se sei più o meno statico nella Facecam.



Penso che tutti facciano 60 più che altro per conformarsi allo standard. Ma forse se si guardano i veri pro e contro penso che 30 vada meglio.



Per chiudere vorrei aggiungere 2 cose. 1 anche se a 1080 poi dipende con che qualità registri perché ci sono tanti tipi di 1080. 2 dipende anche da quanto sei seguito. Forse se hai tanto pubblico vale di più la pena registrare anche a 60.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io faccio live in 1080p 30 fps ma perchè è il limite della mia webcam, altrimenti per i 60 fps sarei in 720p

 

Se hai un iPhone usa Blackmagic camera. Prendi un cavo con scheda di acquisizione a 40 euro e lo colleghi al pc usandolo come Facecam. Perché non c’è Facecam migliore di un iPhone con le lenti di iPhone. Infatti io faccio così. Puoi impostare la Facecam anche in 4k.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao!
Io quando stremmavo su Twitch o registravo, cercavo di optare sempre per i 60fps.
Sia i vod che le live, sono sicuramente più fruibili per chi guarda.
Però c'é da fare una premessa, molto fa anche cosa streammi/registri...
Se porti titoli tranquilli come gestionali/a turni/tattici/ o semplicemente live di te che parli e basta, 30fps sono sufficienti, ma se porti roba come FPS o live movimentate, i 60fps sono d'obbligo secondo me.

Per quanto riguarda i big su YT, loro non fanno testo.
Hanno già una base di utenza e fanbase che li segue a prescindere dalla qualità dei loro video.
Tu invece, che cerchi di emergere, per un utente che passa e guarda i tuoi video, il primo colpo d'occhio va alla qualità e se quella c'é, é magari più invogliato a restare a guardare.

 

Bisogna anche dire che per vedere i video su Twitch in 1080 60 c’è bisogno di una buona connessione e comunque fin quando non sei partner non puoi usufruirne. Invece per YouTube è più facile anche con una connessione scarsa vedere i video a 1080 60.

Sì io ho registrato anche il 1440. Punto di più sull’audio visto che il video può andare bene anche in 1080 30. Poi ci sono diversi tipi di compressione. Io registro con un CBR mi sembra si chiama così di 17. Non uso il bitrate.

Registrare in 1080 a 30 o 60 fps?