Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Kingdom Hearts: 358/2 Days DS

Sviluppato da h.a.n.d. Inc. e prodotto da Square-Enix, Kingdom Hearts: 358/2 Days è un gioco di ruolo uscito l' 8 ottobre 2009 per DS.

"Considerati i limiti del hardware, Kingdom Hearts 358/2 Days risulta un piccolo miracolo di programmazione. Nonostante qualche pecca audiovisiva e una consistente ripetitività di fondo, il nuovo RPG Square Enix é sicuramente un ottimo prodotto, longevo e curato, con alle spalle un background decisamente affascinante. Purtroppo il suo punto di forza é anche la principale debolezza: risulterà praticamente incomprensibile a chiunque non conosca il franchise. Per i fan della saga, invece, é senza dubbio un acquisto obbligato." da multiplayer.it

7.7

Recensioni

53 utenti

oyasumi

ha scritto una recensione su Kingdom Hearts: 358/2 Days

Cover Kingdom Hearts: 358/2 Days per DS

Parlare di questo gioco per me è difficile, perché il fattore "bel ricordo" incide, e non poco.
Avevo compiuto dieci anni, e un mio parente mi regalò questo gioco. Non avendone mai sentito parlare lo guardavo confuso, e cercando di estrapolare qualcosa dalla misteriosa box art, pensai solo che fosse un gioco economico preso a caso dal cestone dell'usato del Gamestop.
Blasfemia, lo so, ma cercate di capire, il massimo che avevo mai giocato prima era stato Nintendogs o Wii Sports, per intenderci.
Ero scettico, ma volli comunque provarlo.
Venni ben presto catapultato in quell'universo magico che è Kingdom Hearts, e di cui, detto sinceramente, allora capivo ben poco.
Non sapevo chi fosse Sora (e un po' lo odiavo per tutti i problemi che causava a Roxas), chi fosse Riku, nè cosa significassero quei filmati annebbiati che spesso facevano scoppiare la testa del povero Roxas. Lui era l'unico che riuscivo a capire bene.
Percepivo il suo stato d'animo, il suo tentativo di trovare un briciolo di felicità in quello che sembrava essere una prigione e il desiderio di tenersi stretti i suoi amici. Volevo profondamente che riuscisse ad essere felice, mi sembrava troppo buono per soffrire. E un po' lo penso anche ora.
Non voglio soffermarmi sulla trama, si sa che è un tornado di emozioni, nè voglio calcare la mano sui vari difetti di grafica o legnosità che questo titolo possiede. Non mi interessavano prima, nè mi interessano ora. Voglio solo dire che per quando potessi essere un piccolo pirla dieci anni fa, e per quanto poco potessi capire, questo gioco mi ha trasmesso qualcosa. Il valore dell'amicizia in primis. In quel periodo avevo traslocato da poco e non avevo amici, ma vedere Roxas e Axel mangiare quel gelato al sale marino mi rincuorava. Pensare a loro due, o loro tre, mi dava il coraggio di credere nuovamente nella parola "amico".

Il voto che mi sento di dare a questo gioco è 9, e sì, è condizionato dall'età, dal contesto e tutto quello che volete. Per me i videogiochi sono anche soggettività, e non è detto che riescano a suscitare in tutti le stesse emozioni.

Rei17

ha scritto una recensione su Kingdom Hearts: 358/2 Days

Cover Kingdom Hearts: 358/2 Days per DS

Un'occasione sprecata. Visivamemte, sul ds non rende granché e se il gameplay è a tratti interessante non è comunque granché. A volte noioso con alcuni boss specialmente, ridondanti oltremodo. La perla di questo gioco è però la storia, la narrazione ed i personaggi. Forse una delle migliori della saga con alcune delle interazioni più belle e profonde di tutti i Kingdom Hearts.

JimmyEniacavonTGC
Cover Kingdom Hearts: 358/2 Days per DS

Chissá cosa si vince, sicuramente qualcosa di bello.

Eccoci qui alla fine di questo viaggio durato poco meno di 10 lunghi anni, dopo 60 h di gioco e un abbandono consistente da parte mia, decido di riprendere questo piccolo capolavoro in mano, ovviamente la trama non me la ricordo benissimo dopo tutto questo tempo, quindi mi dedicheró a esporre i miei pensieri su quel poco che ho giocato dopo il drop (7 ore scarse, ero proprio alla fine, mannaggia a me asd ).
Partendo dal lato tecnico posso benissimo dire che ci troviamo davanti ad un titolo che a mani basse rappresenta una delle punte di diamante della console, abbiamo: una grafica in 3D molto dettagliata, visuale in terza persona e un ambiente di gioco dalle dimensioni ambiziose, il tutto racchiuso in pochi gb (non so manco quanto sia la memoria di una scheda ds).
Peró non è tutto oro ció che luccica, ahimé questo gioco sente un sacco il limite fisico della console, ossia, l'analogico! Nelle fasi piú concitate vi troverete a premere L in continuazione per centrare la camera dato che quello è l'unico modo per aggiustare la visuale ragion per la quale questo gioco risulta a volte parecchio scomodo da giocare, se da una parte abbiamo una realizzazione tecnica eccelsa, dall'altra parte abbiamo i limiti tecnici di una console che inficia il gameplay spettacolare di questa perla.
Detto ció poche balle, qui la parte da leoni la fa la trama, abbiamo finalmente chiaro chi sia Roxas o almeno, che ruolo svolge nel 2, riusciamo a conoscere meglio Axel e capirlo meglio, uno dei personaggi chiave di tutta la saga, e un personaggio diciamo inedito, di cui non sapevamo nulla, il membro XIV!
Le rivelazioni sono tante, questo gioco fornisce veramente tanti tasselli a quello che è il grande "puzzle" di kingdom hearts e perció è piú imprescindibile dei restanti capitoli, si sente proprio la sua valenza nella trama ad ogni azione nel gioco, questa è la sensazione che mi ha dato, ma questa è la sensazione di ogni KH se giocato in ordine di uscita, ti da gli strumenti per mettere ordine in quel caos che lui stesso ha creato e questo titolo di "accompagnamento" come possiamo dire, lo fa in maniera tangibile!

Questo gioco su Ds è veramente un piccolo gioiello che andrebbe giocato anche da persone esterne alla saga, regala ore di divertimento ed emozioni come pochi altri giochi ed è proprio per questo che entra di violenza nella mia cerchia molto ristretta dei giochi per Ds che preferisco.

P.s: do 8.5 per il deficit della console, altrimenti sarebbe stato un 9 pieno.

8.5

Voto assegnato da JimmyEniacavonTGC
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 8

Non ci sono interventi da mostrare.