Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Alan Wake è un successo su PC

Il thriller psicologico di Remedy gode di nuova linfa vitale e in 48h i guadagni sono superiori alle spese

La spasmodica attesa dei fan nei confronti di un videogioco può portare un titolo molto in alto e poi distruggerlo dopo poche ore dalla sua uscita. È un po' il caso di molti videogiochi largamente attesi e la cui fase di sviluppo ha richiesto molti anni, con continue promesse di roba strabiliante da parte degli sviluppatori che poi, messi a confronto con la realtà, sono stati costretti a presentare giochi meno stratosferici di come i fan li immaginavano. L'hype, appunto, è così che si chiama l'attesa.



Quando a maggio del 2010 usciva Alan Wake in esclusiva Xbox 360, fu l'hype a rovinare il grande thriller psicologico sviluppato di Remedy. Era un bel gioco, ma non così immenso come qualcuno si aspettava e lasciato un po' interrotto dalla solita mania dei contenuti scaricabili, da smerciare a noi poveri consumatori, che di fatto spezzavano il finale del gioco, lasciando la storia un po' incompiuta. Da allora molto tempo è passato e Alan Wake arriva finalmente in versione PC, la forma di distribuzione scelta è stata il download digitale tramite Steam, per poi venderlo anche su Origin e in versione scatolata.



Complici il prezzo di lancio di soli 20€, il miglioramento del comparto grafico, l'introduzione del 3d stereoscopico e del supporto al multischermo, Alan Wake è subito balzato in testa alle classifiche di vendita su Steam, permettendo a Remedy di riguadagnare, in sole 48 ore, una cifra pari agli investimenti spesi per sviluppare la versione PC e lanciarla.



Insomma, Alan Wake è uno scrittore sempre verde e le sue avventure hanno ancora molto da offrire, a confermarlo sono anche le ottime recensioni ricevute da questo porting da parte della critica, che potete trovare a questo indirizzo.

Fonte: http://forum.alanwake.com/showthread.php …

pubblicato alle 19:16 del 20/02/2012

Piace a 8 persone